Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori il tira e molla tra Sophie Codegoni e Alessandro Basciano, Alex Belli a Venezia, i fratelli Berlusconi sull'eredità di Silvio, il camerino di Rebecca Staffelli, il Grande Fratello dichiaratamente non più vip, il presunto nuovo compagno di Micaela Ramazzotti dopo Paolo Virzì, il cachet di Ricky Tognazzi a Ballando con le Stelle, Bruno Vespa su Fabio Fazio, i ricordi di famiglia dei Savoia messi in vendita e... con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
DOWN
Alessandro Basciano e Sophie Codegoni: in crisi o no?
Nel giro di un mese mi hanno detto: «Sophie Codegoni e Alessandro Basciano si solo lasciati!». Fermi tutti: «No sono tornati insieme, è tutto falso». Ma ancora: «Momento molto delicato». Infine: «Superato». Un tira e molla estenuante che alla fine ha cominciato a non fare più notizia, a parte il fatto che hanno una bambina (lui aveva già un maschietto grandicello), e quando ci sono figli di mezzo non c’è mai da sorridere. Per questo mi ha fatto piacere rivederli felici insieme (a Venezia). Salvo che poi ci si mette di nuovo Fabrizio Corona (un tempo legatissimo a Sophie) che dice: «Sophie Codegoni e Alessandro Basciano sono in crisi, basta guardare l'impressionante magrezza di Sophie nelle ultime foto». Non mi sembra così patita. Tocco ferro per tutti.
UP
Alex Belli: “Il mostro” a Venezia
Puntare in alto sempre, questo il motto di Alex Belli, è per ora ce l’ha fatta, prime come modello (anche di Armani) poi come attore perfino di fotoromanzi (Grand Hotel) infine personaggio televisivo, e con la storia del poliamore al GfVip è diventato un mito dei reality. Ora è andato anche alla Mostra del cinema di Venezia: «Noi abbiamo sposato un progetto quest’anno e abbiamo portato un cortometraggio. Ne ‘Il mostro’ sono io sono il protagonista e regista con Roberto Baeli, che è un bravissimo regista con cui collaboro da diversi anni. Abbiamo portato a termine un progetto per sostenere l’associazione DifendiAmo, presieduta dall’avvocato Maria Cristina Tramacere. È tutto incentrato sulla prevenzione, lo porteremo nelle scuole, per prevenire purtroppo (mai tematica è più attuale) ogni forma di violenza». Bravo, bene, dieci e lode.
DOWN
Oriana Marzoli e Daniele Del Moro: Oriele a tutta forza (dell’amour)?
Diceva Daniele Del Moro, che nella casa del Grande Fratello diceva di essere imprenditore: «Se una persona dice che non sa se stare con te perché pensa che non abbiamo un futuro, io mi sento di mer*a. Non mi dà sicurezza». La persona era Oriana Marzoli, conosciuto da lui nella Casa del Grande Fratello. Ma eccoli di nuovo insieme, lei, la professionista dei reality in due mondi, dal Sudameria, alla Spagna all’Italia, lui ex tronista di Uomini e Donne (ma dove trova il tempo di fare l’imprenditore?) amoreggiare d’amore e d’accordo a favore di camera. Gli Oriele (i fans li hanno portati in tendenza su Twitter con l’hashtag orieleXvenezia80) non potrebbero essere più felici di così. Insomma si sono scazzati a più non posso ma i risultati ci sono. Vive l’amour.
UP
Fratelli Berlusconi: d’accordo sull’eredità di Silvio
Mi ha fatto molto piacere scoprire che i fratelli Berlusconi – Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi – si sono trovati d’accordo sull’eredità e seguiranno le indicazioni lasciate dal padre Silvio, uomo strepitoso che ho avuto la fortuna di conoscere. Leggo che rinunceranno anche a 230 milioni di eredità, per assecondare la volontà del padre, morto il 12 giugno, sono tutti e cinque d’accordo: cento milioni del patrimonio del Cavaliere andranno alla compagna Marta Fascina, altri cento al fratello Paolo Berlusconi e trenta all’amico Marcello Dell’Utri, come il papà ha disposto in due dei tre testamenti olografi. Leggo sempre: «I fratelli Berlusconi hanno deciso di distribuire il costo secondo la ripartizione del patrimonio, nella proporzione 52/48: Marina e Pier Silvio, figli della prima moglie Carla Elvira Dall’Oglio, parteciperanno con 59,8 milioni a testa, mentre Barbara, Eleonora e Luigi, nati dalla relazione con Veronica Lario, contribuiranno con 36,8 milioni ciascuno».
DOWN
Raimondo Todaro: più forte della malattia
Raimondo Todaro lo rivedremo alla scuola di Amici di Maria De Filippi e ha smentito di essere in crisi con Francesca Tocca. Ma a Verissimo ha raccontato una cosa che non sapevo: nel 2020, ha affrontato un periodo particolarmente complicato. Gli furono diagnosticati due tumori maligni. Sembrava solo un'appendicite, poi andata in peritonite, con il taglio di un pezzo di intestino e ricucire. Poi la doccia fredda durante la registrazione di Amici con Lorella Cuccarini: «Ci sono due tumori maligni, ti devi operare subito». Ha raccontato: «Durante la prima edizione di Amici ho fatto due interventi a distanza di pochi mesi. Il lunedì andavo in ospedale, mi operavo con l'anestesia totale, mi risvegliavo e il giorno dopo andavo a lavorare tranquillamente. Il lavoro è stato la mia fortuna, perché era l'unico momento in cui non ci pensavo. Ora continuo a controllarmi, per adesso sono fuori pericolo. Pensavo soprattutto a mia figlia Jasmine. Lei sapeva qualcosa, perché mi vedeva entrare e uscire dall'ospedale. Sapeva che papà aveva "male al pancino"». Todaro è un ragazzo meraviglioso. Sono felice che tutto sia andato per il verso giusto.
