image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Perché Red Ronnie vuole boicottare i benzinai Chevron e Texaco? Stavolta potrebbe non avere tutti i torti

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

22 agosto 2022

Perché Red Ronnie vuole boicottare i benzinai Chevron e Texaco? Stavolta potrebbe non avere tutti i torti
Una moratoria libera la Chevron, società petrolifera americana, da tutti i vincoli ambientali. Un accordo, rimasto segreto finora, consentirà alla compagnia di scaricare nell’oceano rifiuti e scarti contaminati, a discapito dell’ambiente e della fauna marina. Il giornalista Red Ronnie, probabilmente a ragione, si è espresso contro quest'autorizzazione: “Vi invito a boicottare con me le pompe di benzina Chevron e Texaco. Sono criminali”

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

A Cabinda, la più piccola provincia dell’Angola, si produce il 60% del petrolio del Paese che rappresenta il 50% del Pil e l’89% delle esportazioni nazionali, nonostante il 54% degli angolani viva in una situazione di povertà. A sfruttare i giacimenti sono tutte le più grandi compagnie petrolifere del mondo. Chevron, la società petrolifera americana che in Angola lavora per mezzo della controllata Cabgoc (Cabinda Gulf Oil Company), ha firmato con il governo una moratoria che le permette di scaricare nell’oceano tonnellate di rifiuti petroliferi pericolosi. Il patto ha lasciato sgomento Red Ronnie. Il presentatore, che sul suo profilo Instagram ha pubblicato un post che ha come tema proprio questo argomento, ha additato le compagnie coinvolte come criminali. Auspicando poi che in Italia non ci siano ancora pompe di benzina Chevron o dell’associata Texaco, perché in caso contrario sarebbe pronto a boicottarle. Ovviamente ha invitato i suoi seguaci a fare altrettanto. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Red Ronnie (@redronnieroxybar)

Red Ronnie Roxy Bar
Red Ronnie

Un accordo rimasto finora nell’ombra. Rifiuti, scarti contaminati, che rappresentano una grave minaccia per l’ambiente. Per arginare l’impatto ambientale dato dallo sfruttamento del petrolio, nel 2014 il governo angolano ha dato vita a una politica di discarica zero. Tuttavia il governo ha comunque concesso a vari operatori di scaricare i propri frammenti contaminati, ma solo in caso di attività esplorative in aree di sviluppo e in acque ultra profonde, o in caso di nuove concessioni. Recentemente, invece, la Chevron ha ottenuto l’autorizzazione per lo scarico in mare degli scarti contaminati fino al 2023, in fondali bassi e a poca distanza dalla riva. Ci si chiede come mai l’Angola abbia accettato una simile richiesta. Forse perché il potere di alcune multinazionali supera quello di governi più deboli o indeboliti dalla corruzione e dalle guerre civili. In sostanza governi che sono più ricattabili. A quanto pare la richiesta di Chevron sarebbe arrivata quando il prezzo del petrolio era ai minimi storici, e la deroga sarebbe andata a rappresentare un tentativo per tagliare e limitare i costi dello smaltimento dei detriti. Cosa succederà ora che per via della guerra il prezzo del petrolio ha raggiunto i massimi storici? Ciò che è certo è che difficilmente si potrà tornare indietro. Si ipotizza che nell’arco di un anno verranno scaricate circa 12 mila tonnellate di detriti di perforazione e 6 milioni di litri di petrolio nell’oceano. Senza contare che la pulizia del suolo marino inquinato comporta una spesa di centinaia di milioni di dollari, e che la fauna marina è a rischio. 

More

Benzina o diesel? Per Red Ronnie anche al distributore c’è un complotto: “Che ca**o te ne frega?”

di Redazione MOW Redazione MOW

Macchinazioni self service

Benzina o diesel? Per Red Ronnie anche al distributore c’è un complotto: “Che ca**o te ne frega?”

Red Ronnie ha il Covid? “È parecchio tosto, ho preso un virus creato in laboratorio”

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Il caso

Red Ronnie ha il Covid? “È parecchio tosto, ho preso un virus creato in laboratorio”

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: “a uccidere Chiara è stato Marco…”. Rita Preda, intercettata, racconta di un biglietto al cimitero. Ma è altro a far pensare…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “a uccidere Chiara è stato Marco…”. Rita Preda, intercettata, racconta di un biglietto al cimitero. Ma è altro a far pensare…
  • Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)
  • Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale

    di Tiziana Tentoni

    Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale
  • Andrea Pucci via da Mediaset per 'colpa' di Fabrizio Corona? L'indiscrezione: "C'è chi è stato fatto fuori per molto meno di così"

    di Grazia Sambruna

    Andrea Pucci via da Mediaset per 'colpa' di Fabrizio Corona? L'indiscrezione: "C'è chi è stato fatto fuori per molto meno di così"
  • Cosa sta succedendo nella testa di Fabrizio Corona. Siamo stati a casa sua: “Sto preparando una mossa che sorprenderà tutti”. Le sue prime parole dopo il silenzio

    Cosa sta succedendo nella testa di Fabrizio Corona. Siamo stati a casa sua: “Sto preparando una mossa che sorprenderà tutti”. Le sue prime parole dopo il silenzio

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Il filosofo più duginiano d’Italia, Fusaro: “La figlia morta forse per mano dell’Occidente atlantista. Paragone e Italexit unica speranza”

di Riccardo Canaletti

Il filosofo più duginiano d’Italia, Fusaro: “La figlia morta forse per mano dell’Occidente atlantista. Paragone e Italexit unica speranza”
Next Next

Il filosofo più duginiano d’Italia, Fusaro: “La figlia morta...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy