Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori Emma Marrone in versione femme fatale che fa impazzire i social (e Fabrizio Corona), Gerry Scotti e la paura di un secondo matrimonio, il ricordo e le lacrime di Eva Henger per il suo ex marito Riccardo Schicchi scomparso nel 2012 e celebrato nel film Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt a Venezia 81, Anna Dello Russo e i vestiti pagati e Lazza… con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Lazza diventa papà e compie 30 anni il 22 agosto
C’è forse un modo più dolce e tenero di festeggiare il compleanno di quello che avrà Jacopo Lazzarini? Il cantante, per tutti Lazza, compirà 30 anni il 22 agosto e festeggierà con la compagna Greta Orsingher, che intorno alla prima settimana di novembre lo renderà papà. Lei, statunitense di nascita, è nata San Diego, e milanese di adozione, è stata molti anni fa fidanzata con Fedez, e con il cantante di Cenere ha trovato la felicità. I due hanno fatto un tenerissimo annuncio sui social per condividere la gioia della gravidanza. Prima l’immagine dell’ecografia e poi la foto delle prime sneakers che Lazza ha già comprato per il nascituro. Sarà un maschietto e per Lazza sarà il regalo più bello.
UP
Ettore Bassi un barese doc, dalla magia alla tv, alla santità e ora a teatro
È da un po’ che non si parla di Ettore Bassi, attore e conduttore Tv. Di certo è uno degli artisti baresi più conosciuti sia per l’impegno (lo ricordiamo in Giovanni Moscati, il medico santo napoletano?) e popolare (era il sensualissimo commissario di Carabinieri). Poi si era parlato di lui per la separazione dalla moglie che gli ha dato tre figlie (lei lo aveva accusato in Tv di non sostenerla). Infine il suo nome era stato legato a quello di Simonetta Montrone, figlia del proprietario di Telenorba. Speriamo per tutti che la serenità sia rientrata nella vita di tutti. Intanto Bassi, che è indubbiamente un talento, parteciperà dal 20 agosto al Meeting di Rimini come protagonista dello spettacolo “La sfida di Gerusalemme” al Teatro Galli, ispirato al libro di Éric-Emmanuel Schmitt. Un testo impegnativo, non male per un uomo che da bambino voleva fare il prestigiatore (da ragazzo ha lavorato anche nei villaggi turistici). “La sfida di Gerusalemme” parla di un viaggio in Terra Santa, un tema più che attuale, vista la guerra in Medioriente. La domanda però è un'altra. Bassi avrà trovato la pace dopo la separazione?
DOWN
Anna Dello Russo: Anche le grandi giornaliste di moda pagano per vestirsi
Anna dello Russo è una delle regine del fashion system mondiale, sicuramente la più famosa delle esperte di moda italiane, ex direttrice creativa di Vogue Giappone, forte anche di due milioni e settecentomila followers su Instagram. Nonostante la fama planetaria, Dello Russo si sente ancora pugliese, lei è nata a Bari, sottolinea, ha casa a Cisternino. E lì ha una tenuta fantastica dove ospita in gran segreto vip famosissimi (si è parlato anche di Madonna) e altri ricconi che preferiscono il silenzio stampa. Certo quando si è così “appariscenti” spesso si parla anche di una persona anche per cose meno piacevoli. Anche il fisco si è interessato a lei, la accusavano di aver scaricato spese per vestiti non detraibili, credo, ma se nel giudizio di primo grado il fisco aveva avuto la meglio, durante l’appello è stato invece deliberato che le spese sostenute dalla giornalista sono invece parzialmente deducibili, dal momento che il guardaroba di Dello Russo sarebbe funzionale alla propria attività lavorativa (bocciato, invece, il ricorso sul fronte di spese viaggio e auto, mentre la deducibilità per l’acquisto dei capi di abbigliamento o accessori non è totale ma pari al 50% del loro costo). Non fa una piega. E qui però facciamo una scoperta: a volte pure le grandi giornaliste di moda, comprano gli abiti che indossano. Un tempo venivano tutti regalati, e c’era chi li pretendeva pure, con Anna assistiamo a una vera rivoluzione. Anche le giornaliste di moda importanti pagano per vestirsi. Brava Anna.
UP
Alessandro Greco; forse il cammino della castità si è concluso. Speriamo
Le Olimpiadi fanno un po’ vedere i sorci verdi ai conduttori del mattino come Dario Maltese (comunque promosso con MorningNews, che ha sancito il suo passaggio all’infotainment) e Alessandro Greco, che con Unomattina Estate, affiancato dalla collega Greta Mauro (brava e bella) ha dimostrato di essere non solo un professionista completo (e non ce n’era bisogno), ma anche un uomo molto amato a differenza di Maltese, molto bravo e professionale ma di certo poco aperto al pubblico al punto che non si sa nulla di lui (Sposato? Fidanzato? Figli? Tutto è mistero). Invece Greco parla, perfino troppo con la sincerità della gente di Grottaglie, dove è nato, perché certe sue scelte fanno discutere. È sposato a Beatrice Bocci, ex modella, seconda classificata a Miss Italia nel 1994, moglie di Alessandro Greco dal settembre 2008 e hanno due figli, Alessandra, nata da una precedente relazione di Beatrice Bocci, e Lorenzo. “Me la presentò Fabrizio Frizzi” , ci dice. Ma è quando parla di Fede religiosa che si fa un po’ fatica a seguirlo: quando dice che il Signore è il suo vero capofamiglia e quando ha fatto sapere di aver fatto lui e la moglie voto di castità, una scelta confettata in tv nel 2022, dicendo “Non c’è un perché, è un cammino"). Recentemente ha precisato che non era un’ostentazione, ma una scelta legata a un periodo, nell’ambito di un cammino di fede. Mi auguro per loro di aver concluso quel cammino.
DOWN
Emma Marrone: quante storie perché vuole essere sexy, il talento non basta?
Secondo il maestro Beppe Vessicchio, le srtiste di oggi che cantano (e bene) ma mostrano (e tanto) fanno parte di un pacchetto completo che in fondo, anche se in modo diverso, facevano anche Mina e la Vanoni cinquant'anni fa. Da un po’ alla lista di mostra e cantare fa parte anche Emma Marrone che evidentemente si è stancata di fare solo la brava cantautrice quale è. Ora vuole anche giocare alla femme fatale, visto che ha inciso un brano proprio con questo titolo anche se il testo della canzone recita 'Non ci provo a somigliare ad una femme fatale'. Ed eccola nei suoi scatti su Instagram con calze velate, tacco 12, gambe all’aria, o in shorts e bustier nude nlook steccato. C’è chi la critica come Fabrizio Corona che gliene ha dette di ogni. Lei però se ne frega, e fa bene, basta leggere i commenti sul web: sono tutti per lei. Merito dell’immagine, ma a nostro parere, merito soprattutto del talento.
UP
Gerry Scotti non si sposa: scottato dalle prime nozze ha paura delle seconde
Quando ci si scotta con l’acqua calda poi si ha paura anche dell’acqua fredda. È quello che è successo a Gerry Scotti. Una volta separato dalla prima moglie che gli ha dato un figlio che lo ha reso nonno, il famoso conduttore ha ammesso che nel tempo è riuscito a trovare ancora la luce nella sua vita sentimentale: infatti da quindici anni nella sua vita c’è Gabriella, incontrata proprio grazie ai figli che frequentavano lo stesso istituto scolastico. Ovvio per tutti pensare alle nozze, ma non lui: “Perché sono rimasto scottato e associo il matrimonio a una profonda amarezza e alla burocrazia. Non è l’approccio giusto. L’amore c’è, il resto può aspettare”. Una scelta? Ma è giusto aver paura dell’acqua fredda?
DOWN
Andrea Preti, una fissa per le tenniste: dopo Pennetta e Giovanardi, Serena Williams
Andre Preti che vedremo nella prossima edizione di La Talpa, ha una fissa per le tenniste (a parte una storia lampo con Claudia Gerini) prima l’abbiamo visto con Flavia Pennetta, poi con Susanna Giovanardi, e ora sul web impazzano le foto di lui abbarbicato come una cozza su Serena Williams, la grande tennista sorella di Serena. Evidentemente le racchette hanno un loro fascino. Come i reality del resto, già perché Preti, che ha un volto da modello e un fisico da bronzo di Riace, prima de La Talpa (dove pare più che confermato) è stato tra i protagonisti di una passata edizione di L’Isola dei famosi, quando era condotto da Alessia Marcuzzi. Allora non vinse, vedremo se andrà meglio questa volta.
