L’oro olimpico è l’apice della carriera di un atleta. Anna Danesi l’ha vinto alle Olimpiadi di Parigi nel 2024, da capitana della squadra di volley. Stasera, però, sarà in un ruolo diverso da quello che ricopre in campo: parteciperà infatti alla puntata del 22 gennaio di Zelig su Canale 5, la trasmissione condotta dalla coppia formata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Ma com’è iniziata la carriera di Danesi? Quali sono i vari step che l’hanno portata a vincere la medaglia più preziosa? E soprattutto: chi è quando non gioca? Dalla passione per la pallavolo ispirata dalla sorella, fino alla Nazionale, ecco cosa non sapevate della capitana della squadra azzurra di volley.
Gli inizi da atleta
Seguendo le orme della sorella maggiore, Anna inizia a giocare a volley nelle giovanili dell'Amatori Orago e poi del Villa Cortese, dove emerge come uno dei prospetti più promettenti del panorama giovanile italiano. Il suo debutto in Serie B1 avviene con il Volleyrò Casal de’ Pazzi nel 2013, il primo passo verso il professionismo. Con il Club Italia, Anna fa il salto di qualità, giocando prima in Serie A2 poi in Serie A1, dove chiude la stagione 2015-16 come una delle migliori muratrici del campionato. Sono molti i successi nella sua carriera giovanile: medaglia d'oro al Torneo 8 Nazioni 2012 con l'under 18 e il bronzo al Campionato mondiale under 20 nel 2015, dove viene anche premiata come miglior centrale.
Il trionfo olimpico e le medaglie internazionali
Nel 2016, a vent’anni, esordisce in Nazionale maggiore durante le qualificazioni olimpiche per Rio. Da lì seguiranno altri successi: argento al World Grand Prix 2017 e al Campionato mondiale 2018, bronzo agli Europei del 2019. Il punto più alto della sua carriera (fino a quel momento) arriva nel 2021 agli Europei, dove non solo vince l'oro ma viene anche premiata come miglior centrale. Nel 2024, poi, con la squadra allenata da Julio Velasco vince l’oro olimpico a Parigi, un successo storico per la pallavolo italiana.
Oltre la pallavolo
Oltre al volley, Anna Danesi ha continuato a frequentare l’università: è laureata in Scienze motorie e specializzata in Scienze dell’alimentazione all’Università San Raffaele di Roma. Stasera, Anna sarà ospite di Zelig su Canale 5. Il programma inizia alle 21:20, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.