E pensare che le partite successive alla vittoria dell’Europeo 2021, in Nations League, Gigio venne fischiato prepotentemente allo stadio, non ho mai capito questo astio ingiustificato degli italiani nei confronti di uno dei tre portieri più bravi al mondo, un fuoriclasse, che ha praticamente evitato che Italia-Spagna diventasse una vera e propria Caporetto. Donnarumma oltre a fare parate mostruose non ha potuto fare altro. Non aveva grandi possibilità di servire qualcuno per rilanciare, gli spagnoli ricominciavano sempre loro a giocare, e in più metti che sono veloci e tecnici, ed ecco che si soffre in campo… È andato male tutto, l’uno contro uno, il possesso palla, e la fase difensiva. Gli azzurri la davano alle furie rosse, che manco io con Jorginho francamente, il quale poteva essere più presente, non è stato in grado di fare l’unica cosa che gli riesce benissimo, cioè palleggiare, forse per i troppi cambi di gioco. Si faceva saltare da Pedri, che in campo sembrava Gianmarco Tamberi, e poi arrivava Fabian Ruiz, e l’umiliazione calcistica era portata in tavola. Non veniva servito abbastanza, ma il numero di volte in cui si è perso Pedri lo mette di diritto tra gli ultimi della classe, peggio di lui, forse, solo Di Lorenzo, ma probabilmente solo perché gli è toccato il cliente peggiore, Nico Williams, migliore in campo, che lo ha letteralmente annichilito. Vogliamo dare i numeri?
- Gigio 9.
- Di Lorenzo non classificato.
- Jorginho peggiore in campo, diciamo un brutto momento che dura davvero da troppo tempo e forse non è più utile a questo progetto, voto 3.
- Non se la cava meglio Di Marco che non merita più di 4, anzi 3 e mezzo, perché in teoria lui avrebbe piede, così come Chiesa dal quale ci si aspettava il miracolo, 4 per essere buoni; totalmente divorato da Cucurella e Nico Williams.
- A Cristante entrato nel secondo tempo come mezzala forse va un punticino in più con 5.
- Frattesi e Pellegrini purtroppo non fanno sempre la partita (così come Chiesa) o vanno o in accelerazione, oppure voto 4 per essere buoni.
- Si salva Calafiori, purtroppo artefice dell’auto goal, a cui va un 6 comunque, soprattutto per la reazione psicologica molto matura dopo l’1 a 0.
- Si salvano anche Bastoni e Barella con una sufficienza, Barella che è cresciuto molto forse è l’unico centrocampista europeo che abbiamo a dirla tutta, e Bastoni ha fatto qualcosa, togliendo pure il pallone dai piedi di Nico Williams.
- Anche Scamacca malissimo: 4, non dettava i tempi, poco preciso, riceveva poco, ha tentato di cercare profondità, ma senza grossi risultati, e anzi sono molto incazzata con Scamacca, perché se lui tiene la palla è evidente che apre il gioco. Una volta l’ha fatto e Chiesa ha tirato infatti.
A parte questo però, non abbiamo quasi mai tirato in porta, mentre credo che abbiamo invece subito 20 tiri almeno, restando dall’inizio alla fine senza idee, senza verticalizzazioni. Non abbiamo mai interpretato la partita e abbiamo perso tutti i duelli, ma inutile continuare a descrivere una partita fatta da una sola squadra in campo. A parte aspettare di giocare contro la Croazia, dove sicuramente vedremo un’altra Italia, c’è bisogno di capire che il progetto azzurri sta cambiando e non è ancora molto chiaro, ma è l’evoluzione naturale delle cose, e secondo me, agli ottavi ci arriviamo, anche se non siamo neanche tra le prime 6 squadre migliori in questo europeo. Pertanto, mi ritengo più che soddisfatta se raggiungeremo i quarti di finale. E dulcis in fundo, Spalletti voto 4: caro Luciano non è questione di freschezza o tempi di reazione, l’Italia non è mai stata in partita, e a parte Williams e Yamal che giocavano una partita a parte, sopra la media, le furie rosse viaggiavano su un’autostrada senza caselli, veloci e tecnici, pressavano in maniera costante e forte, e riteniamoci pure molto fortunati nel verdetto finale di questa Italia-Spagna. Chiudo questa riflessione con due domande: 1) qualche convocato era meglio rimanesse a casa? 2) Spalletti col Napoli ha avuto solo una bella botta di fortuna?
Ai posteri l’ardua sentenza. Noi incassiamo questa lezione di spagnolo, ma non sarei così positiva per il prosieguo, questa disfatta inevitabilmente ha generato clima pesantissimo difficilmente superabile. We will see! Forza Azzurri e W l’Italia Sempre!