image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

2 settembre 2024

Stephen King, davvero i suoi libri sono stati censurati in America? Come Roberto Saviano, che torna in su Rai 3 con Insider - Faccia a faccia con il crimine...

  • di Jacopo Tona Jacopo Tona

2 settembre 2024

Lo stato della Florida ha messo al bando 23 miei libri, scrive Stephen King. Che succede? Il maestro della letteratura horror è stato censurato davvero o come Roberto Saviano? Il mestiere di Stephen King in fondo è quello di creare mostri, e a quanto si vede dal suo sadico rapporto coi follower, si diverte a farlo...
Stephen King, davvero i suoi libri sono stati censurati in America? Come Roberto Saviano, che torna in su Rai 3 con Insider - Faccia a faccia con il crimine...

C'è qualcosa in grado di far inorridire gli amanti dell'horror? Questo sicuramente sì: Stephen King è come Roberto Saviano. Una mostruosità, lo sappiamo, ma non parliamo di letteratura. Il maestro del genere che tiene col fiato sospeso milioni di lettori è stato oggetto di critiche su X per un post in cui affermava che le sue opere sono state censurate in Florida. “Florida has banned 23 of my books. What the fu*k?”, questo è quanto ha scritto l'autore di It e The Shining sui social. Ma a invocare la censura, come ci ha insegnato Saviano con le questioni della Rai e della Buchmesse di Francoforte, si rischia sempre l'effetto boomerang. Perché il fatto che i libri di Stephen King siano stati bloccati è vero, ma solo in parte, e nell'epoca dei social e dei commentatori saputelli è difficile farla franca, soprattutto se hai 7 milioni di follower.

https://mowmag-store.myspreadshop.it
Stephen King, il maestro dell'horror
Stephen King, il maestro dell'horror

Sotto al post di Stephen King sono subito in molti a far notare il controsenso al re dell'orrore. A quanto risulta dai commenti i libri sono stati davvero vietati, ma soltanto per quanto riguarda le biblioteche scolastiche degli istituti di formazione primaria. Le strade scelte per rivolgersi a King sono diverse. C'è chi, ripostato dallo stesso autore, ricorda che negli anni 80 aveva un sacco di grane soltanto perché era un appassionato di letteratura horror e leggeva i libri del maestro in classe. Un altro spiega a Stephen King di essere in ottima compagnia, dato che dalle biblioteche scolastiche sarebbe stati banditi anche i libri di alcuni giganti della letteratura americana come Ernest Hemingway, Kurt Vonnegut e John Updike. Tanti invece, rappresentanti del partito della serietà e della pesantezza a tutti i costi, spiegano a King che i suoi libri contengono scene orgiastiche, come il capitolo 10 di It, del tutto inadatte a un pubblico di minori.

https://mowmag.com/?nl=1
Alcuni dei commenti sotto al post di Stephen King
Alcuni dei commenti sotto al post di Stephen King

Poi, in America come da noi, non mancano i frequentatori malsani del commento oltre la soglia del patologico. Qualcuno scrive a Stephen King che nessuno vuole la sua mer*a omosessuale nelle scuole o intorno ai bambini. Lo stesso King la reposta commentando: “Baci tua madre con quella bocca?”. Come a dire, con divina ironia: chi è il vero violento tra i due? Qualcun altro si limita a insultare un autore come Stephen King che ha fatto la storia di un genere, scrivendo un'ottantina di libri e vendendo mezzo miliardo di copie, dicendogli che i suoi libri fanno schifo, di smettere di scrivere porcherie, che è un bugiardo, o che la Florida ha messo al bando i suoi libri perché ha sviluppato il buon gusto. Non mancano ovviamente i commenti, questi veramente horror, che tirano in mezzo la libertà di parola, Elon Musk o i vaccini Covid. Questo succede, quando si tira in ballo la censura a sproposito. Tuttavia Stephen King non sembra voler fare un piagnisteo né, questa volta, buttarla apertamente in politica come fa Saviano. Come diceva Richie in It: "Tanto so qual è il mio oroscopo. Presto sarai divorato da un grosso mostro. Buona giornata"; King non si fa divorare dal grosso mostro che ha creato con questo post. Anzi, si diverte con un certo sadismo. Ci vuole ben altro per farlo inorridire, e chissà se ci siamo riusciti noi, paragonandolo a Saviano.

Il pagliaccio di It
Il pagliaccio di It

More

“You Like It Darker”, l’ultima raccolta del re dell’horror Stephen King è pronta a incantare e terrorizzare i lettori: ecco quando esce in Italia

di Carlo Tortarolo Carlo Tortarolo

Ti piace il buio?

“You Like It Darker”, l’ultima raccolta del re dell’horror Stephen King è pronta a incantare e terrorizzare i lettori: ecco quando esce in Italia

Perché dovreste seguire Stephen King su X (ex Twitter) che blasta la gente come Enrico Mentana

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

situazionismo

Perché dovreste seguire Stephen King su X (ex Twitter) che blasta la gente come Enrico Mentana

Per Saviano in Italia la libertà degli intellettuali è a rischio, ma lui dice ciò che vuole (e tornerà pure nella Rai “meloniana”). Quindi ha sparato una caz*ata o non è un intellettuale?

di Federico Giuliani Federico Giuliani

Polemiche d'estate

Per Saviano in Italia la libertà degli intellettuali è a rischio, ma lui dice ciò che vuole (e tornerà pure nella Rai “meloniana”). Quindi ha sparato una caz*ata o non è un intellettuale?

Tag

  • Libri
  • Censura
  • Roberto Saviano
  • Stephen King

Top Stories

  • Non solo Santanché, Delmastro e Bartolozzi: a destra saltano pure i programmi televisivi sovranisti. Rai 2 cancella il nuovo talk (che voleva affidare a Brachino)

    di Irene Natali

    Non solo Santanché, Delmastro e Bartolozzi: a destra saltano pure i programmi televisivi sovranisti. Rai 2 cancella il nuovo talk (che voleva affidare a Brachino)
  • Sono svenuta al concerto dei Subsonica

    di Marika Costarelli

    Sono svenuta al concerto dei Subsonica
  • Aldo Grasso asfalta Diaco e il suo omaggio a Gino Paoli: "Orazione funebre affidata al più conformista e opportunista dei conduttori"

    di Irene Natali

    Aldo Grasso asfalta Diaco e il suo omaggio a Gino Paoli: "Orazione funebre affidata al più conformista e opportunista dei conduttori"
  • "Stanno tutti invitati”, ma davvero servivano tre serate in Mediaset per celebrare i 25 anni di carriera di Pio e Amedeo (di cui molti meno da famosi)?

    di Irene Natali

    "Stanno tutti invitati”, ma davvero servivano tre serate in Mediaset per celebrare i 25 anni di carriera di Pio e Amedeo (di cui molti meno da famosi)?
  • La lunga "Via Crucis" di Affari Tuoi fino all'estate: Stefano De Martino va in vacanza a luglio (e sempre più protetto dalla Rai) per contrastare La Ruota della Fortuna

    di Irene Natali

    La lunga "Via Crucis" di Affari Tuoi fino all'estate: Stefano De Martino va in vacanza a luglio (e sempre più protetto dalla Rai) per contrastare La Ruota della Fortuna
  • Il Venerdì Santo trash di Rai1 con Vespa travestito da infermiere per la “Passione di Crans Montana” in contemporanea con Grande Fratello VIP fa sbottare Adinolfi: “Da Mediaset scelta anticristiana”

    di Irene Natali

    Il Venerdì Santo trash di Rai1 con Vespa travestito da infermiere per la “Passione di Crans Montana” in contemporanea con Grande Fratello VIP fa sbottare Adinolfi: “Da Mediaset scelta anticristiana”

di Jacopo Tona Jacopo Tona

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Altro che Oasis e Club Dogo, la reunion dei Co’Sang con ‘Nto e Luchè è l’unica fatta veramente per passione

di Giuditta Cignitti

Altro che Oasis e Club Dogo, la reunion dei Co’Sang con ‘Nto e Luchè è l’unica fatta veramente per passione
Next Next

Altro che Oasis e Club Dogo, la reunion dei Co’Sang con ‘Nto...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy