Orafix è la nuova piattaforma tutta italiana dedicata agli orologi di lusso. Un marketplace di ultima generazione dove è possibile vendere o comprare l’orologio giusto per ogni occasione. Gli sviluppatori della piattaforma hanno dedicato la massima attenzione alla sicurezza della compravendita, in modo da poter essere tranquilli in ogni caso, sia che si tratti con un commerciante professionista che con un venditore privato. Sul sito ufficiale di Orafix è possibile navigare tra le varie offerte, osservando gli orologi come dal vero, con immagini a 360°. Gli orologi di lusso sono un accessorio immancabile per i vip, e Orafix organizza degli incontri con i personaggi famosi. I primi tre Orafix talks hanno visto la partecipazione di Guè, di Hakan Çhalanoglu e di Ignazio Moser. Partiamo da Moser, e vediamo quali sono i suoi orologi preferiti e quali no.
Ignazio Moser conosce bene il mondo degli orologi, e durante il talk ha approfondito il tema dell'investimento e della grande speculazione nata intorno agli orologi nel periodo del boom dei prezzi, tra il 2021 e il 2022. Ignazio si è dimostrato un vero appassionato di orologi. Durante l'intervista Ignazio Moser indossava un Audemars Piguet Royal Oak Chronograph (configurazione del 50th Anniversary) con cassa in oro rosa, quadrante blu e cinturino in pelle, anch'esso blu, dal valore di circa 80.000 euro. Interrogato su alcuni orologi che gli sono stati presentati, ecco quali gli sono piaciuti di più. Un Patek Philippe Nautilus, del valore di circa 110mila euro, un Rolex Daytona “Paul Newman”, il cui prezzo è abbastanza variabile ma indicativamente si aggira intorno ai 300mila euro. Poi due orologi dal prezzo più “abbordabile”, entrambi sono dei Rolex GMT Master II, lo “Sprite” e il “Batman”, in vendita rispettivamente a 14,5 e 18mila euro. Sul Rolex Submariner Hulk, che veniva anche chiamato Kawasaki per via del colore, Moser ha qualche dubbio. Se fino a qualche anno fa, dice, era un must have, adesso sembra essere un po' passato di moda. Fermo restando che rimane un ottimo orologio. Il prezzo si attesta intorno ai 17,5mila euro.
Nel corso della chiacchierata Ignazio Moser ha raccontato poi della sua carriera da ciclista, sulle orme del padre, e del suo progetto Qlhype, il nuovo fashion e-commerce che vende i capi usati dai VIP. Ha raccontato che a breve si sposerà con Cecilia Rodriguez, sorella di Belen, con la quale è fidanzato da più di 7 anni. I due si sono conosciuti durante la famosa edizione del Grande Fratello VIP in cui avvenne lo scandalo del video nell'armadio, e non si sono più mollati. Poi, parlando di misurazione del tempo, ha raccontato la sua esperienza all' Isola dei Famosi, dove le giornate venivano scandite dal ritmo del sole e non dagli orari.
Cecilia Rodriguez invece, sua compagna da 7 anni e futura moglie, non è particolarmente interessata agli orologi. Moser racconta che, nei primi tempi in cui erano insieme, lui le ha regalato un Santos di Cartier col cinturino rosa, ma vedendo che lei non lo indossava mai dopo un po' le ha chiesto il perché, scoprendo la tragica notizia. Però gli orologi sono un regalo, ha spiegato, che rappresenta un doppio investimento, perché oltre al valore sentimentale, legato al ricordo dell'evento, c'è anche quello materiale che aumenta nel tempo. Nella famiglia Moser è di fatto una tradizione, quella di regalare orologi per i diciotto anni.