Il mondo dei fuffa guru è come un vaso che si sta rompendo. Dopo ogni coccio che viene via diventa più chiaro ciò che sta al suo interno. Finti guadagni, demo create ad hoc, broker e società situate in paradisi fiscali che contattano giovani influencer come “promoter”. Ventenni che decidono di investire, senza nessuna garanzia. Dopo l’intervista a Zio Kat, abbiamo deciso di chiedere anche a un professionista (che ha deciso di rimanere anonimo) che ha realizzato la parte informatica di diversi di questi guru. “Loro guadagnano esclusivamente dalle affiliazioni. I soldi sono reali, ma non li fanno con il trading”, ci ha detto. Insomma, la fuffa sta nel metodo di comunicazione, la finzione nel loro successo come “giocatori” in borsa. Ma cos’è un’affiliazione? Una commissione che il broker, o la società che c’è dietro, riconosce al guru: “Nel momento in cui hai aperto la posizione loro hanno già preso la commissione, che varia da 150 fino anche a 1000 dollari”. Dopo l’apertura di un conto, quindi, non è fondamentale che le operazioni del “cliente” vadano a buono fine: i fuffa guru hanno già intascato la loro parte. In particolare, tra i più potenti, ci ha raccontato di MeloFx, che ha anche collaborato con Mambo Losco, Guè e Boro Boro. E ancora ci ha spiegato il “buco di legge” in Italia, con la possibilità di prelevare i propri guadagni e l’esito di eventuali denunce.
Che ruolo hai avuto nel business dei guru e del trading?
Io sono un collaboratore informatico e sono stato chiamato per fare un software che a loro serviva. Sviluppando questo, che alla fine era una dashboard dove mostravano i guadagni, ho capito tutto il meccanismo che c’è dietro, perché mi hanno dovuto spiegare ogni cosa. Posso dire di conoscere molto bene MeloFx.
Come guadagnano quindi?
Loro ti invitano su un canale Telegram dove pubblicano i loro guadagni finti e tutte le loro cavolate, però per entrare in quello vip bisogna registrarsi tramite un link. Registrandosi tramite questo link, il broker, quello che li sponsorizza, paga loro delle commissioni. Una volta che uno si registra, occorre depositare un minimo di 300 euro e aprire una posizione. A loro non interessa se quella posizione va in positivo o in negativo, però dicono che quella è solo una prova utile a capire il funzionamento del trading, e con la scusa dello studio ti fanno pagare. Ma questo non gli interessa, perché nel momento in cui hai aperto la posizione loro hanno già preso la commissione. La commissione varia da 150 fino anche a 1000 dollari. Questo dipende dal loro Roi.
Cosa significa?
Facciamo che io sono uno di questi guru. Sotto di me registro mille persone. Queste mille persone semplicemente depositano, fanno la prima operazione, poi chiudono, poi prelevano, quindi non continuano a lavorare. Se il mio Roi si abbassa, la mia commissione si abbassa. Poniamo che io faccia iscrivere dieci persone, ma che di queste dieci, nove abbiano aperto la posizione ritirandola subito. In questo caso io rischio anche di perdere l'affiliazione con il broker perché non converto la gente. Quindi in poche parole, più persone sotto di me fanno altre operazioni, più la mia Roi si alza, più le mie successive affiliazioni, cioè i miei pagamenti, saranno più alte.
Come si calcola il Roi?
Per esempio quando è 1,75, come quello di MeloFx, il broker paga a lui 550 dollari, però nelle sue affiliazioni il broker riesce a guadagnare 550 più 0,75% di quello che spende per Melo. All'inizio il broker può sembrare che sia in perdita, però se io continuo a seguire il guru, quindi continuo a fare operazioni, continuo a versare soldi, io divento un utente attivo. Quindi a lungo andare, se stavolta ho versato 300 dollari e il guru ha preso 550, e domani verso altri 300, io avrò versato 600 dollari sul conto del broker. Perché la commissione ai guru viene pagata solo una volta e non per tutti i depositi.
Dalla prima operazione si prende tutto il broker?
