Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore di Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che stanno facendo discutere e che, con ogni probabilità, infiammeranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Come sempre, si parte con il motto che ha reso celebre questa rubrica: "Il gossip è la prima forma di democrazia". Fedeli a questa filosofia, siamo lieti di ospitare ancora una volta Roberto Alessi, tra i giornalisti più informati d’Italia, per fare il punto su chi sale e chi scende nel mondo dello spettacolo. Questa settimana si continua a parlare della presunta rottura tra Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera. Motivo? Sembrerebbe rientrata, ma davvero c'è lo zampino della madre di lui? che i due si siano lasciati. E poi chi c'è dietro il successo di Caterina Balivo... con "Torna a casa Alessi" il mondo dello spettacolo non ha segreti.

UP
Caterina Balivo, l’autore della d’Urso porta a La volta buona i temi di Barbara ed è successo
Pare che tutti siano molto contenti dei risultati che fa Caterina Balivo con La volta buona e tutti con grande stupore sottolineano, come se fosse una scoperta, che Ivan Roncalli, l’autore storico di Barbara D’Urso, nipote alla lontana di Papa Roncalli Giovanni 23°, come si dice in gergo l’autore di riferimento in studio, ora lavora per lei. Il rapporto tra D’Urso e Roncalli non era quel che si dice un matrimonio, Roncalli fa l'autore, andata via la D’Urso doveva pur continuare a lavorare. Ha fatto un certo effetto a suo tempo quando si era detto che lui era andato a lavorare per Myrta Merlino, la persona che era stata presa per sostituire Barbara D’Urso, e qualcuno ha sottolineato, anzi ha gridato, al tradimento. Ma che deve fare un uomo per campare? Nel lavoro, i cambiamenti sono a volte cercati, a volte imposti dal destino. Forse per Roncalli vale la seconda ipotesi: non avrebbe mai mollato la D’Urso se avesse continuato a fare Pomeriggio 5. Ora, dalla Balivo propone spesso gli stessi personaggi, stesse idee, a volte, d’altra parte dell’esperienza non si butta via niente ed è un successo. Applausi.
DOWN
Chiara Ferragni, nessuna rottura definitiva con Tronchetti Provera
La notizia data da Novella 2000 della rottura tra Giovanni Tronchetti Provera e Chiara Ferragni pare che si sia ridimensionata: si è trattato solo di un litigio, furente, triste, doloroso, ma rientrato. Nel frattempo, Chiara è andata in Val Brembana nella solita fattoria piena di animali con i suoi bambini. Giovanni ha preferito rimanere a casa. Si insiste nel dire che la mamma di Giovanni Tronchetti Provera, Cecilia Pirelli, figlia di Leopoldo, il grande imprenditore, Non guardi per niente di buon occhio la frequentazione del figlio (separato e con tre figli a sua volta) con Chiara. Ripeto, mi sembra impossibile che la Pirelli si metta a mettere il becco negli affari privati e di cuore del figlio. Però posso sempre sbagliare.
DOWN
Nicolò di Amici, si sente a disagio, sa di avere una bella voce ma lo considerano solo per le cover
Mi spiace molto per Nicolò, nome d’arte di Nicolò Filipucci, nato nel 2006 a Perugia: come concorrente di Amici si considera semplicemente un ragazzo dalla bella voce e nulla più. Mi sembra di capire che come cantautore si sente poco apprezzato: «Una bella voce nulla più», ripete come un mantra. Dovrebbe credere di più a sé stesso e soprattutto i suoi insegnanti dovrebbero saperlo motivare con maggiore forza, un compito che sarebbe affidato alla capa del suo team Anna Pettinelli e alla sua socia di trasmissione Deborah Lettieri. Per molti potrebbe vincere lui questa edizione di amici, ma allora perché si sente così a disagio? È bello, di talento, con una voce fantastica e la sua canzone “Cuore bucato” sembra piacere. E allora? Che sia solo vittimismo a favore di camera? Mi sembra impossibile anche questa seconda ipotesi.
