image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Saviano ma che caz*o dici? Sull'Inter hai pestato un merdone incredibile. Questo è ciò che succede se continui a confondere i trend con le inchieste

  • di Giulia Sorrentino Giulia Sorrentino

21 aprile 2025

Saviano ma che caz*o dici? Sull'Inter hai pestato un merdone incredibile. Questo è ciò che succede se continui a confondere i trend con le inchieste
Ma Roberto Saviano si ricorda che cosa significa fare il giornalista? Ecco che cosa ha scritto (diffamando) sull'Inter e sulla curva nord. Ma si sa, questo è ciò che succede se continui a confondere i trend con le inchieste e se preferisci il ruolo di influencer a quello di divulgatore

di Giulia Sorrentino Giulia Sorrentino

C’è una sottile differenza tra essere giornalisti e influencer che oggi, grazie o per colpa del mondo digitale in cui viviamo, sta andando piano piano scomparendo. Il ruolo tra l’informatore e l’opinionista si è fuso in un unicum quasi inscindibile, come se non dire al lettore come la si pensi sia una diminutio di ciò che si scrive. Ebbene, ieri sera è toccato a Roberto Saviano, scrittore sotto scorta da diversi anni, diventato celebre per aver scritto un libro dal titolo Gomorra: ha attaccato pesantemente l’Inter tramite i suoi social, accusandola in modo totalmente diffamatorio di aver “fatto della sua ambiguità con i clan, la sua cifra”. Lo ha fatto mettendo uno screenshot del goal di Riccardo Orsolini, che ha segnato contro l’Inter nei minuti di recupero allo stadio Renato dall’ara e aggiungendo che si trattava di un “goal contro la curva più ndranghetista del paese”. Sì, nell’inchiesta doppia curva sono coinvolti i maggiori esponenti della curva Nord e della curva sud di Milano. Peccato che forse Saviano si sia dimenticato dell’assenza di accuse nei confronti della società sportiva, dei suoi dirigenti e dei suoi calciatori. Una società che peraltro si è costituita parte civile nel processo.

La storia di Roberto Saviano contro la curva e l'Inter
La storia di Roberto Saviano contro la curva e l'Inter

Sono diversi, dopo la morte di Boiocchi prima e Bellocco dopo, ad essere finiti in carcere e sono altre ancora le persone che sono state arrestate dopo il più recente pentimento di Andrea Beretta. Ecco l’errore che il caro Saviano ha commesso, grande mito di chi forse non sa cosa sia il giornalismo, è confondere le tendenze social con il giornalismo di inchiesta. È confondere la propaganda con l’informazione. Proprio lui che altro non fa se non tacciare questo governo di fascismo, di estremismo, di qualunque cosa gli passi per la mente. Forse sta cercando un po’ di hype? Forse ha bisogno anche lui di avere dedicata qualche prima pagina dei quotidiani che lui stesso schifa? Beh, si sa che le luci della ribalta fanno piacere a tutti. Il punto è come le si raggiunge, il punto è cosa legge il pubblico da casa che, come lui dovrebbe sapere, non ha la possibilità di leggere centinaia di carte processuali. O forse ha dimenticato che, essendo peraltro seguito in tutto il mondo e avendo un eco smisurato, può fare ciò che lui dice di combattere, ovvero disinformazione a mezzo diffamazione?

https://mowmag.com/?nl=1

Sappiamo benissimo che Roberto Saviano è un tifoso napoletano, e non solo tutti i tifosi del Napoli non sono così, ma lui è caduto nel più classico dei cliché, dimenticando le storiche ingerenze che anche la curva del Napoli ha avuto con boss della criminalità organizzata. Per quanto riguarda l'inchiesta doppia curva a cui probabilmente lui si riferisce, l'inchiesta potrà pure dargli ragione sulla presenza di membri della ndrangheta all'interno del tifo organizzato, ma non si può accusare l'attuale direttivo, che non deve pagare per gli errori commessi da altri che oggi, infatti, si trovano in galera. Fare della curva nord un unicum è un gravissimo errore nonché l'ennesimo episodio di disinformazione che punta ad alimentare l'odio nei confronti di una tifoseria che sta pagando a caro prezzo gli errori che dei singoli hanno commesso.

