Lunedì 29 settembre inizierà una nuova edizione del Grande Fratello. Annunciate ufficialmente da Pier Silvio Berlusconi in occasione dell'incontro con la stampa, il reality verrà proposto con alcune novità: la conduzione affidata a Simona Ventura, un cast di nip e puntate che non sbrodolano più oltre l'una di notte ma terminano ad una più civile mezzanotte. Sulla durata Pier Silvio Berlusconi era stato chiaro, tanto che anche Tu Sì Que Vales si concluderà a mezzanotte.
Intanto, inizierebbe a trapelare qualche nome: come l'ex di Olly ad esempio. Si lui, quello della balorda nostalgia. Ma non s'era detto che in questo nuovo Grande Fratello erano banditi vippetti, influencer e gente del sottobosco dei famosi? Non s'era forse detto, o comunque lasciao intendere, che si tornava alla genuinità della gente comune?

Eppure l'esperimento di Money Road era stato chiaro: il cast di sconosciuti può funzionare tantissimo, se sai cosa fartene. Stessa cosa per Temptation Island, programma proprio di Canale 5.
Dato che l'ultimo Grande Fratello si era tenuto a galla sul 16% di share, dato che la Ventura era già tornata ad oliare il motore come opinionista a L'Isola dei Famosi, la prossima edizione necessitava di un cambiamento che non fosse solo il condottiero.
Perciò tre mesi circa di durata e dentro le persone comuni, anziché i soliti mezzi influencer o modelli da instradare sulla via della popolarità. Ora invece, lo scrive il giornalista Gabriele Parpiglia, emerge il nome di una dei possibili futuri inquilini: Angela Fernandez, ragazza spagnola che vive a Milano e che avrebbe avuto una breve relazione con Olly. Cioè il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, nonché artista che ha firmato la celebre tovaglia imbrattata di cui mezzo Paese si è fermato a discettare.
Allora, il dubbio è legittimo: dato che del Grande Fratello Vip non si sa niente, non è che questo di Simona Ventura sarà un ibrido? Non è che si torna a un Grande Fratello molto simile a quello della passata stagione? Specie perché un altro dei nomi che hanno circolato, è quello dell'ex tronista Gianmarco Steri.

Intanto, anche la fine a mezzanotte sembra essere sfumata a favore della mezzanotte e mezza. Un copione già visto all'Isola, con la Gentili che annucia la chiusura di puntata anticipata ma poi si ritrova ad andare in onda quasi fino all'una di notte.
Per Tu Sì Que Vales invece, pare che la promessa verrà mantenuta: in una nota a Fanpage infatti, l'ufficio stampa della Fascino, la casa di produzione di Maria De Filippi, ha già precisato che non si potranno confrontare gli ascolti con quelli di Ballando Con Le Stelle a causa dei diversi orari in cui i due programmi finiranno.
Anche Temptation Island ha anticipato di molto la buonanotte, ma lì non era un esperimento: si trattava soltanto di rimaneggiare le puntate per allungare e far volare ancora di più gli ascolti.