DOWN
Pierce Brosnan, prima incassano, poi se ne lamentano, però i soldi li tengono
Helen Mirren dice: «L’intera serie di James Bond non faceva per me. Davvero. Non mi è mai piaciuto James Bond. Non mi è mai piaciuto il modo in cui le donne erano presentate… L’intero concetto di James Bond intriso è nato da un profondo sessismo». L’ha detto e lo ripete la grande attrice che in Puglia ha deciso di vivere Puglia, dove ha una masseria a Tiggiano con il marito, il regista Taylor Hackford e dove intendere vivere il più lungo possibile. Fin qui tutto bene, ma stupisce che Pierce Brosnan le abbia fatto eco. L’interprete di ben 4 film di 007 Pierce Brosnan ha infatti dato ragione alla sua co-star di Mobland (ma guarda caso proprio durante la promozione della loro serie della Paramount +). L'attore, però, ha anche precisato che, inevitabilmente, chi interpreta l'agente segreto non può far altro che muoversi entro certi confini tracciati tempo fa dal suo autore. Però ha aggiunto, visto che potrebbe tornare in un film di 007: «Sì, sono d'accordo con lei. Ma, al tempo stesso, c'è un mondo ben definito, un confine entro il quale ci si può muovere, che è quello tracciato da Ian Fleming. Quindi è normale che ci siano opinioni contrastanti». Sapremo mai qual è la sua?

UP
Franco Simone, per il cantautore di Acquarica del Capo una canzone su Enzo Tortora
Franco Simone è tornato a vivere a Lecci, ha lasciato Firenze e forse in Puglia ci è tornato solo. È nato a Acquarica del Capo e in puglia ha ritrovato ispirazione ed ora esce con un brano dedicato a Enzo Tortora. «Si tratta dell'ennesimo mio brano in cui cerco di mettere a fuoco la personalità e le vicende di personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra memoria collettiva», dice «In passato ho fatto la stessa operazione con Totò, al quale ho dedicato un album col titolo omonimo, con Marilyn Monroe (A Marilyn), con Luigi Tenco (Carissimo Luigi), con Barbra Streisand (E Barbra cantava, scritto per Donatella Pandimiglio), con Maria Callas (Callas, scritto per il soprano Rita Cammarano). Questa volta l'invito mi è arrivato dal redattore capo del quotidiano L'Avvenire Max Castellani, che, mandandomi una bozza di testo scritta da lui con alcuni amici, su cui lavorare, mi ha detto: "Franco, solo tu puoi fare un brano per raccontare l'incredibile caso di malagiustizia che distrusse l'esistenza del grande Enzo Tortora». Franco Simone è un grande. Nel 2022, in occasione dei suoi 50 anni di carriera, Franco Simone (che oggi ha 75 anni) è stato nominato Cavaliere dall’allora Presidente del Consiglio Mario Draghi. «Per festeggiare il traguardo ha organizzato una trionfale tournée in Cile, Paese nel quale vanta un grande numero di estimatori», riportano sul web. Siamo pronte a recensire la sua canzone su Enzo Tortora…
UP
Franco Nero, in musica con Eleonora Porciatti con la benedizione del Papa
Anche un divo internazionale come Franco Nero non è mai rimasto insensibile alla musica e in passato ha già interpretato tre album e tre singoli come interprete. Ora lo ha riportato in sala di incisione Eleonora Porciatti, del trio vocale Internazionale “Le Dolce Vita”, che ha interpretato una straordinaria “Ave Maria”, scritta da Tony Labriola, Stefano Govoni e Emilio Rossi, un progetto discografico per la pace nel mondo che si inserisce nell’anno Giubilare di Papa Francesco. Una Preghiera intramontabile che, per questa versione, si arricchisce proprio della voce dell’attore Franco Nero. Papa Francesco ha ringraziato per il generoso gesto di solidarietà, benedicendo ed esortando tutti i partecipanti a questa iniziativa a confidare nel Signore. Sperando che la Pace non rimanga un miraggio.
