Non c’è niente da fare: il cognome “Massari” è sinonimo di sventura per gli aspiranti Masterchef. È anche, però, un altro nome per indicare la pasticceria. Questo vale per Iginio Massari, certo, ma anche per sua figlia Debora, co-protagonista insieme al padre della puntata 300 di Masterchef Italia. Loro che, da tempo, collaborano nell’azienda di famiglia. Inoltre, Debora è co-fondatrice del marchio Iginio Massari Alta Pasticceria, di cui è responsabile dell’e-commerce. Una vita dedicata alla sperimentazione e alla crescita delle sue doti culinarie, la sua. Ecco chi è Debora Massari, la figlia di Iginio.
La formazione
Da sempre Debora Massari sapeva quale sarebbe stata la sua strada: ha infatti studiato scienze e tecnologie alimentari, laureandosi con una tesi sperimentale dedicata allo studio dei lieviti. Poi, nel 2000, a 25 anni, è entrata a far parte dell’azienda di suo padre. Il riconoscimento più prestigioso, però, è arrivato nel 2019, quando è diventata maestro pasticcere ed è entrata nell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.
L’insegnamento e il business
Debora Massari è una delle insegnanti presenti su Acadèmia. Nella sua bio leggiamo: “Al primo posto arriva la conoscenza. Poi arrivano le competenze, ma senza la conoscenza non vai da nessuna parte, non fai altro che replicare”. Lei, ovviamente, tra quelle conoscenze ci è cresciuta, ma ha indirizzato la sua carriera con delle caratteristiche ulteriori rispetto a quelle della “semplice” pasticcera: è anche imprenditrice. Al sito Ultima Voce ha detto: “Ho capito che la strada di mio padre fosse anche la mia, quando ho realizzato che Iginio Massari fosse e potesse diventare un brand”. Ha dato importanza, quindi, alla comunicazione e alla presenza sui social: sul suo profilo Instagram posta spesso foto e video con suo padre ed è molto seguita, dato che i follower sono più di 460mila. Tra le altre cose, Debora Massari insegna alla 24Ore Business School.
Il lavoro con il padre
Oltre a essere attiva sui social e ad accompagnare il padre in alcune ospitate televisive, Debora è responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo della Iginio Massari S.r.l, di cui è anche membro del consiglio di amministrazione. Si occupa, come detto, anche dell’e-commerce del brand di suo padre.
Non si sa molto della vita privata di Debora Massari: tempo fa, alcuni rumor la vedevano come fidanzata di Rudy Zerbi, anche se i due avevano poi chiarito di essere solo amici. Poco importa. Le qualità di Debora come pasticcera sono sotto gli occhi di tutti. Imprenditrice, personaggio televisivo e figura social, Debora Massari si sta prendendo il suo spazio. E per chi nasce con l’etichetta di “figlia di” non è per niente scontato.