Nella lunghissima maratona di Enrico Mentana, andata in onda domenica 9 giugno di notte, immediatamente dopo le elezioni europee dell'8 e 9 giuno, oltre ai commenti del direttore del tg La7 e agli attesi exit poll, dove abbiamo appreso della vittoria di Giorgia Meloni che si è aggiudicata oltre il 28% dei voti, fra i vari ospiti e opinionisti al fianco di Mentana, c’era anche la bionda dagli occhi di ghiaccio Silvia Sciorilli Borrelli, già ospite anche di Otto e mezzo da Lilli Gruber. Ma chi è Silvia Sciorilli Borrelli?
Nata a Roma il 15 novembre 1986, Silvia Sciorilli Borrelli è una giornalista e opinionista italiana, corrispondente del Financial Times. Della sua vita privata si sa in realtà piuttosto poco, se non alcuni dettagli, comunque significativi, sulla sua famiglia: Silvia è infatti figlia dello storico giornalista Rai Giulio Borrelli e nipote del politico Raffaele Sciorilli Borrelli, iscritto al gruppo parlamentare comunista dal 1953 al 1958. Dunque, occuparsi di politica è sempre stata una questione un po’ “di famiglia”. Silvia Borrelli spicca però anche per le sue qualifiche e la preparazione: cresciuta tra Roma e New York, dove il padre era corrispondente Rai nei primi anni 2000, ha completato un Internazional Baccalaureate e una laurea con lode all’Università Luigi Bocconi nel 2010, per poi dedicarsi all’attività giornalistica a partire dal 2012. Giornalista professionista dal 2015, ha lavorato come corrispondente a Londra, collaborando negli anni con numerose testate internazionali, fra cui Skytg24, Bbc News, Cnn International, ma anche Il Sole 24 Ore, CNBC, oltre a uno stage al Parlamento europeo di Strasburgo.
Nel Regno Unito ha seguito poi alcuni temi caldi come il referendum per l’indipendenza della Scozia e la campagna per la Brexit del 2016, specializzandosi nel frattempo in giornalismo finanziario. Nel marzo del 2016 è stata anche testimone oculare degli attentati dell’Isis a Bruxelles, dove persero la vita oltre 30 persone, raccontandolo in prima persona, oltre ad aver lavorato anche come opinionista per la Cnn seguendo la campagna e poi la presidenza di Donald Trump. Proprio per le sue numerose attività ha poi vinto diversi premi, tra cui il Talented Young Italians Award di Londra nel 2017, il premio Magna Grecia Awards nel 2020, il Premio Viareggio per il giornalista e il Premiolino nel 2022, conseguendo, con questi ultimi, due dei premi più importanti per il giornalismo italiano. In definitiva, nonostante non abbia ancora raggiunto la soglia del 40 anni, e nonostante gli interventi a tratti “timidi”, proprio nel salotto di Enrico Mentana, dove la presenza del direttore del tg La7 si impone sugli altri, Silvia Sciorilli Borrelli appare come una promessa del giornalismo italiano. Pur intervenendo sempre con calma e moderazione, è infatti in grado di farsi spazio fra molti altri analisti e opinionisti politici, in gran parte uomini, genericamente abituati ad alzare i toni e sovrastarsi a vicenda, soprattutto in certi salotti televisivi. Proprio per questo motivo, Silvia Sciorilli Borelli attira su di sé molte attenzioni e curiosi, anche se, per il momento, della sua vita privata non si sa quasi nulla, se non qualche gossip televisivo, come la volta in cui Massimo Cacciari le diede – pare – della “suffragetta” in un fuorionda di La7 (cosa che la infastidì parecchio, tanto da lamentarsene su Twitter), e Conte la chiamò invece “fautrice del governo Draghi” nel lontano 2022. Oltre a essere mamma di due bimbi piccoli, almeno a giudicare alcuni scatti sul suo profilo Instagram, dove però i volti dei bambini sono sempre e comunque oscurati.