Può un cinese odiare i comunisti? Sarà legale? Se il comunista in questione è Parenzo e il cinese è in onda alla Zanzara, non c'è poi nulla di così strano. Jie Gianluca Xu è uno dei nuovi personaggi della Zanzara di Giuseppe Cruciani, che assomiglia sempre più a un nuovo Maurizio Costanzo Show risorto nel corpo dello Zoo di 105. Gianluca Xu, nonostante la faccia e il cognome, parla benissimo in italiano, erre comprese, con tanto di inflessione veneziana, e usa tutta questa sua capacità linguistica su Radio24 per scannarsi con il suo nemico naturale, il Tigre David. Sull’italiano scritto non va così bene, la sua bio su Instagram è “C'è l'hai o non ce l'hai l'argent”, un refuso che capita a tutti, per carità. Ma vediamo come è arrivato in radio questo cinese atipico. Arrivando dalla patria del dragone, non poteva che essere una star del social più cinese che ci sia, cioè TikTok, dove è seguito da quasi 350mila persone, con più di un milione di like totali ai suo video. I suoi contenuti? Beh, lo sappiamo che Cruciani è un cane da tartufi del trash, no?
La sua specialità sono i soldi contanti, l'argent. Ce li ha sempre in mano, probabilmente non sa più dove metterli. Gianluca Xu tira fuori mazzette di banconote anche dai sacchetti di carta di Glovoo, insieme alle porzioni di pollo alle mandorle. Li regala, letteralmente. Almeno, dice di farlo: chi non ci crede è “un comunista”, come dice Xu, al quale qualcuno prima o poi spiegherà che regalare soldi è, in qualche maniera, qualcosa da comunista. Ad ogni modo, che regali o non regali davvero i soldi, poco importa, perché comunque è bastato soltanto dire di farlo per creare engagement. Sotto i suoi video infatti si affollano due tipi di commentatori: i questuanti e gli scettici. I primi vogliono soldi da Gianluca, adducendo motivi fantasiosi e, spesso, errori di grammatica. I secondi accusano il veneto-cinese di non regalare davvero l'argent, di usare i soldi del Monopoli e di essere un trafficone.
Su Instagram, TikTok e perfino su LinkedIn il suo nome fa coppia con Gucci, è la sua fissa. Le stories permanenti mostrano quasi tutte acquisti di vestiti del marchio con la doppia G, con qualche deviazione verso Hermes e Audemars Piguet, quest’ultimo documentato con tanto di ricevuta e un certificato che mostra anche il suo indirizzo. San Polo, in centro a Venezia. Non un posto per poveri, ma tanto Gianluca Xu di soldi ne ha da buttare via, infatti alla Zanzara non poteva non fare amicizia con un altro personaggio simile: Filippo Champagne, il fratello fancazzista del capogruppo Lega al Senato. Lui e China Style, questo il nome su TikTok del cinese arricchito, hanno anche mangiato insieme, lo racconta Xu ai microfoni di Radio 24: “Abbiamo speso 8000 euro in pizzeria”. Chissà se avrà pagato in contanti. Una chicca per approfondire la trashaggine del personaggio: ha partecipato anche a una puntata di Appuntamento al buio, il reality con gli sconosciuti che si incontrano a cena. Se siete arrivati fin qui, e vi state domandando anche voi come possano avere così tanto seguito dei personaggi simili, sappiate che la risposta non c'è. È intrattenimento, punto.