UP
Valerio e Cecilia Staffelli e Alessandro Basile che…
«Amore mio, sono stato il primo a credere in te e l'ultimo che smetterà a farlo. Sei arte, il resto lo sai già». Così ha scritto sui social Alessandro Basile per la sua fidanzata, Rebecca Staffelli, nuova inviata social del Grande Fratello. La figlia di Valerio Staffelli vive con lui (che è stato uno star di Uomini e donne e ora fa l’imprenditore) da circa 5 anni, e pare che durante le riprese del Gf stia chiuso nel camerino con lei.
DOWN
Letizia Petris: la sua vita sentimentale nel Gf (giustamente) non più Vip?
Rimaniamo in tema di Grande Fratello che finalmente ha gettato la spugna e ha rinunciato (vista la presenza di famosi nelle ultime edizioni) al termine Vip visto che di very important people non ce n’era proprio o quasi. Nella casa c’è una certa Letizia Petris, è una delle concorrenti. Ha 24 anni, vive a Coriano (Rimini) ed è una fotografa. È perfino laureata in digital marketing. Ha anche una pagina social dove in passato ha scritto: «Se fossi single ti bomberei. Da fidanzata non lo farei mai», scrive a un utente. Non trascrivo la risposta a luci rosse (si dice ancora così?) del ragazzo. Come l’avrà presa il fidanzato (se ce l’ha ancora?) Andrea Contadini, da almeno due anni. L'ultima foto insieme sui social risale però a marzo 2022 e non si sa con certezza se al momento il loro amore continui o se si siano definitivamente lasciati. La nuova concorrente del Gf potrebbe parlare della sua vita sentimentale proprio nella casa più spiata d'Italia.
UP
Micaela Ramazzotti: da Virzì a Tamarreide?
Micaela Ramazzotti ha vinto alla Mostra del cinema di Venezia il Premio degli spettatori - Armani Beauty ottenuto con il suo film ‘Felicità’ che ha segnato il debutto da regista dell’attrice-musa per tanti anni di Paolo Virzì (suo marito da cui ha avuto due figli splendidi), presentato nella sezione Orizzonti Extra. "Dedico questo premio a tutte le persone che mi vogliono bene», forse tra loro c’era anche Claudio Pallitto che ora è il suo ragazzo con buona pace di Virzì, e che è uno dei protagonisti di "Tamarreide" e con i suoi muscoli scolpiti, i suoi tatuaggi, le sparate da romano che a Roma gestisce una palestra. Insomma tra il fascino del sapiosexual (l’uomo che seduce con la sua cultura) e il metrosexual (l’uomo che ha anche altro) ha vinto il secondo.
DOWN
Ricky Tognazzi: a Ballando con le stelle (con cachet super?)
Non potevo passare oltre a una foto come questa: il mio amico Ricky Tognazzi nel fango delle terme della Lunigiana. Dal fango, dalle stalle alle stelle. Infatti lo vedremo (ci sarà in qualche modo anche la moglie Simona Izzo) tra i concorrenti di Ballando con le stelle. Lui è simpaticissimo, colto, sensuale, grande cuoco e con una voce da basso che fa impazzire Simona. Lui a Ballando è già di casa visto che ha partecipato come ballerino per una notte al programma durante l'edizione del 2022. Pare che il cachet sia superiore a tutti gli altri concorrenti: chi più spende meno spende.
UP
Bruno Vespa: Fabio Fazio il suo prossimo agente?
Alla conferenza stampa Bruno Vespa, mio amico, è stato più che chiaro: «Con “Porta a Porta”, noi portiamo alla Rai oltre il doppio rispetto a quanto costiamo». Questa è la sua 29esima edizione e la seconda di “Cinque Minuti”, a qualcuno viene da ricordare che Fabio Fazio alla Rai costasse un botto: «Voi lo dite...», ha commentato Vespa (cuccati questa). Poi aggiunge: «Temo che Fazio sia troppo caro, altrimenti gli chiederei come si fa un contratto: in questo lui è veramente un grandissimo maestro». Bruno, prendilo come agente.
DOWN
Emanuele Filiberto di Savoia: in vendita i ricordi di famiglia
Più per disaffezione che per necessità i Savoia hanno venduto: vasi, piatti, sedie e candelabri, un mobile bar, due motociclette, un divano in ecopelle e leggo ancora: «Perfino alcune fotografie che ritraggono Vittorio Emanuele III e di Benito Mussolini i tempi dei Patti Lateranensi. Tutto era in vendita su una piattaforma online fino al 18 di settembre. La vendita comprende anche quadri di Lichtenstein, un enorme tavolo di marmo, «tutti i mobili disegnati da mia madre per la villa Vesenaz in Svizzera… Piuttosto che far marcire in qualche scantinato tanti ricordi meglio che ne possa godere qualche appassionato. Bisogna avere il coraggio di disfarsi di quel che non serve più», ha detto al Corriere. D’altra parte non sapeva dove metterli perché Vittorio e Marina hanno venduto la loro megavilla (chiusa da anni peraltro) vicino a Ginevra, una sorta di bunker in cemento armato che era anche difficile da vendere, e ora vivono nel loro meraviglioso chalet a Gstaad che hanno ristrutturato immerso nel prato svizzero, vicino a un torrente e ai boschi, un paradiso.