Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori la nuova vita (ad alto tasso di italianità) di Ridge-Ron Moss dopo Beautiful, le questioni economiche legate a Piero Chiambretti, il possibile ritorno sulla scena di Zlatan Ibrahimovic (ma non a San Siro, semmai a Sanremo), Michelle Hunziker già "stimata" come Milf che porta a livelli mai visti il concetto di Gilf (nonna che uno vorrebbe "amare") e... con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
DOWN
Ross Moss: italians do it better, gli italiani lo fanno meglio, anche solo per una festa di benvenuto
Lo storico protagonista di Beautiful ha ritrovato sé stesso e la sua vera identità in Italia, dove ormai (in Puglia) vive gran parte dell’anno. Liberatosi del ruolo di Ridge Forrester ha potuto abbandonare tinte (quasi del tutto), filtri, palestra esasperata. Certo s’è un po’ rinsecchito, i capelli sono un po’ color can che scappa, la moglie Devin Devasquez magari ha messo su un paio di chili rispetto a quando faceva la modella, ma la loro immagine trasuda di amore, serenità, voglia di vivere. Ora stanno a Pozzuoli, ospiti di Ugo Autuori al Sertapide, e la festa di benvenuto che gli hanno organizzato è stata la soirée della saison della costa partenopea. Altro che studios hollywoodiani: italians do it better, gli italiani lo fanno meglio, anche solo una festa di benvenuto.
UP
Alberto Matano: anima santa basta vacanze, ci fai rosicare tutti quanti
Alberto Matano deve tornare a lavorare e io, che ho fatto giusto una settimana risicata, ne godo: è da quando è finita la Vita in diretta che vedo le sue foto, prima in Calabria davanti a un mare che fa impallidire quello delle Maldive, poi a Pantelleria, l’isola del cuore, sua e del marito, l’avvocato cassazionista Riccardo Mannino, e ora lo vedo a Panarea, alle Eolie. «Ma devo tornare per preparare la prossima edizione di La Vita in diretta», dice sconsolato. Bene, anima santa, vedi di tornar e presto perché io sto rosicando da settimane.
DOWN
Chiambretti: piove sempre sul bagnato, (per ora) Piero risparmia 1.500 euro al mese
Sarà rimasto a bocca asciutta visto che (per ora almeno) non ha una trasmissione a Mediaset, però non state a preoccuparvi per Piero Chiambretti: un giorno mi ha detto di avere un paio di ristoranti a Torino (pure belli e dove si fa serata e si mangia bene) e ora i miei amici torinesi mi dicono che ne conta almeno cinque, certo in società forse, ma cinque. Beato lui (la ristorazione è un settore che non conosce crisi, mi dicono sempre). E ora, dato che piove sempre sul bagnato, Piero ha pure vinto la causa sull’assegno di mantenimento per la figlia dodicenne che ha avuto dall’ex Federica Laviosa. La sentenza della corte d'Appello di Torino non scoraggia Federica, che pare abbia intenzione di rivolgersi alla Cassazione, pare. Sul Fatto quotidiano, attentissimo al gossip, leggo che passa da 3.000 a 1.500 euro al mese. 1.500 per uno come lui mi sembrano un po’ pochini, conosco padri che guadagnano 1.800 euro e devono passare almeno 300 euro per ogni figlio. Non mi sembra ci sia proporzione, è un’opinione, anche se in matematica sono una frana.
DOWN
Zlatan Ibrahimovic: Amadeus ha voglia di riaverti a Sanremo, non sparare cachet troppo altri, vogliamo vederti
Zlatan Ibrahimovic non sarà una bandiera del Milan, visto che è arrivato, se ne è andato ed è tornato 10 anni dopo circa, però si vede che nelle ultime stagioni si è affezionato e ha mollato il tono mercenario che hanno certi giocatori che vanno dove vengono pagati meglio. Sui suoi social condivide video delle due feste scudetto a cui ha preso parte da protagonista: il diciottesimo nel 2011 e il diciannovesimo nel 2022 e tutti i cuori rossoneri ringraziano la leggenda del calcio per i bei ricordi. Certo è che è dura quando sei abituato a un palcoscenico (e quello degli stadi conta 50 mila spettatori e in tv anche 10 milioni di persone) vien difficile farne a meno e non bastano un paio di pubblicità televisive e le sue foto fisicatissime al mare, con tanto di calci al pallone da divinità, a placare la nostalgia. Caro Ibra, tranquillizzati: tu sarai sempre e comunque una superstar. Mi dicono che Amadeus ha voglia di riaverti a Sanremo, non sparare cachet troppo altri: vogliamo vederti!
