Pagelle senza esami, provini senza X Factor, casting senza Amici. Torna Masterchef torniamo con i nostri voti ai giudici, sempre loro, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Primo skill test, il tributo a Marchesi, er più d’Italia (che i concorrenti conoscono più per fama che per studio), con gli chef Berton e Oldani, mentre Barbieri fa lezione e poi… interroga. Ecco com'è andata stavolta.
Bruno Barbieri 10
Finalmente gli danno una cattedra. Fa il professore e interroga i concorrenti, che hanno studiato pochissimo.
Antonino Cannavacciuolo 7
Fa il suo come sempre, come gli altri chef, ma stavolta non è molto protagonista. Difficile giudicare una presenza rodata come lui o gli altri giudici: Masterchef si fonda su di loro, che non perdono colpi, ma non è che si inventino nulla.
Giorgio Locatelli 8
Prova a salvarne qualcuno, ma è troppo gentile per mettere il timore sufficiente da far cambiare idea a persone con la testa dura, tipo Katia.
Alessia 7
È sempre più convincente non solo come concorrente ma come cuoca. Brava, oltre che simpatica, e per questo odiata dalla peggiore della classe, Mary.
Yi Lan (Anna) 7
Brava, precisa, non ne sbaglia una. Anna, o Ya Lan, è il maestro Miyagi di Masterchef.
Claudio 4
Era partito bene precedentemente, poi scomparso. In questi episodi non si è neanche visto.
Franco 6
“Devi recitare meno” gli dice Barbieri. E forse ha ragione. È passato dal sembrare simpatico al sembrare finto, quindi antipatico.
Gianni 4+
Giudizio leggermente migliorato. Ancora un luogo comune, ma tra i tanti è almeno simpatico. Un comico. Però di piatti decenti se ne vedono ancora pochi.
Jack 6
Più consapevole che competente, nonostante abbia la mano (e infatti è sempre tra i migliori, mai il migliore). Sbaglia il ripieno dei tortellini… Male, male.
Katia 4
Gli dicono che la cipolla non ha la reazione di Maillard, lei se ne frega e porta comunque il piatto, non ascoltando Locatelli. All’inizio era elegante, poi è diventata mediocre, ora è diventata arrogante.
Linda 6,5
Dimostra di saper cucinare, anche se in modo istintivo, di pancia, di intuito. Ha la strana capacità di far sembrare spontanea una cottura inconsueta o un accostamento "maledetto". Peccato il brodo per un raviolo. Ma va alla grande allo Skill test.
Martina 2
Per cuocere una cipolla e servirla cruda ci vuole magia. Tra lettura delle carte e la mascella di Armando (il teschio di coniglio che si porta in tasca), forse è l’unico talento che ha. E infatti escono lei e il coniglio.
Mary 0
Come guarda lei Alessia solo Jessica contro Helena al Grande Fratello. Per chi non sa: sostanzialmente due fanali nella notte che ti vengono incontro per poterti investire. Persona sgradevolmente aggressiva.
5 +Pino
Ha ragione Jack: forse ci sta fottendo tutti. Finge di non saper fare e alla fine fregherà tutti. Le verdure fatte a regola d’arte secondo le sacre leggi di Barbieri: colore acceso e croccanti.
Reza 4
All’Invention test fa praticamente quello che fai nei reel di street food indiano quei cuochi che riempiono delle scodelle di metallo unte e sozze con dodici pietanze diverse. Schiscette da ufficio. E in effetti è un manager e viene eliminato allo skill test.
Sara 5+
Vince l’Invention con un piatto in cui non credeva neanche lei. Ora dovrà credere nei miracoli. Altrimenti dimostrerà di aver fatto solo la finta tonta, atteggiamento da prima della classe che mette le mani avanti pur sapendo di essere stata impeccabile.
Samuele 6
Finalmente emerge e vince la Mistery Box. Mantiene la sua carineria da ragazzo resiliente e che ha vissuto un’infanzia particolare. Cucina bene, ha un’idea della cucina che vuole fare.