Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Si parte con: Totti e Nuccetelli amici da 25 anni, Carlo Conti che spoilera informazioni su Sanremo, Vittorio Feltri più in forma che mai a 81 anni e sulla storia d’amore (finita?) tra Blanco e Martina… con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti
UP
Alex Nuccetelli e Totti, 25 anni di un’amicizia che è quasi amore
La festa di compleanno del mio amico, l’imprenditore Alex Nuccetelli, si è trasformata anche nella festa della sua amicizia con Francesco Totti. “Io e Franci abbiamo 25 anni di amicizia tondi tondi, è un fratello, con cui ho diviso felicità, dai tronfi della Roma, ma anche i dolori come la sua separazione da Ilary Blasi, che gli ho presentato io, come Noemi, che ha frequentato solo dopo la separazione”, ci dice Nuccetelli, che ha festeggiato al ristorante I giardini dell’Eden, in una serata magica, Eden experience, con Francesco Totti, ovviamente, arrivato con la sua compagna Noemi. “C’era anche mia figlia, Asia, nata dal mio matrimonio con Antonella Mosetti, il ragazzo di mia figlia Luigi Del Prete, un imprenditore bravissimo, Daniele Buccini, immobiliarista, il campione di beach volley Daniele Lupo. E tanti altri amici, ma solo quelli veri”.
UP
Carlo Conti, il proprietario dell’Ariston ha spoilerato le date del Festival
Il mio amico Walter Vacchino, la cui famiglia è proprietaria del Teatro Ariston di Sanremo, là dove viene ospitato da anni il Festival, presentando il programma del teatro per la prossima stagione ha involontariamente svelato quando partirà Sanremo 2025 ossia dal 4 al all’8 febbraio. Già mi era simpatico, con questa gaffe ancora di più. Così ha “spoilerato” il Festival, compito che doveva essere del conduttore Carlo Conti. Ma Carlo non è un uomo che se la prende, anzi, è così si è limitato a confermare. Carlo su Instagram ha rilanciato un post del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, diretto dal mio amico Aldo Vitali, che comunicava le date svelate da Vacchino. Tutto tra amici, me compreso.
UP
Vittorio Feltri e gli 81 anni più giovani di sempre
Melania Rizzoli è una donna inesauribile. Non per niente è giornalista, scrittrice, medico e politico in contemporanea. Così ha organizzato senza troppi preamboli un apericena al The Manzoni, il sofisticato ristorante accanto alla Scala del medico Giovanni Macrì, per festeggiare gli 81 anni del direttore Vittorio Feltri, forse gli 81 più giovani di sempre. A festeggiarlo solo pochi amici, da Mara Venier, migliore amica di Melania, a Elvira Serra, superstar tra i giornalisti del Corriere della sera, alla firma di Dagospia Ivan Rota. “Non mi aspettavo niente di simile” ha detto uno stupitissimo Feltri, “Ero qui solo per un aperitivo e siete tutti apparsi dal nulla”. Feltri non è uno che si esibisce, ma spero che abbia sentito l’affetto di tutti noi.
UP
Dustin Taylor, c’è voluto Sherlock Holmes per scoprire chi gli vuol bene?
Mi colpisce sempre l’interesse categorico di incanalare l’orientamento sessuale dei personaggi. Ora si parla sul web di Dustin Taylor, ballerino straordinario scoperto da Maria De Filippi ad Amici e sostenuto da Alessandra Celentano, che si accontenta di vederlo ballare come un dio. Sul web c'è un gran parlare della sua amicizia con il collega Angelo Recchia che, dopo aver partecipato al programma, è diventato un ballerino professionista ad Amici a partire dal 2018. Il chiacchiericcio partirebbe da una foto postata sui social: si vede un dito vicino a un altro. Quello che mi impressiona è la capacità di riconoscere addirittura a chi appartiene il dito e vedere in un particolare quasi impercettibile una storia. Sherlock Holmes non ce l’avrebbe fatta. Accontentiamoci di vederli ballare bene, come fa la Celentano.
DOWN
Paolo Calissano. L'attore si suicidò, spero tanto che non sia stato tradito
Le cronache scrivono: “Raggirò Paolo Calissano e si appropriò dei suoi soldi fino a quando l’attore si suicidò”. Come riporta il Corriere, il pm genovese Francesco Paolo Cordona ha chiuso l’inchiesta che riguarda il rapporto tra l’attore di Vivere, morto suicida a 54 anni nel 2021, e il suo “tutore”, l’avvocato: “Con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, si appropriava di una somma complessivamente ammontante a 512mila 587 euro”. Il legale è accusato di peculato e circonvenzione di incapace. Conoscevo bene Paolo Calissano, stava con una mia amica, è venuto anche da noi e andavamo nella stessa palestra. Aveva tutto: bellezza, talento, cultura. Aveva anche una certa arroganza: mi ricordava che sua madre era una contessa, che lui era soprattutto un imprenditore, non un attore, ma mi faceva anche tenerezza con quelle sboronaggini. Era un bravo ragazzo, ma con problemi di droga, depressione, sbalzi d’umore... tutto questo l’ha portato alla morte. Io spero che le accuse del pm vengano smontate dalla difesa (per questo non ho scritto il suo nome). Quell’avvocato era stato nominato dai magistrati come amministratore di sostegno dopo che nel settembre del 2005 era stata trovata nell’appartamento di Calissano la ballerina brasiliana Ana Lucia Bandeira Bezerra, morta per un’overdose (Paolo aveva patteggiato quattro anni di pena e un periodo in una comunità di recupero). Ora riposa in pace, Paolo, in molti ti hanno voluto bene.
UP
La discoteca più cool del mondo? È la Vip Room di Saint Tropez
Volete sapere quel è la discoteca più cool da anni e anni? È la Vip Room di Saint Tropez. Karl Lagerfeld l’aveva perfino ripresa in un suo cortometraggio quindici anni fa. “L’ho chiamata Vip Room nel 1998”, mi dice il proprietario Jean-Roch, un mito in Francia. Jean-Roch Pédri , conosciuto semplicemente come Jean-Roch, che è di Tolone, è pure un cantautore e dj/produttore di musica elettronica. Ma è diventato un personaggio internazionale con il suo locale di Saint Tropez, dove trovi di tutto, miliardari (in dollari) e poveri ma belli, ereditiere ed escort d’alto bordo. Conoscere lui vuol dire in Costa Azzurra che sei arrivato. Dove? Non si sa, sicuramente al Vip Room.
UP
Blanco, Desnuda è il nuovo singolo per il Sudamerica. Ma che fine ha fatto Martina?
Desnuda non è il nuovo singolo di una superstar pop sudamericana, ma è il nuovo singolo di Blanco, realizzato sempre con il suo fido Michelangelo. I saputelli di musica mi spiegano: “Si tratta di un brano dalle sonorità lente, vicinissimo a un certo reggaeton melodico, che porta Blanco a rimanere fedele a sé stesso senza snaturarsi come spesso capita quando si cerca di fare il grande salto”. Sarà, di certo non rinuncia a non farsi vedere in mutande, come sempre, ormai le mutandone col pattone fanno parte della sua iconografia. Mi aggiungono i critici di “chimica che riesce a risvegliare, Blanco”. Meno male, almeno si sveglia, a 21 anni ci mancherebbe. Mi manca invece la conferma se continua la sua storia d’amore con Martina Valdes, splendida ballerina. Spero di sì, ma è da febbraio che non li vedo più insieme. Tocco ferro.