Pagelle senza esami, provini senza X Factor, casting senza Amici. Torna Masterchef torniamo con i nostri voti ai giudici, sempre loro, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Siamo alle prime prove nella classroom dei grembiuli bianchi. La parte migliore l'intervento in esterna di Chiara Pavan, la vera rivelazione di questa stagione. Polpette di pollo, uccelli stracotti, e una richiesta strana dello chef bolognese a una concorrente. Ecco com'è andata stavolta.
Bruno Barbieri 9
Incazzatissimo per i nomi: “Usiamo il cervello in una maniera giusta”. Pesante come sempre, serenamente cattivo; in altre parole il re. Come si era detto: Masterchef c’est moi. In esterna anche in versione 4 Hotel.
Antonino Cannavacciuolo 8
Disperato in esterna per colpa di Gianni, che non capisce una ceppa e mette a, boh, scaldare? l’anguilla. La giustificazione: le stiamo facendo prendere un po’ di calore… Avevano freddo. Anche per le anguille è dicembre, è Natale.
Giorgio Locatelli 8,5
Più cattivo degli altri anni, soprattutto in esterna. Un po’ Carlo Cracco un po’ Gordon Ramsey.
Chiara Pavan 10 + (adottami)
Anno prossimo giudice fissa, ovunque, anche a X Factor, Italia’s Got Talent, dove volete voi. In Parlamento. Presidente della Camera, presidente del Consiglio, presidente della Repubblica. Frase della puntata. “Guardate che siete in merda sparata”
Alessia 5
È simpatica, è bella. Sfila verso i giudici con una pernice su un piatto… azzurro. ringrazia la sua maestra ai tempi della carriera da modella. Ma di armocromisti non ce n’erano?
Yi Lan (Anna) n.c.
In queste puntate non ha neanche giocato.
Claudio 5
Vince la prima Mistery, grazie anche a un input di Bruno Barbieri. Il problema? Ha quella stravaganza un po’ goffa che dopo circa dieci minuti stanca; cioè tre puntate fa.
Franco 7
Il più simpatico, estremamente emotivo, ma potrebbe fare qualcosa di estremo. Bello l’uovo di quaglia nudo e crudo con cui si identifica. Forse un po’ troppo vittima all’esterna.
Gaetano n.c.
Inesistente, sconosciuto, chi è?
Gianni 3
I suoi piatti sono un po’ come i suoi outfit: un luogo comune. Uno di quelli brutti. È suo il primo mappazzone della classroom, un nido di cattive idee (cioè un nido con nessuna idea).
Giulio 2
Le polpette di pollo al vapore neanche al peggior nemico, ha ragione Cannavacciuolo. E infatti è il secondo eliminato al Pressure Test.
Jack 5
Senza infamia e senza lode. Per ora.
Katia 3
Per Barbieri è molto chic, elegante, raffinata, ma gli chiede di tirar fuori la parte più… sporca.
Laura n.c.
Primo piatto nella Mistery tra i migliori, poi tracollo totale con un fagottino che somiglia a un sacchetto della spazzatura. Da lì in poi scompare.
Linda 7
Lina cucina insieme a Marinella, la sua psicologia e ombra positiva sulla sua cucina. Piatti ragionati e, in un certo senso,
Martina 6
Piatti interessanti ma mai quanto armando, il cranio di coniglio che si porta dietro ovunque. Prima perverso e inquietante, poi un po’ trash, ora patetico. Speriamo se lo tenga a casa, ove sia possibile considerarlo una sua stranezza, non un’ostentazione fine a se stessa.
Mary 3
Egocentrismo à gogo e la convinzione di essere la migliore. Sicuramente è la migliore delle convinte. E stop.
Reza 5
Più polemico di quel che sembrava inizialmente, decisamente poco spirituale. In esterna ha ragione, Simone non ha idea di come organizzare la squadra. Ma per ora non emerge.
Samuele 6
Emotivo, umile, per ora più o meno bravo. Non si fa notare molto. Ma le premesse suono buone.
Simone Grazioso 4
Drammaticamente convinto di sé; drammaticamente perché è una pippa. È evidentemente la poca simpatia per Alessia e l’accusa di aver più o meno copiato. In esterna la sua squadra perde 23 a 2, che è un po’ come dire non aver cucinato. E in effetti i pesci li hanno serviti interi, con il sangue all’interno, mezzi crudi, che neanche Gollum.
Simone il contadino 2
Parliamone, questo zoppicare nella società dello spettacolo ci fa empatizzare. Lo strano ci sembra il geniale, il geniale ci sembra il rivoluzionario. Ma un concorrente di Masterchef, che può essere geniale, raramente è rivoluzionario (così come un gruppo punk a X Factor). Ecco perché il nostro chef contadino porta delle “sfumature di bosco” di natura fecale: sfumature di guano nel bosco. È lui il primo eliminato.