Gossip e tennis si intrecciano, ancora. Dopo Melissa Satta e Matteo Berrettini sembra che ci sia un flirt anche tra Chiara Ferragni e il tennista Alexander Zverev, 27 anni. Sospetta è stata infatti una partecipazione dell’ex regina delle influencer agli Internazionali di tennis, a Roma, oltre a una sua presenza sempre più costante nella Capitale in concomitanza del torneo. Dopo la fine del matrimonio con Fedez, a cui è stata accostata come nuova compagna Ludovica Di Gresy, e dopo che noi di MOW abbiamo raccontato di un vecchio presunto flirt tra la Ferragni e Achille Lauro, ecco che forse c’è un nuovo amore anche per lei. Amore che invece sembra essere finito tra Jannik Sinner e la sua compagna, con cui aveva una storia da quattro anni, Maria Braccini e che ci sia una tennista come nuova fiamma, Anna Kalinskaya. Ma sono tutte vere queste notizie? Ne abbiamo parlato con Nicola Santini, giornalista, scrittore e opinionista televisivo, che ci ha spiegato anche il legame tra tennis, moda e influencer. E che cosa di Melissa Satta? Era davvero lei la colpevole degli insuccessi tennistici del compagno?
Prima Berrettini, poi Sinner e ora la Ferragni che sembra avere un flirt con Zverev. I tennisti fanno tendenza?
Sì. Ma più che fanno, rifanno. I tennisti da sempre sono sulle montagne russe sul fronte gossip, ma non ci stiamo inventando niente di nuovo. Tanto meno si sta inventando qualcosa di nuovo la Ferragni. I corsi e i ricorsi storici hanno portato dive e sgallettate di qualsiasi livello nelle tribune dei campi da tennis, difficilmente off season, c'è da dire. Più facilmente quando ai ragazzi si puntavano i riflettori addosso. Indimenticabile la love story tra Loredana Bertè e Borg, ad esempio, ma lì parliamo di due colossi. Poi ne abbiamo viste molte altre, non è che ci serviva la Ferragni per capire che anche i tennisti apprezzano. Quindi veramente più che di trend parlerei di minestra riscaldata.
Melissa Satta con Berrettini lo aveva capito subito. Ma poi le è stata data la colpa degli insuccessi sportivi del compagno. Oltre ad averla accusata di cambiare sempre uomo.
La vecchia storia della soubrette che rovina lo sportivo ormai non se la bevono più nemmeno i lettori di Cronaca Vera. La vita degli sportivi è una vita che ti deve allenare a vivere comprimendo anche le pulsioni più elementari. E si sa, che ogni tanto qualcuno poi sbrocca. Non darei alla Satta tutta questa responsabilità. Le darei invece il merito di averlo svegliato. Sul fatto che lei cambi sempre uomini cosa si deve dire? Che se vogliamo continuare a sentir parlare di lei c'è da sperare che prosegua in questa circolarità amorosa, perché finora non si sono trovati grandi argomenti per parlare di lei che non fossero i suoi amori.
La Ferragni, quindi, è arrivata in ritardo?
La Ferragni nonostante quello che dicono non ha mai inventato niente di nuovo. Mi dà tanto l'idea di prendere degli schemi già collaudati e cercare di personalizzarli non sempre con grande fantasia. Poi io non sono abituato a sindacare sui sentimenti quindi se per caso in questo momento di tormenta ha avuto tempo anche di pensare a un filarino tanto di cappello per la Dea Bendata. Ricordando però che quando piove sul bagnato le partite di tennis sono le prime ad essere annullate.
Con questa frecciatina molto poco velata vuoi dirci che non va lontano nemmeno con il tennista?
Voglio dire “che palle” e non solo quelle da tennis.
Tornando ai tennisti, a livello di moda prima non erano considerati quanto lo sono ora.
Può darsi, perché sono concentratissimi nel loro sport, hanno uno stile di vita che prevede molta disciplina che chi ci si accompagna dopo un po' mal tollera. E non c'è nemmeno da stupirsi molto. Immaginate per una compagna o un compagno passare giornate e weekend girando la testa a sinistra poi destra poi sinistra poi destra. Dopo un po' una si annoia. Dicono si senta la mancanza del collo a dondolo...
Cosa è cambiato? Visto che anche dei brand importanti di moda investono su Sinner e gli altri tennisti?
La moda è bella perché passa. Quindi sbaglia chi, come le varie stelle cadenti dei social, ha pensato che la moda fosse un giochino con il quale trastullarsi in eterno. È un'industria che vive di ricambi. E ora è tornato il momento dei tennisti. Il motivo è semplice: si ragiona spesso per contrasto e per reazione. Dopo anni di cialtroneria ora si cercano le figure pulite, impeccabili, disciplinate. Durerà? Fino al prossimo errore di comunicazione.
Che ne pensi della partnership di Gucci con Sinner?
Che da Patrizia Reggiani in avanti con le partnership Gucci non ha mai azzeccato tanto. Perché a forza di andare dove tira la corrente un marchio che ha fatto la storia del lusso italiano di stagione in stagione non ce la fa ad imporre un'identità.
Quale brand pensi che si distingua?
Armani, Cucinelli, Prada, Valentino, Ferragamo. Brand che non a caso non hanno mai considerato la Ferragni e le sue colleghe per più di quello che fossero in realtà.
Beh, Prada e Miu Miu con lei hanno fatto delle campagne.
In passato, a meno che tu non scambi Miuccia Prada per Beppe Sala, cosa che comprenderei, non credo che i due brand siano mai stati recentemente associati su campagne ufficiali. Comunque, se ha fatto delle sponsorizzazioni per loro, il mio sistema immunitario mi ha protetto. Anche se, quando ho visto Fedez lanciare il frisbee di Prada al cane sotto casa a City life nel momento di silenzio punitivo dai social della moglie, in effetti, qualcosa avrei dovuto sospettare.
E Donatella Versace la bocci?
Non servo io a bocciarla. Una che ha preso posizione pubblicamente riempiendosi di pernacchie nei momenti più caldi del pandoro Gate ha fatto tutto da sola.
Ma la Ferragni si riabiliterà mai?
Se non ha fretta con il tempo credo di sì. La gente ha poca memoria. Diverso è se mi chiedi se tornerà mai alle vette che ha conquistato: credo proprio di no. Ma non tanto perché trovo inusuale e inspiegabile la caduta, quanto perché è stata la salita a essere folle ed esagerata.
Ultimamente sta sfoggiando dei nude look. Come mai?
Il perché non lo so. Ma so che se una donna sta meglio nuda che vestita è perché non sa vestire. Cosa che per una che in teoria dovrebbe insegnare agli altri come farlo...