Eccola qua, un'altra stagione televisiva. Titoli vecchi che tornano, titoli che si ripetono: e quando diciamo “vecchi”, intendiamo proprio quello. Cioè programmi che, nel frattempo, hanno visto crescere una generazione.
Perché la tv perde pubblico? Una risposta potrebbe anche essere questa: perché le proposte sono sempre le stesse. Un più che fulgido esempio sono i programmi in partenza a fine settembre, tra Rai 1 e Canale 5: venerdì 26 settembre Tale e Quale Show, sabato 27 Ballando con le Stelle e Tu Sì Que Vales, lunedì 29 infine, il Grande Fratello. Anni di età? Tutti a due cifre. Se infatti Tale e Quale Show è alla quindicesima edizione, Ballando festeggia il ventennale mentre il suo “rivale” Mediaset spegne la 12esima candelina; il reality padre di tutti i reality invece, è in arrivo con la 19esima edizione (ma nel frattempo ce ne sono state anche sette in versione vip).

Un'infornata di titoli più che esaustiva, per capire questa tv gattopardiana che cambia un giurato di qua, mette un concorrente di spicco di là, punta sulla conduzione nuova ma di fatto, con poche eccezioni, conferma lo status quo del palinsesto. Mentre Canale 5 riporta Simona Ventura alla conduzione in prima serata, di fatto dandole in mano l'incarico di rinverdire il Grande Fratello, su Rai 1 c'è un altro show ventennale che, ogni settembre, si ripresenta ciclicamente: quest'anno sono stati fatti grandi acquisti per il cast, così da onorare la ricorrenza. Persino portando in Rai Barbara D'Urso, fino a due anni fa volto simbolo di Mediaset. Facile immaginare le polemiche con la giuria, anche se nel cast ci sono altri nomi che promettono scintille (citofonare Marcella Bella): del resto, solitamente quando si parla di Ballando con le Stelle, difficilmente è perché si vanno a ricercare le performance in rete.
La Rai lo show ballerino se lo tiene stretto, dato che è l'unico che prova a tenere testa ai programmi di Maria De Filippi che comunque, pure lei, di là su Canale 5 ripropone sempre gli stessi prodotti. Anche con l'inserimento di Paolo Bonolis come nuovo giudice a Tu Sì Que Vales, cosa potrà mai cambiare in un format che prevede una serie di concorrenti che si esibiscono nelle discipline più svariate? Aggiungendo ospiti, cambiando giuria, la sostanza non cambia.

A tal proposito, è esemplare la nuova edizione di Tale e Quale Show che, addirittura, in un'edizione dedicata a Pippo Baudo, riprende come concorrente per la seconda volta Carmen Di Pietro. Finite le persone da provinare? Per di più, alla tassa del siparietto di Gabriele Cirilli, si è aggiunto Flavio Insinna: arrivato da un tentativo non riuscito di creare un preserale su La7 senza politica, l'allievo di Gigi Proietti una partecipazione tutta sua al programma, se la sarebbe meritata. A questo punto, le strade percorribili sono due: o Insinna si presterà alla goliardia con l'amico Cirilli, oppure sarà l'elemento che toglie alle performance del comico la quota trash che, ogni volta, Cirilli si porta dietro a Tale e Quale.
Comunque, se trascorrere il tempo davanti alla tv sembra tutto un grande deja-vu, niente paura: nel frattempo, su Rai 1 è tornata in onda pure Domenica In. Ah, no.
