La TV del mattino è un campo sconosciuto, per chi si trova in una fascia di età compresa tra l'inizio dell'asilo e la pensione. Salvo rare eccezioni, il pubblico del mattino è composto per la maggior parte da over 65. Basta scorrere i dati Auditel per capirlo, e anche se non è più l'epoca delle massaie che riordinavano la casa con la televisione accesa, la programmazione del mattino rimane un punto importante nel palinsesto quotidiano di una rete. Nel caso in cui doveste vincere il gratta e vinci della vita, oppure ottenere un prepensionamento tale per cui abbiate del tempo utile per guardare la televisione appena svegli, forse vi può interessare sapere che al mattino avrete un'alta probabilità di vedere un programma condotto da Federica Panicucci, e non è detto che sia un male. Già, perché la bionda conduttrice toscana gestisce lo stesso programma su due reti diverse, uno in seguito all'altro. Potrà sembrare strano, in una logica di palinsesto. Un doppione. Praticamente lo stesso programma, con la stessa conduttrice, diviso e mandato in onda su due reti gemelle. Cambiano solo le spalle. Su Rete Quattro la Panicucci è accompagnata da Roberto Poletti, mentre su Canale Cinque da Francesco Vecchi. Una follia, nel contesto degli incastri televisivi in cui ogni programma funziona da traino per quello che lo segue. In questo caso, invece, l'invito è a cambiare canale. Strano, ma a quanto pare funziona. Al punto che il format, con qualche rimaneggiamento, sta per partire anche in prima serata, sempre su Rete Quattro, dal 17 giugno. Soltanto, sarà senza la Panicucci, che domina già la fascia mattutina. Però ci sarà il suo compagno di Mattino Quattro, Roberto Poletti, in tandem con Francesca Barra.
Federica Panicucci conduce Mattino Cinque News, su Canale Cinque, che da marzo di quest'anno è stato raddoppiato su Rete Quattro con Mattino Quattro. Entrambi i format trattano notizie di cronaca e di attualità, con interviste, polemiche e inviati. Mattino Quattro, tutto sommato, non è un programma noioso. La novità rispetto al programma gemello è l'interazione con gli ascoltatori, che possono intervenire via WhatsApp con Roberto Poletti, che accompagna la Panicucci. L'idea è quella di riprendere un approccio social, con le persone che scrivono da casa come se stessero commentando un post sui social. Uno spunto che ovviamente offre il fianco a un aumento del livello polemico, che fa sempre bene agli ascolti. Anche i temi trattati aiutano. In una puntata c'è stato uno scontro in studio con un ospite, relativo alla pericolosità dei pitbull.
I due conduttori avevano parlato di un patentino per i proprietari dei cani pericolosi, in seguito a un caso di aggressione contro un bambino. L'ospite li ha accusati di voler sopprimere i cani aggressivi, e apriti cielo. Ma scaramucce a parte, il programma in generale mantiene un buon ritmo, e non risulta pesante o sonnacchioso, soprattutto se consideriamo il fatto che comunque si rivolge a un target di ascoltatori compreso in una fascia di età che va dai boomer in avanti. Poi ci si può domandare se i pensionati del futuro guarderanno ancora la televisione mattutina o se si dedicheranno soltanto alle serie TV su Netflix, se esisterà ancora. Sempre ammesso che esisteranno anche i pensionati, in futuro. Meglio pensare a quelli che sono già in pensione, che a quanto pare sono contenti di questo doppio appuntamento con la Panicucci, anche se gli costa la fatica di cambiare canale.