Il fatto che Maria Rosaria Boccia abbia dato forfait a Bianca Berlinguer sta lasciando spazio a molte illazioni e possibili retroscena. La donna che sta facendo il giro dell’Italia e di cui si parla anche sulla stampa estera per aver fatto dimettere il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, aveva annunciato di voler dire tutto ciò che il ministro non aveva detto, ovvero la verità. Ma quale? In un post sul suo attivissimo profilo Instagram, che oramai sta crescendo a dismisura, in cui aveva annunciato di voler difendere “la mia dignità e onorabilità di donna e cittadina e quindi difendo la mia virtù. Per questo, per amore della democrazia e della Repubblica, devo difendere con fermezza la mia onorabilità di donna e cittadina repubblicana. È necessario quindi che io dimostri la verità della mia virtù offesa”. La Boccia si è recata al Palatino, negli studi, era pronta per entrare in scena, ma qualcosa è cambiato. La stessa Bianca Berlinguer, in diretta, in evidente stato di difficoltà, ha detto che “dopo una lunga conversazione la Boccia ci ha detto che secondo lei non eravamo stati sufficientemente informati sul suo caso e che preferiva prendere un'altra settimana di tempo e si sarebbe impegnata a tornare la prossima settimana”. Ma come? Non doveva difendere i suoi diritti? O c'è qualcosa che va oltre questi presunti diritti?
La verità, in teoria è una sola e non dovrebbe cambiare con una settimana di tempo, anzi. Il fattore “tempo” serve solo a protrarre una questione su cui la premier Giorgia Meloni aveva chiesto il silenzio da parte degli alleati, dato che il ministro si è dimesso e che c’è già un nuovo volto a palazzo che porta il nome di Alessandro Giuli. E allora perché Mediaset, che dopo il caso dei fuorionda di Andrea Giambruno, che ha causato non pochi problemi, ha deciso, comunque, di invitare la donna che sta mettendo in difficoltà il governo di cui la stessa famiglia Berlusconi fa parte? Su Repubblica, infatti, si legge che “la rabbia, prima di tutto, la Meloni ce l’ha con i due figli di Silvio Berlusconi. Con Pier Silvio, innanzitutto. È venuta a sapere che l’amministratore delegato di Mediaset era a conoscenza dell’invito a Boccia, ma che ha evitato di comunicarlo a Palazzo Chigi”. Come mai Pier Silvio non avrebbe fatto neanche una telefonata per avvisare Giorgia? C'è chi parla di share e dice che l'azienda Mediaset è di quello che si occupa, ma non è di certo una sola puntata che porta avanti una stagione, o volevano farci una fiction? La Boccia, però, non è rimasta in silenzio e ha postato delle storie sul suo profilo Instagram in cui specifica che era stata lei stessa a volere il contraddittorio con i giornalisti. E allora perché non farlo? Le ipotesi sono diverse e vediamo, quale può essere lo scenario più probabile.
Visto che sembra che l’intoppo sia avvenuto proprio poco prima della messa in onda, dopo il trucco e parrucco cosa è successo? La Berlinguer sarebbe andata a parlare con la Boccia ed è lì che sarebbe accaduto qualcosa. La prima domanda nel copione era su Giorgia Meloni e la frase pronunciata dalla premier su “come una donna deve guadagnarsi spazio nella società” e già qui ci sarebbe stato un problema e pare addirittura che la conduttrice, durante il loro dialogo, le abbia chiesto: “Non è che mi stai registrando?”. Dall’espressione che aveva la conduttrice sembrava che nemmeno lei sapesse davvero che cosa stesse accadendo in quel momento: per la prima volta era spiazzata e non sapeva come giustificarsi in modo credibile con il pubblico. Le opzioni, quindi sono 3 e una non esclude l’altra: 1 Quello dei Berlusconi era un avvertimento: noi possiamo fare quello che vogliamo, senza avvisare Giorgia Meloni e possiamo metterla in difficoltà. Questo avrebbe innescato una serie di reazioni a catena che avrebbero poi portato a uno stop della diretta. Tutto ciò sarebbe rafforzato dalle storie che ha messo la Boccia, in cui non dice chiaramente se conferma o smentisce, ma afferma che era stata lei stessa a chiedere il confronto con i giornalisti. Allora perché non farlo? 2 La Boccia sembra che stia vagliando la miglior "offerta" per “dire la verità”. Forse il tempo serve a quello? Perché che Mediaset non sia ben informata è poco credibile. 3 Forse la settimana di tempo serve a far quadrare i due punti sopra? La Boccia consegna quanto ha in mano e, senza parlare, potrebbe uscire di scena con un lauto compenso economico.