Sì, tutto quello che è in più rimane al broker.
Perché pensi che non sia una cosa corretta quello che fanno i guru?
Se loro utilizzassero una tattica di comunicazione più chiara e trasparente potrebbe rivelarsi anche una cosa lecita, perché in realtà loro non vendono prodotti finanziari. Se dicessero: “Guarda si può fare i soldi con questo metodo, però sappi che tu puoi anche perdere”, e se non facessero vedere solo i guadagni, sarebbe una cosa che io giustificherei, nel senso che comunque è un servizio che offrono e ci può stare. La cosa che non mi piace è che non fanno vedere le perdite, ma solo i guadagni. Non è corretto per le persone, perché questi conti che mostrano non appartengono a loro: in realtà dietro c'è ancora il broker. Loro scrivono le mail al broker e chiedono un conto che questo mese abbia fatto 200mila, così lo possono far vedere alle persone che li seguono. Il broker ha una parte attiva in questo.
Chi sono i guru più potenti?
Sicuramente MeloFx, che secondo me ha più di 90 influencer sotto di lui, perché lo conoscono dappertutto. Ha anche fatto una collaborazione con Mambo Losco, Guè e Boro Boro. Se dovessi dire chi è il più grande, cioè chi porta più volume al broker, dico MeloFx, che ha convertito tanta gente all'inizio. Lui avrà sulle 6mila persone, che sono tante.
E Big Luca invece?
Big Luca è un discorso a parte. Non so dire lui cosa fa, però Big Luca vende principalmente corsi, con il trading non c'entra nulla.
E invece Thomas Macorig, che ha scritto il libro 10 milioni a 20 anni?
Onestamente lui non l'ho conosciuto, però anche lui guadagna dalle affiliazioni. I 10 milioni sono una cazzata. Perché conoscendo gente che guadagna davvero, posso dire che Macorig non guadagna così tanto.
Come vengono in contatto con questi broker? Cioè un ragazzo di 25 anni come fa a incontrare un broker milionario?
Una volta che i guru si fanno un nome sono i broker stessi che contattano questi ragazzi per capire se possono avere un rapporto lavorativo o no. Una delle società più famose è T4Trade, Tradeco Limited.
Zio Kat ci ha parlato del fatto che certe volte i broker spariscono e i guru rimangono fregati.
Se io fossi la legge andrei dai broker, perché sto parlando veramente di tanti soldi. Secondo me sotto c'è un riciclaggio di cui non ci immaginiamo nemmeno.
Ma tu invece conosci dei ragazzi che sono stati fregati?
Attualmente no, però la piattaforma T4trade non so quanto vita avrà, nel senso che sicuramente fallirà prima o poi, magari tra un anno, due o tre. Ci sono alcuni guru che però sanno quello che fanno, perché sono ragazzi che realmente hanno studiato. Ma se uno dei broker che finanzia MeloFx fallisse lui sarebbe uno di quelli che perderebbero di più.
Hai detto che questi guadagnano davvero, quindi i grafici che fanno vedere potrebbero anche essere reali?
No, loro guadagnano esclusivamente dalle affiliazioni. I soldi sono reali, ma non li fanno con il trading. Loro chiamano il broker e gli dicono guarda devo fare questo contenuto sui social, mi serve un conto che abbia guadagnato 300mila euro e che sembri reale.
Sta lì la truffa secondo te?
È ovviamente il modo sbagliato di comunicare, perché loro promettono di farti diventare ricco con il trading. Questa è la parte truffaldina.
Ma non c'è nessuna legge che impedisce loro di fare questo tipo di comunicazione?
In Francia sì, per questo motivo lì non ci sono più finti guru, ma in Italia non c'è. In Italia c'è un buco di legge, come anche nel Regno Unito e quasi in tutta Europa. Perché loro in realtà non stanno dando consigli finanziari. Ti dicono: “Tu mi segui e se vuoi copi le mie operazioni, perché sono operazioni che faccio per me”, anche se non è vero, però loro la mettono sotto questo punto di vista. Quindi non dicono acquista bitcoin, acquista oro. Semplicemente dicono di aver fatto certe operazioni, e solo chi vuole può imitarli. A loro non importa poi che l’operazione abbia successo o meno, perché tanto hanno già preso i soldi della commissione.
