Yamaha gli ha proposto di passare in Superbike e diventare il riferimento per il progetto del dopo Toprak Razgatlioglu, ma Franco Morbidelli ha preferito restare un uomo libero, piuttosto che accettare di trasferirsi in un mondiale che non sente suo e con la certezza di avere ancora molto da dire in MotoGP. Adesso, però, per Franco Morbidelli la situazione è complicata, perché la sua è stata una scelta senza paracadute, anche se lo stesso pilota italobrasiliano ha ammesso che qualche trattativa in corso c’è. Verosimilmente con Lucio Cecchinello, per la Honda satellite al posto di Alex Rins, o anche con la Gresini Racing, per la Ducati Desmosedici che attualmente è di Fabio Di Giannantonio.
Nei giorni scorsi i vertici Ducati erano stati chiari: “Ci piacerebbe molto se Morbidelli guidasse una Ducati”. E oggi arrivano altri due endorsement che non passano inosservati e che potrebbero suonare di “benvenuto su una rossa”. A firmali sono due che con Franco Morbidelli condividono le giornate e gli allenamenti della VR46 Academy e a cui, quindi, l’italobrasiliano è legato, oltre che dal lavoro, anche da profonda amicizia. Al punto da diventare quello che mette d’accordo Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi. E’ noto, infatti, che i due, pur essendo grandi amici, sono rivali in pista e si stanno giocando un mondiale, così come è noto che ormai sono entrati nei ruoli mediatici di quelli che si punzecchiano sempre. E che non sono mai pienamente d’accordo. Tranne, appunto, quando l’argomento è Franco Morbidelli.
“Penso che Franky meriti di più – ha detto il campione del mondo Pecco Bagnaia - merita un'altra possibilità perché ha un gran talento e perché penso che sia competitivo. Quando ci alleniamo insieme è sempre competitivo. Quindi merita qualcosa di migliore. Franky è ancora uno dei più forti in campo: nel 2020 è stato vicecampione del mondo, nel 2021 è stato competitivo fino all'operazione, con un podio sulla vecchia moto a Jerez. Poi ha avuto problemi al ginocchio. Dopo i problemi sono stati con la squadra. Se guardi i risultati, quest'anno non è mai stato più competitivo a parte l'Argentina". Immediatamente s’è accodato a Bagnaia anche Marco Bezzecchi: “Sono d'accordo con Pecco. Dal mio punto di vista Franky è molto forte. Non si meritava questo brutto momento. Spero che possa trovare una MotoGP, perché penso che sia uno dei piloti più forti. Se sarà una Ducati sarò contento per lui, in ogni caso sarò contento anche se dovesse essere un’altra moto”.