image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Ma è vero o no che c’è lo sciopero dei benzinai?

  • di Redazione MOW Redazione MOW

6 settembre 2022

Ma è vero o no che c’è lo sciopero dei benzinai?
Si rincorrono le voci di un imminente sciopero nazionale dei benzinai: cosa c’è di vero e cosa si rischia? Ecco le risposte e il motivo per cui i gestori dei distributori paradossalmente non sono contenti (e anzi si arrabbiano) se il prezzo del carburante alla pompa aumenta

di Redazione MOW Redazione MOW

Sciopero dei benzinai? In questi giorni se ne parla e il tema è diventato ancora più caldo nelle ultime ore: molti utenti della strada si stanno interrogando e stanno facendo ricerche riguardo a questa eventualità e alle sue conseguenze. Conseguenze che sarebbero senz’altro percepibili e beffarde, considerando che, oltre a dover pagare sempre di più per il rifornimento, automobilisti, motociclisti e camionisti sarebbero impossibilitati a riempire il serbatoio.

Benzinaio

Ma quale sarebbe il motivo dello sciopero? I prezzi del carburante che, nonostante le misure tampone del Governo, non accennano a diminuire, anzi. E perché questo sarebbe un problema per i benzinai? Non dovrebbero essere invece contenti? No, perché come spiegato a MOW dal segretario nazionale della Fegica (Federazione Italiana Gestori Carburanti e Affini) Alessandro Zavalloni, “il benzinaio ha un guadagno medio di 3,5 centesimi al litro, sia che la benzina sia a 1 euro sia che sia a 10. Non è un discorso percentuale, quindi più si alza il prezzo del carburante più è un danno per il benzinaio: un danno economico perché si vende di meno e un danno finanziario perché per acquistare il prodotto bisogna esporsi maggiormente”. Nel recente passato era stata lanciata anche la proposta di tornare ai prezzi amministrati.

In difficoltà in questa fase storica anche gli autotrasportatori, che avevano già protestato.

Tornando allo sciopero, al momento non risulta alcuna comunicazione ufficiale in merito, dunque per ora pare solo una “minaccia” o comunque un’ipotesi sempre sullo sfondo. L’allarme pare almeno temporaneamente rientrato considerando che il Governo ha deciso di prorogare il taglio delle accise fino al 20 settembre.

More

Ecco cosa riguarderà l’aumento dei prezzi, mentre il costo del carburante resta un’incognita…

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

E io pago

Ecco cosa riguarderà l’aumento dei prezzi, mentre il costo del carburante resta un’incognita…

Perché Red Ronnie vuole boicottare i benzinai Chevron e Texaco? Stavolta potrebbe non avere tutti i torti

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Di complotto in complotto

Perché Red Ronnie vuole boicottare i benzinai Chevron e Texaco? Stavolta potrebbe non avere tutti i torti

Cala il prezzo di benzina e gasolio, ma le previsioni di Goldman-Sachs sul petrolio sono inquietanti: ecco cosa può succedere

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Fate il pieno

Cala il prezzo di benzina e gasolio, ma le previsioni di Goldman-Sachs sul petrolio sono inquietanti: ecco cosa può succedere

Tag

  • Carburanti
  • Gasolio
  • prezzo benzina

Top Stories

  • Fabrizio Corona SCATENATO contro Elodie: “Hai sco*ato la showgirl più famosa d'Italia”. Sui social indicano Belen, ma è lei? E lancia insinuazioni su ballerine dei concerti e Iannone…

    di Jacopo Tona

    Fabrizio Corona SCATENATO contro Elodie: “Hai sco*ato la showgirl più famosa d'Italia”. Sui social indicano Belen, ma è lei? E lancia insinuazioni su ballerine dei concerti e Iannone…
  • GIÙ LE MANI DA SAMIRA LUI! La Ruota della Fortuna “è un programma patriarcale e maschilista”? Naike Rivelli smaschera le ipocrisie: “Al posto delle veline mettete Rosy Bindi, poi vediamo gli ascolti...”

    di Naike Rivelli

    GIÙ LE MANI DA SAMIRA LUI! La Ruota della Fortuna “è un programma patriarcale e maschilista”? Naike Rivelli smaschera le ipocrisie: “Al posto delle veline mettete Rosy Bindi, poi vediamo gli ascolti...”
  • SERIE A IN ALTO MARE! Le bombe di Fabrizio Corona a Falsissimo (a pagamento): festino gay in barca dei giocatori dell'Inter tra sesso, coca e vaselina? Accuse gravissime: altre querele in arrivo?

    di Jacopo Tona

    SERIE A IN ALTO MARE! Le bombe di Fabrizio Corona a Falsissimo (a pagamento): festino gay in barca dei giocatori dell'Inter tra sesso, coca e vaselina? Accuse gravissime: altre querele in arrivo?
  • No, Mario Sechi non sostituirà Barbero, ma qualcuno dovrebbe farlo: avete sentito le cazzate che ha sparato sull’economia? “Se gli economisti ci capissero davvero qualcosa non saremmo nelle condizioni in cui ci troviamo”. Ecco cosa sbaglia

    di Riccardo Canaletti

    No, Mario Sechi non sostituirà Barbero, ma qualcuno dovrebbe farlo: avete sentito le cazzate che ha sparato sull’economia? “Se gli economisti ci capissero davvero qualcosa non saremmo nelle condizioni in cui ci troviamo”. Ecco cosa sbaglia
  • “Io, trans e nera, ASSUNTA da Chiara Ferragni per farsi pubblicità e LICENZIATA”. Parla Marayah: “Dalla serie The Ferragnez (Amazon) a pulire i cessi”. Le conseguenze? “Sono tornata a prostituirmi e ho tentato il suicidio…". Un altro caso Strazzer?

    di Grazia Sambruna

    “Io, trans e nera, ASSUNTA da Chiara Ferragni per farsi pubblicità e LICENZIATA”. Parla  Marayah: “Dalla serie The Ferragnez (Amazon) a pulire i cessi”. Le conseguenze? “Sono tornata a prostituirmi e ho tentato il suicidio…". Un altro caso Strazzer?
  • CURVA NORD! Ecco cosa succederà lunedì per Inter Torino: ultras fuori da San Siro e comunicato ufficiale prima della partita. La Questura: chi non entra va in blacklist. E via le bandiere anche dal primo anello verde

    di Jacopo Tona

    CURVA NORD! Ecco cosa succederà lunedì per Inter Torino: ultras fuori da San Siro e comunicato ufficiale prima della partita. La Questura: chi non entra va in blacklist. E via le bandiere anche dal primo anello verde

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Beffa per Salvini e il centrodestra, Trump tifa per Conte. E conferma che gli americani di noi non sanno nulla

di Redazione MOW

Beffa per Salvini e il centrodestra, Trump tifa per Conte. E conferma che gli americani di noi non sanno nulla
Next Next

Beffa per Salvini e il centrodestra, Trump tifa per Conte. E...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy