Pagelle senza esami, provini senza X Factor, casting senza Amici. Torna Masterchef torniamo con i nostri voti ai giudici, sempre loro, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Ormai la brutta china è evidente. Siamo tornati indietro alle prime edizioni e forse anche peggio. Pochissimi (forse una sola?) si salvano. Ma gli altri concorrenti sono sciapi, più e come i loro piatti. Ecco com'è andata stavolta.
Bruno Barbieri 8
Le vibes anni Ottanta dell’esterna alle terme si fanno sentire e se la prende con chi porzione l’anatra prima di portarla in sala.
Antonino Cannavacciuolo 9
Lo scontro con Gaetano vale il 9. Puoi dire a un tre stelle Michelin che non sei d’accordo con la sua opinione sul pesce? Soprattutto se (spoiler) poi vieni pure eliminato? Eddaje.
Giorgio Locatelli 8,5
Ambasciatore e Cupido in esterna, con eleganza e solita classe.
Alessia 7
Continua a essere simpatica e dimostra competenza (per esempio sullo zuccotto). Ma Mary non le dà retta, ovviamente. Non si è ancora fatta notare, ma alla lunga potrebbe funzionare. Vedremo.
Yi Lan (Anna) 6,5
Non ha praticamente giocato nelle prime due puntate. Ora sembra la migliore. Finalmente un piatto apparentemente commestibile, una sorta di mega involtino di verza, cuore, e salsetta. Che infatti le fa vincere la Red Mistery Box.
Claudio 4
Era partito bene precedentemente, poi scomparso. In questi episodi non si è neanche visto.
Franco 6
Che pupazzo, in senso buono. Pare disegnato, simpatico, estremamente emotivo, anche leggero in un certo senso. Leggiadro e bravetto.
Gaetano n.c.
L'altra volta era non classificato per questo motivo: "Inesistente, sconosciuto, chi è?" Ora sappiamo chi è, sostanzialmente uno che crede di saper cucinare il pesce meglio di Antonino Cannavacciuolo. Ma a malapena sembra saper riscaldare dei bastoncini Findus. È il secondo eliminato al Pressure test.
Gianni 3
Giudizio invariato. I suoi piatti sono un po’ come i suoi outfit: un luogo comune. Uno di quelli brutti.
Ilaria 3
Eliminata al Pressure test, purtroppo c’era un problema di base: il copione. Il suo era pieno di pause e [a parte], praticamente non ha parlato (e cioè dimostrato di saper cucinare) mai.
Jack 5 +
Sempre tra i primi della classe, uno di quelli che alle interrogazioni prendeva 8 e andava volontario.
Katia 5,5
Purtroppo Katia è un po', come dire, deboluccia. Non fragile, proprio debole. Qualche cosa la fa giusta (la pasta ripiena con i gamberi), qualcosa no. Sta simpatica un po' a tutti i giudici, com'è giusto che sia. Anche una mamma presente, per sua stessa ammissione (e orgoglio). Ora ha voglia di rivalsa ma è questo il contesto giusto? Ni.
Laura 3
Abbiamo fatto fatica a ricordarci chi fosse. Si sente al secondo Pressure test, dopo circa tre ore, praticamente alla fine. E in effetti anche i giudici se ne accorgono solo alla fine, al momento di eliminarla.
Martina 4
Più morta (televisivamente) di Armando, il cranio del coniglio che tiene come portafortuna.
Mary 0
Sostanzialmente una balestra, costantemente in tensione e pronta a forare pure le corazze (e il cuore). Il problema è che è più cazzuta che brava, quindi in definitiva antipatica.
Pino 6
Ci riprova e ha la cazzimma, virtù sopravvalutata ma premessa ineludibile per far sopravvivere questa edizione di Masterchef, invece sterilizzata fin da principio.
Reza 5
Continua a essere più polemico di quel che sembrava inizialmente, decisamente poco spirituale. In esterna ha ragione, Simone non ha idea di come organizzare la squadra. Ma per ora non emerge.
Sara 5+
Entra finalmente in masterclass, era abbastanza prevedibile. Ha la struttura giusta (non tanto esteticamente quanto in termini di impostazione; donna forte, sicura di sé, di quelle che piacciono e potrebbero rispondere). Vedremo che accadrà.
Samuele 3
Sta tenendo un profilo basso. Forse troppo basso, rasoterra, inutilmente discreto. Eccessivamente. Trasparente.
Simone Grazioso 4
Una pettegola come poche altre. Alessia è l’unica che esce bene dalla prova in esterna, ma lui deve rompere l’anima. Giustamente Alessia lo manda a fancu*o.