“Ragazzi, sono appena arrivata in stazione, nuova tappa del Calippo tour. Sto aspettando il signore che è venuto a prendermi...”, così esordisce, con tono disinvolto, una giovane ragazza in un video diventato rapidamente virale sui social. Ma che cos'è esattamente il Calippo tour? “Vado a mangiare i calippi, per tutta Italia”, riprende lei. Il dubbio sorge immediatamente: si starà davvero riferendo ai famosi gelati? Ma andiamo con ordine.
Per chi non lo ricordasse, qualche anno fa, la provocante influencer napoletana Paola Saulino scatenò un vero e proprio terremoto mediatico con il suo controverso “Pompa tour”, durante il quale prometteva “attenzioni orali” come atto di “amore per la costituzione”. Il tour, che raccolse un alto numero di adesioni, attirò persino l'attenzione della stampa internazionale.
Oggi, a qualche anno di distanza, è la ventiduenne Ambra Bianchini a far parlare di sé (ma è in buona compagnia), con una nuova tournée dal sapore piccante: il “Calippo tour”. Come la sua predecessora, Ambra, con tanto di profilo Of con oltre 200 mila like, utilizza i social per pubblicizzare le sue imprese, città dopo città, invitando i follower a partecipare. Così il Calippo tour (il cui account privato su Instagram, calippotour, ha 150 mila follower, mentre il profilo personale itssaamber__ ne ha poco meno di cinquantamila) è divenuto in poco tempo trend topic (tra i primi ad adocchiare il fenomeno - presente anche su TikTok con l'account CalippoTour che al momento di scrivere ha oltre 15 mila folllower e quasi centomila like - Giuseppe Cruciani, a “La Zanzara”) suscitando una ridda di reazioni, tra ironia e indignazione.
Molti si interrogano: “Ma davvero queste ragazze… alla luce del sole, lo annunciano apertamente? E soprattutto, è legale tutto questo in Italia?”. Altri, scioccati, commentano: “Sono talmente allibita che non trovo parole... E la madre di questa ragazza? Mi viene da piangere nel vedere certe cose...”.
In un contesto in cui ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio corpo, ci si chiede se stiamo davvero vivendo in una società dove delle ventenni, come Ambra, invece di cercare la propria strada verso l'indipendenza economica, scelgono di compiere atti come questo per togliersi degli sfizi e diventare famose per un quarto d’ora. È questa la nuova normalità?
Per le immagini e i video integrali di Ambra Bianchini e del Calippo Tour vi rimandiamo al gruppo Telegram di MOW.