Nel contratto che viene stipulato quando si apre il conto è indicata la consulenza finanziaria?
No, con loro non viene stipulato nessun contratto. Tu il contratto lo fai direttamente con il broker nel momento in cui apri il conto. All’inizio semplicemente ti fanno compilare una scheda, dove ti chiedono il tuo livello di conoscenza del mondo finanziario. Quindi, in teoria, compilando quel modulo, accetti tutte le loro condizioni, ma loro non vendono l'operazione o la consulenza. Il fuffa guru alla fine non fa altro che pubblicità al broker, questo è il loro lavoro. Sta lì quindi la fuffa. Lui ti dice di iscriverti al suo canale per vedere le operazioni che fa. Poi se li vuoi seguire bene, altrimenti pazienza. Diciamo che la maggior parte della colpa ce l'ha il broker.
Però i guru lo sanno di vendere il nulla.
Sì, sono consapevoli che non stanno davvero vendendo delle consulenze finanziarie, ma che stanno vendendo il niente per avere l'affiliazione. In realtà loro non ti dicono di star offrendo consulenza finanziaria. È quello l'inganno. In Francia hanno fatto una legge che stabilisce che per sponsorizzare broker, qualsiasi tipo di broker, tu devi essere un consulente finanziario. In Italia non c’è questa cosa.
Se non c'è nessun contratto di consulenza che lega le persone ai guru, i loro consigli sono come quelli dati a un amico. Non c’è nessun valore legale.
Esattamente, è questo l'inganno, perché loro lo fanno come se tu fossi un amico.
Alla fine ai guru conviene che la gente guadagni con le operazioni, così tengono il Roi più alto e le commissioni che si intascano aumentano.
Sì, per questo MeloFx sta funzionando, lui veramente ha studiato e delle volte consiglia cose che hanno successo. Poi lui a ogni operazione manda un disclaimer dicendo che i suoi non sono consigli finanziari.
È vero che non sempre è possibile ritirare i soldi dopo un’operazione di successo e che il conto deve rimanere aperto per un certo periodo di tempo?
Magari alcuni broker lo fanno, ma quelli per cui ho lavorato io no. Però ti fanno sputare sangue, nel senso che ti chiedono un’infinità di documenti, perdono tempo per farti rinunciare al prelievo.
In nessuna fase di queste operazioni qualcuno può andare dalla polizia e denunciare la fregatura?
Lo potrebbe fare nel momento in cui il guru dice di aver guadagnato da quelle operazioni e mi porta nel suo canale dopo questa comunicazione. Mi stai fregando se mi consigli di fare una cosa che hai detto che sta funzionando per te. La truffa è che mi stai ingannando dicendo che i soldi li fai con gli investimenti, mentre in realtà guadagni dall'affiliazione.
È credibile una denuncia del genere?
Secondo me sì. Il problema è che la polizia non andrà mai a perdere tempo dietro questi qua. A meno che non facciano una truffa abbastanza grande, che danneggia tante persone, la mia denuncia finirà archiviata da qualche parte. Però se fossero mille persone a denunciare la stessa cosa, in questo caso potrebbe iniziare un'indagine vera e propria e far uscire tutto quello che c’è dietro.
Per quale motivo non si è mossa ancora una parte legale allora?
Alla fine i ragazzi depositano 300 euro, ma se anche rimanessero fregati non direbbero niente, magari per paura di rimanerci in mezzo in qualche modo. Infatti i guru non puntano a una persona matura, che può essere consapevole di essere stata truffata, ma puntano ai ragazzetti che non perderanno mai tempo a denunciarli. Perché se un ragazzo di 20 anni deposita 300, 600 o 1000 euro, parliamoci chiaro, se li può permettere. Se qualcuno lo fa evidentemente riesce ad affrontare una cosa del genere.