UP
Paolo Belli meglio dei Rolling Stone: 23 concerti in una sola estate
Per il mio amico Paolo Belli quella dozzina di puntate a Rai Uno del sabato sera con la sua Milly Carlucci non bastano, e così questa estate, non pago, ha firmato per ben 23 concerti, che termineranno a metà settembre e ai quali si stanno aggiungendo date anche perché Ballando parte dal 21 ottobre per cui c’è ancora tempo sia per lui sia per la sua Big Band per fare altre serate. Aspetto con ansia un invito.
DOWN
Michelle Hunziker, non ci sono più le nonne di una volta: dopo le Milf con lei arrivano le Gilf
Dalle Milf (Mothers I’d like to fu*k, tradotto garbatamente mamme che mi piacerebbe amare) alle Gilf (si pronucia ghilf): grannies I’d like to fu*k, nonne che amerei volentieri. Michelle Hunziker non solo è senza pietà verso le colleghe anche più giovani postando le sue foto al mare, ma è anche destabilizzante per i giovani d’oggi che non hanno più riferimenti visto che le loro nonne sono ben diverse da lei che è nonna di Cesare da pochi mesi. Pare che la creatura passi dalla Hunziker alla figlia Aurora Ramazzotti che si danno il turno: il bambino è bravissimo, ma dorme solo nel marsupio e solo se si cammina altrimenti è il diavolo alle quattro. Capite perché Michelle è così in forma e Auri è tornata nella linea di un tempo? Altro che 10 mila passi al giorno per rimanere in forma, qui si va alle Olimpiadi.
UP
Nunzia De Girolamo: potrebbe occupare a sorpresa lo spazio lasciato libero da Bianca Berlinguer
Secondo i giornali cosiddetti di “sinistra” Nunzia De Girolamo potrebbe occupare a sorpresa lo spazio lasciato libero da Bianca Berlinguer sulla terza rete. Non male se confermata la notizia, e questa è la terza carriera di Nunzia, prima avvocato a Benevento, poi ministra delle politiche agricole, infine conduttrice televisiva. Ho avuto modo di conoscerla quando sono stato suo ospite a La Vita in diretta estate con il giornalista Gianluca Semprini, e devo dire che ha sia i tempi, sia la preparazione per la tv. In più è sposata da anni con Francesco Bocca, lei di centrodestra, lui di sinistra, un bel mix per avere una testa che non ascolta solo una verità. Non oso pensare gli scazzi (sperando che non ce ne siano), si quieteranno appena la figlia Gea esce dalla sua cameretta: ha 11 anni, e a quell’età sgamano i genitori prima dei genitori stessi.
DOWN
Tina Cipollari: magari, Tina, darsi una regolatina non farebbe male a nessuno, soprattutto a te
La Tina non le manda a dire e suoi social scrive: “Buongiorno a tutti, stanca e annoiata da qualche mese di leggere dappertutto: “Tina troppo trash”, “Piersilvio caccia Tina”, “Tina fuori da Uomini e Donne”… Volevo rassicurare e rispondere a tutte quelle persone che si riempiono la bocca e hanno scritto di me cose mai accadute, di licenziamenti o di rimproveri mai avvenuti e che, purtroppo per loro, anche quest’anno mi ritroveranno seduta al mio solito posto”. Quindi zitti e buoni. Tina promette che sarà ancora più agguerrita di prima. E che è? Una minaccia? Magari, Tina, darsi una regolatina non farebbe male a nessuno, soprattutto a te.