DOWN
Alain Delon: che amarezza i figli che litigano tra loro, però almeno lo amano
Fa piacere vedere che Alain Delon, nonostante le beghe che hanno tra di loro i suoi tre figli, Alain junior, Anouchka e Anthony, riesca ad avere un buon rapporto con ognuno di loro. A 88 anni vedersela con i litigi dei figli tra di loro (sembrerebbe anche per la gestione del patrimonio) è un’amarezza che non si merita. Tutte e tre lo adorano.
DOWN
Luca Barbareschi attore impegnato, ma ora si balla
Fa un certo effetto vedere un attore, regista, autore impegnato e con una certa e ostentata sicurezza sul suo talento imamginare di vederlo zampettare tra i ballerini di Ballando con le stelle. Eppure è così, da settembre, Luca Barbareschi è annunciato come il nono concorrente di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su Rai 1 e al via con la sua diciannovesima edizione sabato 28 settembre. E ha voluto annunciarlo lui (spontaneamente?): “Cara Milly, cari tutti io mi sto allenando per Ballando con le stelle con il mio gatto Abramo, che è un gatto molto affettuoso". Infatti nel video con lui c’era anche il gatto, già perché Luca è una gattaro, ne aveva uno, vecchissimo, padrone di casa, che si era impossessato del soggiorno del primo paino (ha una casa meravigliosa con terrazzi su più libelli al Ghetto di Roma). Vedremo come se la caverà a Ballando, in fondo non sarà difficile: pare che luca abbia sempre ballato.Ma la concorrenza sarà spietata, tra glia ltri concorreranno con lui Bianca Guaccero, Federica Nargi, Francesco Paolantoni, Nina Zilli, Massimiliano Ossini, Federica Pellegrini, Alan Friedman e I Cugini di campagna. E tra loro apre che ci sia qualcun o già sicuro di fargli le scarpe, anzi le scarpette da ballo.
UP
Eva Henger: "Sono la vedova di un genio, Riccardo Schicchi"
È una donna solida Eva Henger, almeno fin quando non la si invita a parlare di Riccardo Schicchi. È allora che la sua natura incrollabile cede il posto alla vulnerabilità. A quasi dodici anni dalla scomparsa dell’ex marito, Eva si commuove ancora per la sua perdita. Il loro legame d’amore, dopo la separazione, si volse in un’amicizia indissolubile, della quale la showgirl sente la mancanza. Adesso un film rende omaggio a Schicchi, considerato da molti “il padre del ses*o”, ma forse sarebbe giusto dire "dell'ha*d" in Italia. Il titolo dell’opera, in concorso al prossimo Festival di Venezia, è Diva Futura, per la regia di Giulia Louise Steigerwalt. Nel 1983 l’imprenditore siciliano fondò Diva Futura, la prima agenzia in Italia specializzata in pornografia, con la quale lanciò personaggi divenuti iconici. Anche Eva Henger, per un breve periodo, si diede al cinema a luci rosse, ma è una fase di vita alla quale si volge con rammarico. Non era tagliata per il mestiere. Ebbe invece modo di scoprirsi all’altezza di ruoli di rilievo in tv, dove si fece apprezzare come conduttrice e showgirl. Ha tre figli: Mercedesz, cresciuta come figlia di Schicchi, anche nata da un padre biologico mai rivelato, Riccardo Jr., avuto con Schicchi, e Jennifer, nata dall’amore con l’attuale marito, l’imprenditore Massimiliano Caroletti. Quando la incontro, Henger è reduce dal set di Diva Futura, dove è stata invitata ad assistere alle riprese. Lì ha visto Pietro Castellitto nei panni dell’ex marito: “Mi sto ancora asciugando le lacrime. È da mesi che piango, esattamente da quando ho cominciato a leggere la sceneggiatura. Giulia (la regista) è stata immensa nel dare vita a questo progetto”.