Jannik Sinner, 23 anni, numero uno del tennis mondiale, non sta solo riscrivendo la storia del suo sport, ma anche quella dei guadagni nello sport italiano. Con otto tornei vinti nel 2024, tra cui Australian Open, Us Open e Atp Finals, il “bambino d’oro” del tennis è ormai diventato una macchina da soldi: 65 milioni di euro solo quest'anno, secondo le stime.
Con un totale da prize money di 16 milioni di euro, il doppio rispetto all’anno precedente, il tennista altoatesino ha sfruttato al massimo la sua costanza e i suoi successi nei grandi tornei. Due Slam, tre Masters 1000 e l’apoteosi alle Atp Finals a Torino hanno incrementato non solo il suo palmarès, ma anche la sua capacità di attrarre sponsor e bonus. Solo la partecipazione a un’esibizione a Riyad gli è valsa un gettone da 6 milioni.
Sponsor di lusso e un marchio personale in espansione
Nike ha creduto in lui da giovanissimo, blindandolo nel 2022 con un contratto decennale da 150 milioni. Accordi importanti arrivano anche da Head, Gucci, Rolex, Lavazza, Fastweb e Intesa Sanpaolo. Nuovi partner come Formula 1, De Cecco, Enervit e La Roche-Posay si sono aggiunti quest’anno, contribuendo ai suoi introiti fissi stimati in 30 milioni, ai quali vanno sommati i bonus variabili (12-14 milioni).
Sinner non si limita a essere un testimonial: sta costruendo un brand. Il suo logo a forma di volpe sta conquistando il mercato, con operazioni di licensing e merchandising come le card Panini in edizione limitata, sold-out in due minuti, o la linea scolastica di Pigna, che ha registrato un boom di vendite (+40% rispetto al 2023). E che dire dei cappellini lanciati alle Atp Finals? Nel negozio ufficiale a Torino ne sono stati venduti oltre diecimila pezzi in pochi giorni.
E il futuro? Secondo le proiezioni di Nielsen Sports, stando a quanto riportato dalla Gazzetta Jannik potrebbe arrivare a guadagnare 100 milioni all’anno, avvicinandosi ai livelli leggendari di Roger Federer. Per ora, il giovane campione italiano sta dimostrando che non ci sono limiti, né in campo né fuori. Con un tale slancio, la "Jannik Sinner Spa" sembra destinata a diventare un colosso globale. Caso doping Clostebol permettendo…