Pagelle senza esami, provini senza X Factor, casting senza Amici. Torna Masterchef torniamo con i nostri voti ai giudici, sempre loro, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Stavolta la Mistery è green e viene messo un limite di tempo per usare gli elettrodomestici (quindici minuti). Vince chi riesce a cuocere un buon fungo Cardoncello. Poi la pizza di Franco Pepe (che in molti sbagliano), lo skill test e un'eliminazione annunciata. Ecco com'è andata.
Bruno Barbieri 8
Una dinamo della bicicletta. È lì e fa il suo, come sempre.
Antonino Cannavacciuolo 8
Un mulino in Kentucky, green ma anche piacevolmente genuino. Anche lui fa il suo col vento della diretta.
Giorgio Locatelli 8
Un monopattino elettrico, strumento esteticamente complesso. Sotto a un maranza una lumaca drogata, ma nel caso dello chef un levriero di metallo. Che trotta, come gli altri, senza correre.
Franco Pepe 10
Non è una pizza, ma una Tesla. Quest’uomo ha praticamente creato un’economia circolare intorno al suo paese facendo lievitare della farina. Tanto da ottenere l’ordine al merito.
Alessia 6
Stavolta si vede meno e non riesce in tutto, è un’auto ibrida e per ora funziona quando va a gas (e fa cose tradizionali)
Yi Lan (Anna) 7
Più brava delle napoletane a fare la pizza (ma dolce). Un motore a idrogeno.
Claudio 3
In caduta libera. Un deltaplano bucato.
Franco 6
Franco azzecca il porro e si avvia sulla strada della rinascita dopo un po’ di puntate passate di soppiatto. Una bici elettrica.
Gianni 4+
Giudizio invariato. Giudizio leggermente migliorato. Ancora un luogo comune, ma tra i tanti è almeno simpatico. Un comico. Però di piatti decenti se ne vedono ancora pochi.
Jack 7
Finalmente Jack vince una Mistery Box (risparmiando tra l’altro cinque minuti su quindici disponibili per cucinare con gli elettrodomestici), non è più l’eterno secondo, bravo e competente ma quello che dimostra più competenza. Evidentemente intelligentissimo.
Katia 5+
Katia graffia e azzecca il conetto di pizza fritta (con i gamberi però, il cibo più paraculo della cucina social). E torna a essere elegante. Un ventaglio.
Linda 2
In una scala da 0 a green è il carbone. E infatti viene purtroppo eliminata. Allo skill test, certo, ma fin dalla prima puntata aveva sbagliato tutto. Colpa dell’ansia (di essere una bev all’altezza degli altri?)
Mary 6
Si riscopre meno aggressiva e più sensibile, come quei mini pannelli fotovoltaici sopra alle calcolatrici. Piccoli, ma sufficienti.
Pino 5 +
Una tavola da surf, può andare qualche volta, con l’onda giusta, ma è decisamente meno raffinata degli altri.
Sara 5+
Finisce in lacrime e fa sentire in colpa Jack, che le ha dato due preparazioni da fare. Una torcia a olio, che però non arriva a temperatura per friggere la pizza.
Samuele 6-
Intonato, ha cuore, ma ancora non performa come deve. Diciamo un progetto da affinare.
Simone 3
Incredibilmente indisponente. È la colonnina di ricarica che non trovi, la pala eolica che ti rovina la vista sul Gargano.