Tutti si chiedevano quando la Ferragni sarebbe tornata a sponsorizzare un prodotto, a quando il primo adv dopo il caso Balocco, se sarebbe stata o meno ricoperta di mer*a come è successo negli ultimi episodi. Eccoci, quel momento è arrivato: non si tratta di un prodotto fisico ma di una “experience”, come le chiamano le influencer. Chiara Ferragni, infatti, ha trascorso il penultimo weekend di maggio al Mandarin Oriental Ritz di Madrid e ha condiviso sul proprio profilo diverse storie, sia della location che della stanza o della colazione. Nella prima vediamo la scritta #adv, ricondivisa dalla struttura stessa, poi delle alternative come “in partnership with”, ma comunque si tratta della prima vera collab che fa e che non sia la sua linea di prodotti. C’è un ma, ovvero la reazione dei follower. L’hotel, infatti, non solo non ha postato nulla della Ferragni nel feed, ma ha dovuto addirittura chiudere i commenti, che tuttora non hanno riaperto, nonostante la Ferry abbia già fatto ritorno a Milano. È un test per sondare il sentiment come sosteneva l’avvocato Massimiliano Dona? E allora perché non dare la possibilità agli utenti di mostrarlo questo sentiment?
La stessa Ferragni, dopo aver postato la foto di Madrid nelle storie aveva bloccato i commenti, non solo sul suo profilo, ma anche su quello di Chiara Ferragni brand, per poi riaprirli e chiuderli nuovamente in concomitanza della notizia del suo ex marito Fedez avvistato mano nella mano con la modella Garance Authié a Monte Carlo. Ma non solo i suoi profili hanno limitato i commenti, ma anche quello del creator spagnolo Pelayos Díaz Zapico, che la Ferragni ha taggato in una storia e non capiamo perché avrebbe dovuto limitare i commenti visto che ha 1 milione di follower. Gli hater sono arrivati anche sotto il profilo di Alice Campello, blogger da 3,4 milioni di seguaci, moglie del noto calciatore Alvaro Morata, che non ha ristretto i commenti, ma presumibilmente, come fanno intendere alcuni utenti, potrebbe aver cancellato quelli negativi. Ma toglierli tutti sarebbe impossibile, infatti sono diverse le persone che la accusano di accompagnarsi a una “truffatrice”.
Le persone che erano con lei sono state prese di mira e sembra che lo stress sentiment test sia miseramente fallito e che ancora lei non sia pronta per fare delle collaborazioni o sponsorizzare dei brand, location e nemmeno degli amici. C’è un altro particolare che abbiamo notato, come mai ora la Ferragni parla molto più in inglese che in italiano? Si sta spostando verso un pubblico più internazionale tentando di riposizionarsi all’estero? Forse potrebbe essere una strategia, visto che i suoi follower sono scesi sotto i 29 milioni e non sembrano voler aumentare. Che fine farà Chiara nazionale?