“Lui ormai fa così: arriva più forte e ti punta la gamba, così riesce a girare” – Valentino Rossi l’aveva detto da arrabbiato e con toni da arrabbiato in una dichiarazione del 2017 che ogni anno torna attuale. Al di là dell’astio e della rivalità tra i due e dei toni stessi, però, il 46 all’epoca sembrava aver anticipato quella che poi è effettivamente diventata una delle tecniche di Marc Marquez: arrivare forte e costringere l’avversario a andare largo per scongiurare il contatto.
Un modo che ha funzionato fino a quando Andrea Dovizioso negli anni dei mondiali contesi con Marquez ha trovato le contromisure. Nei duelli tra la Ducati numero 04 e la Honda numero 93, infatti, quasi sempre l’ha avuta vinta Dovizioso facendo ciò che un pilota non fa mai: frenare un millesimo di secondo prima e più forte. Attaccandosi ai freni prima del dovuto e rinunciando alla classica guerra di staccate, infatti, viene meno il riferimento e Marquez, che porta gran velocità in curva, finisce quasi sempre un po’ lungo, lasciando lo spazio per il classico incrocio. Nel paddock e tra gli appassionati lo chiamano “metodo Dovizioso” e nei pochi corpo a corpo con Marc Marquez avuti in questi anni anche Pecco Bagnaia ci ha fatto ricorso. Il due volte campione del mondo della MotoGP lo ha in qualche modo spiegato anche a noi di MOW, nella recente intervista in cui afferma “se uno vuole passarmi, frenando io molto forte, tende a andare largo e quindi lo incrocio”.
Una contromisura a cui non è riuscito a ricorrere – forse proprio perché non vive Marc Marquez in pista come Dovizioso o Bagnaia – Nicolò Bulega nella Race of Champions del WDW 2024. Ok il contatto, ok l’ammissione da parte della stessa Ducati, e tutte le discussioni del dopo sulle dichiarazioni rilasciate da Marc, ma adesso c’è anche un nuovo video che mostra chiaramente il tipo di manovra a cui è solito ricorrere Marc Marquez e l’unica contromisura che può funzionare davvero.
Nel video amatoriale girato dalla tribuna della Misano2 del marco Simoncelli World Circuit, infatti, si vede Marc Marquez arrivare fortissimo e buttarsi nell’enorme spazio lasciato da Bulega, che era larghissimo di traiettoria (forse per via delle difficoltà con le gomme); Marquez riesce a inserirsi, ma a quel punto ha una velocità tale da rischiare di allargare troppo, se non fosse che nel frattempo la panigaleV4 di Bulega rientra in traiettoria. I due si toccano quel tanto che basta a Bulega per finire a terra e a Marc Marquez per girare meglio e ritrovare la linea giusta. Senza voler analizzare la dinamica alla ricerca di colpe e senza voler farla lunga su un episodio di cui si è parlato fin troppo, questo video sembra dire solo una cosa: se al posto di Bulega ci fosse stato un pilota della MotoGP che conosce bene la tecnica di Marc Marquez, probabilmente avrebbe semplicemente atteso che il 93 andasse lungo per poi incrociare. Proprio come Dovizioso ha fatto in passato e come, nei pochi duelli avuti, anche Bagnaia è riuscito quasi sempre a spuntarla su Marc.