More

Ecco perché è importante far vedere il video del pestaggio 14 contro 1 a Motta Visconti fatto dagli ultras della curva sud del Milan (e no, non per l’amicizia con Fedez ed Emis Killa)

di Moreno Pisto Moreno Pisto

pisto is free

Ecco perché è importante far vedere il video del pestaggio 14 contro 1 a Motta Visconti fatto dagli ultras della curva sud del Milan (e no, non per l’amicizia con Fedez ed Emis Killa)

Paolo Ruffini è il poeta che non sapevamo di avere? Tra scoregge e puzza di piedi con i bambini sui social è l'erede di Silvano Agosti con D'Amore si vive. Altro che cinepanettoni...

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Eureka!

Paolo Ruffini è il poeta che non sapevamo di avere? Tra scoregge e puzza di piedi con i bambini sui social è l'erede di Silvano Agosti con D'Amore si vive. Altro che cinepanettoni...

Tag

  • Cocaina
  • Droga
  • Maxinchiesta
  • Bologna
  • curva nord
  • Classifica
  • Lega
  • goal
  • Lukaku
  • Campionato
  • Bologna FC
  • Beppe Marotta
  • pentiti
  • Riccardo Orsolini
  • Inter
  • Lega Serie A
  • Cronaca nera
  • complotti
  • Roberto Saviano
  • Cronaca locale
  • Roma
  • antonio boiocchi
  • curva sud
  • Fedez
  • Luca Lucci
  • Antonio Bellocco
  • Andrea Beretta
  • Marco Ferdico
  • carcere
  • Omicidio
  • cronaca giudiziaria
  • Gomorra
  • Napoli
  • Calcio
  • Cronaca

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi
  • Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?
  • “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?

    di Domenico Agrizzi

    “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?
  • Delitto di Garlasco: preparatevi alla tempesta narrativa sul “mostro” Andrea Sempio. I “nuovi indizi” oltre il DNA, il movente “nella sfera più intima” e le indiscrezioni (ma pure una paradossale verità)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: preparatevi alla tempesta narrativa sul “mostro” Andrea Sempio. I “nuovi indizi” oltre il DNA, il movente “nella sfera più intima” e le indiscrezioni (ma pure una paradossale verità)
  • Requiem di John Elkann all’ecofollia: “automobilisti non disposti a farsi dire cosa acquistare”. Anche Fiat frena sull'elettrico (e meno male che c’era lo spazio sulla 500)

    di Emanuele Pieroni

    Requiem di John Elkann all’ecofollia: “automobilisti non disposti a farsi dire cosa acquistare”.  Anche Fiat frena sull'elettrico (e meno male che c’era lo spazio sulla 500)
  • Stranger Things 5: non divorate le prime quattro puntate di seguito, meglio una a settimana e nei giorni liberi i film anni ‘80 che hanno ispirato la serie. Insomma: fatevi una cultura del SottoSopra

    di Ottavio Cappellani

    Stranger Things 5: non divorate le prime quattro puntate di seguito, meglio una a settimana e nei giorni liberi i film anni ‘80 che hanno ispirato la serie. Insomma: fatevi una cultura del SottoSopra

di Giulia Sorrentino Giulia Sorrentino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Pietro Orlandi su Papa Francesco: “Speravo non seguisse l’esempio dei suoi predecessori che si sono portati la verità su Emanuela nella tomba. Avrebbe potuto fare la storia del suo papato se prima di morire avesse raccontato che…”

di Giulia Ciriaci

Pietro Orlandi su Papa Francesco: “Speravo non seguisse l’esempio dei suoi predecessori che si sono portati la verità su Emanuela nella tomba. Avrebbe potuto fare la storia del suo papato se prima di morire avesse raccontato che…”
Next Next

Pietro Orlandi su Papa Francesco: “Speravo non seguisse l’esempio...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy