image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Siamo andati a mangiare le nuove uova di Pasqua Dolci Preziosi: da Chiara Ferragni a Ernst Knam di Bake Off Italia, com’è la sorpresa?

  • di Alessandra Cantilena Alessandra Cantilena

25 marzo 2024

Siamo andati a mangiare le nuove uova di Pasqua Dolci Preziosi: da Chiara Ferragni a Ernst Knam di Bake Off Italia, com’è la sorpresa?
Siamo andati a mangiare le nuove uova di Pasqua Dolci Preziosi, che dopo Chiara Ferragni hanno un altro testimonial: il noto pasticcere Ernst Knam del programma di Real Time “Bake Off Italia”. Dopo aver assaggiato diversi gusti, fra cioccolato al latte, fondente, vaniglia e caramello salato, com’è la sorpresa?

di Alessandra Cantilena Alessandra Cantilena

Il momento tanto atteso è arrivato anche quest'anno. Quello di afferrare tutte le uova di Pasqua dal mobile sul quale sono state allineate, portarle sul tavolo della colazione pasquale e stracciare la carta una ad una, liberandole dell’odioso laccio che le soffoca per poi rompere i gusci con un colpo assestato di karate e veder spuntare fuori la sorpresa. I bambini? Quali bambini? Non si è mai grandi per un uovo di Pasqua, anche perché, come si dice, ce lo dobbiamo mangiare, mica dobbiamo entrarci dentro. Ma quest'anno c'è una novità: nella selva di uova presenti dappertutto già da febbraio - non avevamo fatto in tempo a finire le frappe che già sistemavano le uova di cioccolato negli scaffali - è presente la gamma proposta dal pasticcere di Real Time Ernst Knam, quello con il curriculum più lungo e prestigioso del mondo, di origine tedesca ma ovviamente milanese d'adozione come tutti i fighi che si rispettino. Perché in Italia se vuoi essere figo devi almeno aprire una attività a Milano e Ernst l'ha fatto, con la sua pasticceria stra firmata.

Il pasticcere Ernst Knam del programma Bake Off Italia con una sua creazione dolciaria
Il pasticcere Ernst Knam del programma Bake Off Italia con una sua creazione dolciaria

Il valore aggiunto a tutto ciò è dato dal fatto che Knam ha preso il posto di Chiara Ferragni dopo l'epurazione post scandalo per i due cachet milionari intascati a scapito della beneficienza, nell'accordo con la Dolci Preziosi, che produceva già l'uovo rosa incriminato della bionda ex-blogger di Cremona. Senza battere ciglio abbiamo accolto la notizia del nuovo uovo del brand in collaborazione con Ernst Knam scrivendo alla Cerealitalia per individuare anzitempo i punti vendita nella Capitale. Detto fatto, il tempo di un viaggio in zona Prenestina verso una cattedrale del consumismo Esselunga per un bagno di folla pre-festività e almeno due delle otto uova firmate Knam erano nelle nostre grinfie, alla modica cifra di 24 euro circa, 12 euro l'uno.

Alcune delle uova di Pasqua Dolci Preziosi firmate da Ernst Knam
Alcune delle uova di Pasqua Dolci Preziosi firmate da Ernst Knam

Le uova Knam sono proposte in diversi formati e ai gusti al cioccolato bianco e vaniglia del Magadascar, al latte finissimo al 39%, cioccolato bianco e caramello salato, al latte crispy e passion fruit, al cioccolato fondente con cacao monorigine Ghana al 75%, al cioccolato fondente e lamponi e al cioccolato bianco, arachidi e pistacchio. Ci aspettavamo anche il cioccolato e scaglie di Grana Padano e invece no; magari per l’anno prossimo suggeriamo a Ernst Knam il variegato alla ‘Nduja. Essendo noi classici per quanto riguarda il cioccolato così come per i confetti - dei quali disdegniamo il “misto nozze” con le varie aberrazioni alla ricotta e pera - ci siamo aggiudicati i rassicuranti fondente e al latte. Ma siccome siamo pure impazienti e affrancati dall'atrocità dell'attesa imposta dai vari mamma e babbo per l’assalto alle uova, vista la maggiore età, a casa siamo saltati sopra quei fragili ciuffi scintillanti e li abbiamo fatti a pezzi.

Le uova di Pasqua di Knam: al caramello salato e vaniglia del Madagascar
Le uova di Pasqua di Knam: al caramello salato e vaniglia del Madagascar

Il packaging è di fantasia piuttosto fané, in un pacchiano mix di azzurro e viola, recante un cartoncino bianco triste quanto la corsia di gastroenterologia con un grosso numero e la K di Knam alquanto spartana. So brutte, ‘ste uova, insomma. Una volta scartato, l'uovo si presenta bene, liscio, lucido, dignitoso. Al suo interno la agognata sorpresa ci delude non poco - e qui gli amanti del piccolo dono smettano di leggere perché spoileriamo il contenuto -. Trattasi di 50 grammi di dragèes di cioccolato con all'interno la nocciola. Delle praline, insomma, nulla di più. Il fondente ha gusto intenso e vellutato al palato, ben bilanciato tra il dolce e l’acme sublime delle note più amare. Sicuramente un ottimo cioccolato. L’uovo al latte rivela una tendenza a fondere in bocca piacevolissima, con retrogusto di ottimo burro di cacao e lieve sentore di latte lievemente vanigliato. Insomma, finirebbe in un nanosecondo, fosse per noi. Inutile sottolineare che la sorpresa è la stessa, le solite stupide praline. Non abbiamo testato tutti i gusti ma ci sentiamo di dire che nonostante sia buono, l’uovo di Knam non lascia gioia, e non la lascia dal principio. Dal momento in cui si sceglie il gusto preferito tra i vari proposti nello stand di cartone al supermercato, tra le centinaia presenti delle altre marche molto più allettanti, diremmo. Il messaggio che sembra lanciare è che sia un uovo – de luxe perché blasonato - pensato per le masse, un qualcosa sottotono, di accessibile ma senza eccessivo studio né appeal. Insomma, va bene che hai soppiantato la Ferragni e già sei soddisfatto così, okay la rinascita, di cui l’uovo pasquale è icona e metafora, ma se consumismo dev’essere, almeno pensaci di più, Ernst. Per noi è no.

La sorpesa all'interno delle uova pasquali: le praline Dolci Preziosi
La sorpesa all'interno delle uova pasquali: le praline Dolci Preziosi
https://mowmag.com/?nl=1

More

Siamo andati a mangiare Dar Filettaro a Santa Barbara, dove il baccalà è una dichiarazione di appartenenza, e…

di Alessandra Cantilena Alessandra Cantilena

Mowfood review

Siamo andati a mangiare Dar Filettaro a Santa Barbara, dove il baccalà è una dichiarazione di appartenenza, e…

Siamo andati a mangiare a La Tienda de Juan di Milano, dove fra tapas e sangria si dimenticano gli sbatti quotidiani

di Diana Mihaylova Diana Mihaylova

Mowfood review

Siamo andati a mangiare a La Tienda de Juan di Milano, dove fra tapas e sangria si dimenticano gli sbatti quotidiani

Con Burbank abbiamo mangiato al Lollapalooza di Buenos Aires. Tra musica e street food ecco tutto quello che abbiamo fatto al festival più atteso di sempre

di Alessandro Burbank Alessandro Burbank

Lost in Buenos Aires

Con Burbank abbiamo mangiato al Lollapalooza di Buenos Aires. Tra musica e street food ecco tutto quello che abbiamo fatto al festival più atteso di sempre

Tag

  • cucina
  • Food
  • Pasqua

Top Stories

  • Bianca Censori alla prova cul-in-aria: uscire senza pantaloni né mutande, perché no? Niente paparazzi, questa volta pubblica lei le foto. E Kanye West a volto coperto? Sempre più Cuck?

    di Jacopo Tona

    Bianca Censori alla prova cul-in-aria: uscire senza pantaloni né mutande, perché no? Niente paparazzi, questa volta pubblica lei le foto. E Kanye West a volto coperto? Sempre più Cuck?
  • Bianca Censori, Kanye West sgancia la bomba sulle abitudini sessuali della moglie (e sulle proprie)? E cosa c'entra la nuova canzone Heil Hitler (Hooligan Version) - ehm... - con l'essere "cuck"? E Kim Kardashian con l'avvicinamento al nazismo?

    di Otto De Ambrogi

    Bianca Censori, Kanye West sgancia la bomba sulle abitudini sessuali della moglie (e sulle proprie)? E cosa c'entra la nuova canzone Heil Hitler (Hooligan Version) - ehm... - con l'essere "cuck"? E Kim Kardashian con l'avvicinamento al nazismo?
  • La verità su Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Damiano David si lamenta, le fake news su Donatella Versace e Blanco… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    La verità su Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Damiano David si lamenta, le fake news su Donatella Versace e Blanco… A tutto gossip con Alessi
  • Ma avete visto la NUOVA FOTO di Bianca Censori? Look alla Kim Kardashian? E Kanye West…

    di Otto De Ambrogi

    Ma avete visto la NUOVA FOTO di Bianca Censori? Look alla Kim Kardashian? E Kanye West…
  • Bianca Censori (con Kanye West) nuda anche in ufficio (e in diretta)? Ecco cos’è successo durante la live dello streamer Sneako. E quella parrucca che ricorda il look di Kim Kardashian…

    di Otto De Ambrogi

    Bianca Censori (con Kanye West) nuda anche in ufficio (e in diretta)? Ecco cos’è successo durante la live dello streamer Sneako. E quella parrucca che ricorda il look di Kim Kardashian…
  • Lorenzo Tano (figlio di Rocco Siffredi) concorrente all’Isola dei Famosi? Damiano David grande linguista, i capelli di Javier Milei, Serena Williams contro Jannik Sinner? E Giuseppe Conte… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    Lorenzo Tano (figlio di Rocco Siffredi) concorrente all’Isola dei Famosi? Damiano David grande linguista, i capelli di Javier Milei, Serena Williams contro Jannik Sinner? E Giuseppe Conte… A tutto gossip con Alessi

di Alessandra Cantilena Alessandra Cantilena

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Kanye West compra una Porsche e rifiuta Bianca Censori che fa le fusa? Ecco cosa dice il linguaggio del corpo. Intanto la moglie esce in pelliccia con la figlia di Ye e Kim Kardashian, ma... [VIDEO]

di Lorenzo Fiorentino

Kanye West compra una Porsche e rifiuta Bianca Censori che fa le fusa? Ecco cosa dice il linguaggio del corpo. Intanto la moglie esce in pelliccia con la figlia di Ye e Kim Kardashian, ma... [VIDEO]
Next Next

Kanye West compra una Porsche e rifiuta Bianca Censori che fa...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy