Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore di Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che stanno facendo discutere e che, con ogni probabilità, infiammeranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Come sempre, si parte con il motto che ha reso celebre questa rubrica: "Il gossip è la prima forma di democrazia". Fedeli a questa filosofia, siamo lieti di ospitare ancora una volta Roberto Alessi, tra i giornalisti più informati d’Italia, per fare il punto su chi sale e chi scende nel mondo dello spettacolo. Questa settimana si parla di Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera. Perché? Sembrerebbe che i due si siano lasciati. E poi Diletta Leotta che blocca una strada a Napoli e Jovanotti che corteggia Adriano Celentano... con "Torna a casa Alessi" il mondo dello spettacolo non ha segreti.

Up
Barbara D’Urso, per lei riprende l’idea di Surprise surprise, ma la Barale non ne sa nulla
Barbara D’Urso meno appare in televisione più se ne parla. Da Roma mi rimbalzano la notizia che dovrebbe concretizzarsi il progetto della Rai che la voleva in un format inglese dal titolo Surprise surprise, una sorta di rivisitazione di Carràmba che sorpresa. Surprise surprise è un programma televisivo britannico di intrattenimento leggero trasmesso in due edizioni su ITV che sarebbe stato comprato e quindi sarà riproposto in salsa italiana. Vero falso? Questo è il rumor. Ma non sono finiti qui i rumor, che spero non rimangano tali. Alberto Dandolo, mio amico e popolarissimo giornalista, sulle pagine del settimanale Oggi dice di aver sentito chiaramente a casa di Enzo Miccio Barbara D’Urso parlare con Paola Barale per un progetto insieme. Dandolo, sempre molto attento, ha inteso che c’è qualcosa di più di un’idea. La notizia è esplosa sul web. A questo punto non mi è rimasto altro che chiedere alle dirette interessate. Barbara D’Urso, scaltrissima come sempre, si è data. Paola Barale, persona che ha fatto della trasparenza la sua cifra, mi ha risposto: “Io non ne so assolutamente niente“. Sarà sincera? Mi sa di sì.
Down
Adriano Celentano, un album con Jovanotti? Pare scontato
Mi sembra impossibile che Adriano Celentano, milanese, ma con genitori emigrati da Foggia, rimanga fermo. Certo a 87 anni ci si può anche godere la vita senza lavorare (Il patrimonio netto di Adriano Celentano è stimato intorno ai 50 milioni di euro, non so se è vero, ma ne meriterebbe di più). E poi ha accanto a una donna che ha un vulcano nel cuore. Parlo di Claudia Mori, un tempo attrice, un tempo cantante, un tempo solo madre di famiglia, e che si è trasformata negli anni in una produttrice straordinaria. Intanto mi dicono che Lorenzo Jovanotti lo stia corteggiando: “Adriano Celentano è il mio preferito“. Jovanotti è un uomo sincero, un artista immenso, chi gli è a fianco mi dice che ha una proposta per Adriano e l’ha già stilata da tempo, i testi ci sarebbero, le musiche anche, Adriano nicchia (ma che aspetta?). Si concretizzerà un album con Jovanotti come fece con Mina? Chi è vicino ad Adriano, chi è vicino a Jovanotti lo dà per scontato.
Up
Micaela Ramazzotti, ritirate le denunce ci si sposa
Micaela Ramazzotti alla bravissima Silvia Toffanin ha confessato a Verissimo di essere sul punto di sposare il suo fidanzato Claudio Pallitto. Stiamo parlando di quel preparatore atletico, in parte anche attore, che ha preso nel suo cuore il posto dell’ex marito Paolo Virzi, padre dei suoi due figli (2010 è nato il figlio Jacopo e nel 2013 la figlia Anna). Qualcuno si ricorda ancora una scenata spaventosa nel dehor di un ristorante romano tra la Ramazzotti e Virzi, con Pallitto che cercava di tranquillizzare gli animi. Si era arrivati anche alle denunce, fortunatamente poi ritirate, ora ogni passione spenta. È il momento di dire di sì e ricominciare.
Down
Diletta Leotta, bal balcone blocca via Caracciolo a Napoli
Diletta Leotta è andata a Napoli per lavoro, e ha approfittato del sole del Golfo per rinfrescare la tintarella che si era già presa alle Maldive e così si è messa come la vedete nella foto, in accappatoio, gambe al vento, non proprio castigatissima sul balcone della sua camera d’albergo che si affacciava su via Caracciolo, di fronte a Castel dell’Ovo. A un certo punto pare che la portineria le abbia citofonato in camera: “Signora, la prego non rimanga su balcone: qui la via è tutta bloccata dai suoi fan. Anzi, già che c’è, se potesse scendere perché sono a decine che vorrebbero fare un selfie con lei”. Sarà scesa?
Up
Federica Panicucci, in un beverone il segreto della sua forma fisica strepitosa?
A Cologno Monzese, una domanda vorrebbe fare luce su un mistero: che cosa tiene nella sua borraccia fantasy Federica Panicucci? Quando arriva la pubblicità, più che copiosa nei suoi programmi, la conduttrice televisiva ne approfitta per bere dalla cannuccia un sorso dalla sua borraccia, una femminilissima tazza da viaggio rosa. Molti immaginano a un integratore alimentare particolare, integratosi, Sali minerali, detox, è magari è quello il segreto della sua incredibile forma fisica (magra, asciutta, più che atletica con un incarnato che è ritratto della salute). «Che cosa tieni in quella borraccia?», le chiedono i collaboratori. Sibillina la risposta che non placa la curiosità altrui: «Segreto!».
Down
Elisabetta Canalis, tradita con l’ex di Del Vecchio? George si renderà di chi ha perso?
Pare che Elisabetta Canalis e George Cimpeanu, campione di kickboxing, che è il suo compagno ormai un paio d’anni, abbiano archiviato la loro storia. Non so se è vero, ma si dice che lei sia tornata single perché lo ha sorpreso con un’altra. Vero? Falso? Mi auguro di no. Nell’ambiente si dice che lei lo abbia beccato a messaggiarsi con un’amica di entrambi, parlo di Jessica Michel Servaty, l’ex compagna di Leonardo Maria Del Vecchio, l’imprenditore (7 miliardi di capitale personale) che sta per diventare padre a giorni della compagna Sara Soldati. Sembra impossibile che una donna così grintosa, bella, intelligente come Elisabetta Canalis sia destinata ad essere sempre tradita. Proprio recentemente in un’intervista diceva: «Bobo Vieri mi tradiva in continuazione, però era molto bravo a nasconderlo». Evidentemente George è stato meno bravo: l’ha beccato prima?
Up
Enzo Miccio, «In giuria a Ballando con le stelle», ma al posto di chi?
«Se fosse vero, sarei molto felice se lo comunicassero anche a me». Così mi ha risposto l’organizzatore di eventi, nozze in testa, Enzo Miccio quando gli ho chiesto se è vero quello che mi dicono in continuazione: potrebbe essere lui tra i giudici del prossimo Ballando con le stelle, un programma dove lui ha già partecipato come ballerino. Lui nega, però è strano che arrivino certe voci. Oltretutto, il format prevede cinque giudici, chi potrebbe rinunciare al suo posto? Ivan Zazzaroni? Ma la sua autorevolezza non è mai stata messa in dubbio. Fabio Canino? E dove lo trovi un altro intellettuale così appassionato di spettacolo? Carolyn Smith? Ma esiste un’altra esperta di ballo capace e simpatica come lei? Selvaggia Lucarelli? Questo è il suo momento, seguita e idolatrata da chiunque, rinunciare a lei pura a follia. Rimane Guillermo Mariotto, che l’anno scorso ha avuto qualche problema al punto da allontanarsi dalla trasmissione senza giustificativi in diretta. Però è anche vero che Milly l’ha sempre sostenuto, perché sa essere una conduttrice durissima, ma anche un’amica molto comprensiva. Il mistero sull’arrivo di Enzo Miccio rimane.
Down
Re Carlo, a Ravenna ricordando il suo mito di amante storico: Lord Byron
Si parla ancora della visita italiana di Carlo e Camilla, il re d’Inghilterra e la regina, e senzi racconta che lei abbia proprio battuto i piedi per poter andare a visitare il Colosseo: “Questa volta voglio proprio vederlo“. E così, Carlo dal canto suo ha preteso durante la sua visita a Ravenna d’andare a visitare il museo di Lord Byron, il poeta britannico che lui ama fin da quando era ragazzo. Byron a Ravenna ha vissuto lungo tempo nella prima metà dell’Ottocento perché ci abitava Teresa Gamba, una sua amante, sposata con un conte di Ravenna. Byron era un amante così ufficiale al punto da vivere nello stesso palazzo di Teresa e in quelle stanze ora c’è il museo Byron. La storia un po’ si ripete: quando Camilla sposò Andrew Parker Bowles Carlo continuò a frequentarla, era l’amante ufficiale, proprio come Byron, che era bello e nobile. Carlo, allora principe di Galles, era molto nobile, molto meno bello, molto amante di Camilla. E vissero a lungo felici e contenti.

Up
Carlo Conti, quest’uomo sì che ha le palle
Sabato l’ultima puntata di Ne vedremo delle belle, lo spettacolo che ha visto affrontarsi in gara di canto e di ballo una decina di soubrette, diciamo giovani, ma non giovanissime, come Pamela Prati, Valeria Marini, Carmen Russo. Doveva esserci ancora una puntata, ma Carlo Conti ha preferito chiudere prima: «La trasmissione non ha carburato», ha detto, così ha cancellato l’ultima puntata. Ed è stato proprio Carlo Conti ad annunciare la cosa all’agenzia La Press, e, scusate il francesismo, ancora una volta ha dimostrato di avere le palle. “Ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo, e come ogni esperimento i risultati non erano assicurati“. Carlo avrebbe preferito uno spettacolo più pepato, dove le soubrette si sarebbero affrontate con qualche battibecco, non è stato così: tutte hanno preferito dare spazio alla loro arte, alla loro capacità canora, al loro talento tersicoreo. Arte, canto, danza? È roba da show girl e in Italia ci sono state solo Delia Scala, Raffaella Carrà, Stefania Rotolo, Loretta Gobbi a saper ballare, cantare, condurre e recitare. Ce ne sono altre?.
Up
Bud Spencer, anche gli eredi mangiano fagioli
Non lo sapevo, ma è stato comunque un successo. Gli eredi di Bud Spencer hanno pensato di creare una linea di prodotti in scatola di fagioli con il nome d’arte di Mario Pedersoli, il loro capofamiglia, diventato celebre in tutto il mondo come Bud Spencer. E uno dei film più visti di quest’attore che è stato soprattutto un personaggio strepitoso, era proprio “Anche gli angeli mangiano fagioli“. Risultato nel giro di un paio d’anni l’azienda creata dagli eredi è passata da un fatturato di zero euro a 10 milioni di euro. E secondo me questa cifra destinata a salire: ho talmente amato Bud Spencer, che appena trovo i suoi fagioli in qualche scaffale di supermercato ne comprerò almeno una ventina, per me e da regalare ai miei amici.
Down
Chiara Ferragni, Giovanni Tronchetti Provera ha chiuso con lei?
Un mio amico, Ivan Rota, che sa e che è pure famoso per la sua velenosissima rubrica su Dagospia mi dice: «A Milano gira sui cellulari un sintetico messaggio mandato da amiche esultanti di Giovanni Tronchetti Provera che non amano Chiara Ferragni». E che cosa dice? Rota me lo legge: «Eccolo: “Gió e la Ferragni hanno titigato e si sono lasciati”. In effetti i due erano attesi ad alcuni eventi del Salone del Mobile. Sarà davvero finita o si tratta di un litigio passeggero? Il problema, lo sappiamo, avrebbe un nome ben preciso, quello della madre di Giovanni: Cecilia Pirelli. Nonostante Chiara frequenti suo figlio ormai da oltre sei mesi, lei non l’ha ancora accettata fino in fondo», continua Rota, «Non sono servite le parole di Afef Jnifen, l’ex moglie di Marco Tronchetti Provera e ancora molto influente in famiglia, che ha provato a spezzare una lancia a favore dell’influencer cercando di stemperare la tensione con la sua futura nuova suocera. E non sono serviti i tentativi dello stesso Giovanni che, prima delle vacanze di Natale, aveva promesso alla compagna che avrebbe risolto la situazione. Evidentemente così non è stato». Sarà così? Mi sembra impossibile. Ho conosciuto Cecilia, bellissima figlia di Leopoldo Pirelli, che ha lasciato il padre di Giovanni, Marco Tronchetti Provera, per l’affascinante Carlo Scognamiglio, ex presidente del Senato. Ripeto: mi sembra impossibile che si sia mezza di traverso nella vita sentimentale del figlio, non è da lei. Però mai dire mai.
