“Allora, sono giunto alla conclusione che a Sala stanno sul caz*o i milanesi”. Roberto Parodi, Il Parods di Instagram, supermilanese più che imbruttito e con la erre moscia di ordinanza, ritorna sul tema del traffico meneghino, dell'inquinamento e delle misure che rendono impossibile la vita ai cittadini del capoluogo lombardo. Secondo lui, per il sindaco Beppe Sala, i cittadini di Milano “sono un fastidio per i suoi progetti di demagogia green, visioni deliranti di una città senza auto, senza parcheggi, con arterie occluse da piste ciclabili semivuote, zona a 30 all'ora”. Secondo Parodi, che si fa portavoce della cittadinanza milanese, l'attenzione di Sala per l'ambiente sarebbe più che altro una questione di incassi: “Sapete quanto incassa il comune dalle multe? 12 milioni di euro al mese. E c'era bisogno di far pagare il ticket dell'Area C nel fine settimana?”.
Il sindaco, dice Parodi, vorrebbe far diventare Miano come Oslo, “Ma chi se ne frega, ma vacci tu a Oslo. Sono realtà diametralmente diverse da Milano. Milano oggi non può funzionare solo con tram, metro e biciclette del caz*o”. Magari in un domani sì, ma allo stato attuale delle cose è impossibile. A Milano si lavora, per definizione. È la città in movimento per eccellenza. A questo proposito Parods si rivolge direttamente al primo cittadino: “Ma hai provato a fare una giornata di lavoro completa, appuntamenti, spesa, bambini, solo con i mezzi pubblici? Prova, prova, lì con la tua giacca e cravatta a 40 gradi a luglio o sotto la pioggia a marzo, prova. Ma poi sei sicuro che le auto siano il vero problema? Ora che il nostro auto circolante si evolve e migliora di anno in anno, oggi abbiamo Euro 6 che inquinano meno della scorreggia di un criceto, anche il traffico a Milano è meglio di molte altre città, non siamo mica a Calcutta. Lascia che l'evoluzione avvenga fisiologicamente”.
Sono davvero le emissioni auto a causare l'inquinamento in città? Secondo quanto riportato da Parodi, le automobili incidono soltanto per il 9% sulla qualità dell'aria meneghina. Il vero problema sono i riscaldamenti: “Guardate la tabella. E invece Sala ribalta qualsiasi problema sul trasporto privato”. Poi c'è il problema della cementificazione urbana. “L'unica cosa che dovresti fare non la fai, piantare alberi a manetta, ma tanti, per sequestrare il CO2 dall'aria, abbassare le temperature”. Parodi dice di aver partecipato a delle attività di piantumazione in città, ma che Sala non si è visto. Forse perché non c'era da fare cassa?