Alla soglia degli 80 anni Joni Mitchell, e dico Joni Mitchell, ha deciso di raccontarsi per immagini. La poetessa (in musica) canadese, la musa della West Coast Music, sta lavorando con un famoso autore di musical e film (Almost famous tra tutti), Cameron Crowe, canadese come lei, per essere più dettagliata e precisa possibile sulla sua vita e carriera di musa. Lo so, lo so, è vecchia e cadente, si muove ormai con il bastone o in sedia a rotelle ma, siate cortesi, ascoltatevi Blue, o qualsivoglia suo disco o cd, e poi tacete. Io l'ho sentita e vista mi è bastato. Solo fascino, musica, poesia e voce.
Vai (a chiudere) con la Brexit
In Inghilterra si va avanti con la Brexit ma gli schiaffoni si fanno sempre più forti. La John Lewis, che ha grandi magazzini di gran lusso sparsi in tutta l'isola, ha cominciato a chiuderli. Uno per uno. Che dite, sarà perché le vendite di questi grandi magazzini di gran lusso lo scorso anno hanno fatto registrare una perdita secca di oltre 230 milioni di sterline? Ah, saperlo.
Damiano il romanista, gli stratosferici Maneskin e il loro album stroncato dalla critica
Enorme, grande successo dei Maneskin nelle due date al Palaeur di Roma dove erano presenti anche l'ex signora Totti e il suo nuovo amore, l'alemanno Bastian, e il mio grandissimo amico Roberto D'Agostino col quale al Palaeur abbiamo visto centinaia di concerti, e non certo al livello degli stratosferici Maneskin. Pensate, il cantante Damiano ha avuto anche il tempo di ringraziare la sua squadra del cuore, la mourinhiana Roma. Che deve fate cassa - ancora - e rimediare subito oltte 50milioni di euro. L'amico Fabio, laziale doc, mi dice, e gli do ragione, "a Pa' ma chi si li pija quei pormoni?". Al concerto l'ex signora Totti ha sfoderato tutta la sua classe facendo le linguacce e ballando come solo un'ex Letterina come lei sa fare. Brava. Nel tripudio trionfale, a proposito, qualcuno sa dire quante centinaia di milioni di copie ha venduto Rush, il loro terzo album e cd inesorabilmente stroncato da tutta la critica? Tanto per sapere.
La Schlein, una gigantesca risata indecisa a tutto
Il nuovo segretario del Pd è una risata gigantesca ma non si deve assolutamente sapere. È indecisa a tutto. Quello che colpisce un essere umano normale è l'assoluto e totale cinismo di chi ha portato il glorioso Pci - era il più grosso movimento comunista al di fuori dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche - in queste terribili condizioni. Si accettano nomi.
Calci al calcio e agli allenatori italiani
Antonio Conte lascia il Tottenham Hotspurs e con il suo gatto, in testa, se ne torna in Italia. Si accaserà nella sua amara Juventus o all'Inter che, forse, caccerà quel signore di Simone Inzaghi. Malta-Italia: stravinta - pardon, vinta - dagli azzurri di Mancini. Una rete, la seconda in nazionale, dell'italoargentino Retegui e un bell'autogoal. E passa la paura. Le partite vere come si vinceranno? Sarà una risata che li seppellirà.