Per Valentino Rossi è un gennaio tra snowboard e due ruote. Dopo la breve vacanza con famiglia e amici a Madonna di Campiglio, infatti, il nove volte campione del mondo di motociclismo, come ormai sanno anche i muri, è tornato a vincere in moto alla 100Km dei Campioni, chiudendo al terzo posto la gara singola e al primo posto, in coppia con Luca Marini, l’appuntamento di ieri. Il mese, però, per il 46 proseguirà all’insegna delle due ruote, visto che proprio nei giorni scorsi è stata annunciata la decisione di non partecipare alla 24 Ore di Dubai con BMW, a causa dei conflitti che purtroppo stanno interessando Arabia Saudita e Yemen. Per Valentino, quindi, saranno ancora le motociclette le protagoniste dei principali impegni di questo primo mese del 2024. Il 24, infatti, al Palariccione è in programma la presentazione del Team Pertamina Enduro VR46, con Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio che toglieranno il velo alla loro Ducati Desmosedici, anche se la presenza del Dottore non è ancora stata confermata.
Per tornare in macchina in un appuntamento ufficiale, invece, Valentino dovrà aspettare febbraio. E, precisamente, la data del suo compleanno. Il 16 febbraio, giorno in cui il 46 ne farà 45, infatti, prenderà il via la 12 Ore di Bathurst. La sua BMW M4 è pronta e a dividere l’abitacolo con lui ci sarà, oltre all’ormai “storico” compagno Maxime Martin, anche il neo acquisto BMW Raffaele Marciello.
L’ex pilota della Mercedes, recentemente intervistato proprio da MOW anche su Valentino Rossi, ha annunciato che sarà al via della 12 Ore di Bathurst anche sui suoi profili social: “Condividere la macchina con Vale sarà speciale per me. Lo ammiravo in MotoGP quando ero bambino e ora faremo parte dello stesso equipaggio – ha affermato - Bathurst è un luogo molto speciale per me: amo il circuito e sono stato molto vicino alla vittoria in alcune occasioni. Purtroppo, finora il successo non è mai arrivato, ma credo di avere una buona possibilità di cambiare tutto questo quest’anno. Il WRT è uno dei migliori team al mondo e i miei compagni di squadra, Maxime e Valentino, sono molto veloci”.
Veloci e, almeno per quanto riguarda Valentino Rossi, anche con un po’ di esperienza in più dopo una vita passata tra i cordoli su due sole ruote, con il Dottore che proprio a Bathurst ha ottenuto, lo scorso anno, un sesto posto. L’obiettivo adesso, manco a dirlo, è quello di farsi un gran bel regalo di compleanno e di inaugurare la stagione magari con un podio insieme a BMW e ai suoi compagni di squadra.