Chiara Ferragni vende orologi ma non li indossa. O meglio, non indossa i suoi. Magari eravamo distratti dai pandori e non ce ne siamo accorti, ma la Chiara nazionale ha brandizzato con il suo occhio vanesio anche una serie di orologi. Forse non è la prima cosa che si nota, mentre si guardano le foto postate da Chiara Ferragni, questo è comprensibile. Tra i vestiti, la pelle abbondante, i sorrisoni da Barbie e tutto il resto, magari l'orologio sfugge. Eppure è nei dettagli che si trovano le chicche. Chicche di lusso, in questo caso. Se gli orologi venduti da Santa Chiara protettrice dei pandori si trovano anche nelle catene di gioielleria presenti nei supermercati, e vengono via con un centinaio di euro o poco più, l'imprenditrice stessa preferisce sfoggiarne di più costosi. Uno, in particolare. Vediamo quale.
Negli ultimi frenetici post della sua nuova strategia comunicativa, in seguito al divorzio da Fedez, la Ferragni sta recitando la parte della ragazza lasciata da un ex marito che sembrava perfetto ma che poi si è rivelato essere un maranza. La vediamo in giro, a fare vacanze, a Capri e altrove. La vediamo con gli amici e con le amiche, con il cane. Gli aperitivi a Milano e i party serali. Momenti di svago che vengono alternati ad aforismi piagnucolosi da fidanzatina ancora innamorata e a foto strappamutande che in un mondo normale servirebbero a trovare un centinaio di fidanzati al minuto. La parola d'ordine è: consolazione. E in tutti questi ultimi post, dove vediamo i tentativi di consolazione della nuova Ferragni single, Chiara indossa sempre lo stesso orologio: un Audemars Piguet Royal Oak, creato in collaborazione con Alyx, in edizione limitata da 202 esemplari. È facile da immaginare che non costi quanto un orologio Ferragni. Andiamo a vedere quanto.
Il prezzo pubblico, raccomandato e non vincolante, che troviamo sul sito ufficiale di Audemars Piguet è di 94.400 euro IVA inclusa. Essendo però un'edizione limitata, negli shop online lo si trova già in vendita a prezzi assurdi, che arrivano fino al doppio del listino, tra i 160 e i 180mila euro. Mille volte il prezzo di un orologio Ferragni. Questo Royal Oak minimalista, dice la scheda del sito ufficiale, è realizzato interamente in oro giallo, e segna una nuova collaborazione con lo stilista internazionale Matthew Williams, che ha eliminato i contatori e gli indici per ottenere linee ancora più pure. Cassa in oro giallo 18 carati, vetro e fondello in vetro zaffiro antiriflesso, corona avvitata. Quadrante in oro giallo con satinatura verticale, lancette Royal Oak in oro giallo con rivestimento luminescente. Bracciale in oro giallo 18 carati con chiusura déployante AP. Un ottimo modo di consolarsi, ma non è la prima volta che la Ferragni si fa vedere con orologi di lusso al polso.
Se adesso Chiara Ferragni è tra i 202 fortunati possessori di un Royal Oak in edizione limitata, già in passato si era fatta fotografare mentre indossava orologi di lusso. L'abbiamo vista con un Rolex Submariner Date blu e uno nero, con un un Panthére di Cartier, un Rolex Daytona Cosmographer e un Cartier Santos, ma se scorrete la sua pagina senza lasciarvi distrarre dalla pelle, dalle areole e dalle aureole, dai selfie e dalla narrazione, probabilmente ne troverete altri ancora. Ma non i suoi. Quelli non vanno bene per consolarsi, a quanto pare, nemmeno dopo un divorzio da Fedez.