C’è solo un precedente del nostro format MOW AGAINST che è stato pubblicato: quello con Oliviero Toscani. Al Festival di Sanremo 2025, però, qualcun altro ha accettato di mettersi di fronte alla nostra redazione e farsi bombardare di domande. Come vi avevamo annunciato, abbiamo intervistato Fabrizio Corona. Le cose non sono andate come previsto, ovviamente. Fabrizio, prima di passare da MOW, era con Massimo Giletti per un’intervista esclusiva che verrà trasmessa nella prossima puntata de Lo Stato delle cose su Rai 3. Poi il solito caos sanremese l’ha travolto (o è il contrario?). In sintesi: Corona è arrivato con due ore di ritardo. Ce lo aspettavamo. Nelle ultime settimane bastava aprire i social per trovarsi davanti una rivelazione di gossip sul suo canale Youtube Falsissimo: la telefonata di Fedez a Angelica Montini, le bombe su Chiara Ferragni e Achille Lauro, le provocazioni rivolte a Ignazio La Russa. Il risultato? Più di 3 milioni di visualizzazioni in due giorni (la puntata sul “Vero amore di Fedez”) e gli iscritti al canale che sono saliti a quasi 400mila. Con Fabrizio c’era anche il suo avvocato, Ivano Chiesa. Il suo migliore amico e il professionista che l’ha seguito in tutti questi anni di processi. Chiesa, ci ha spiegato, gli ha dovuto insegnare come essere Corona “senza gli effetti collaterali”. Tradotto: essere Corona ma senza il rischio di tornare in carcere. I Ferragnez li aveva già demoliti, lo sappiamo. Però ci ha voluto dare qualche notizia esclusiva in più. E poi le bombe su Sabrina Ferilli, Totti e Ilary, Giorgia Meloni e il presunto amante, la condizione del giornalismo in Italia e la televisione. La comunicazione in tutte le sue componenti, insomma. Ecco la sintesi: sempre contro. Per l'intera intervista cattivissima che gli abbiamo fatto basta scorrere e godere.
![Fabrizio Corona intervistato dalla redazione di MOW](https://crm-img.stcrm.it/images/42465306/2000x/20250214-140706702-2715.jpg)
![https://mowmag.com/?nl=1](https://crm-img.stcrm.it/images/42465291/2000x/20250212-172126693-2619.jpg)
“Fedez? Sì, eravamo amici…”. Corona lo sta manipolando?
Tutti lo hanno pensato: ma Corona sta manipolando Fedez? Glielo abbiamo chiesto: “Credete sia circonvenzione di incapace?” ha ribattuto. Fabrizio nasce come fotogiornalista, stile inglese, quando i quotidiani di gossip “pubblicavano foto di Kate Moss mentre pippava”. “Noi veniamo da quella storia lì”, ci dice. Che poi su Falsissimo abbia pubblicato chiamate private e messaggi vocali di Fedez, quando un secondo prima si diceva suo amico, a quanto pare non vuol dire manipolazione. “La diffida di Chiara ha pesato tantissimo nella mia scelta di fare la puntata. A un’azione corrisponde una reazione”. L’influencer gli ha chiesto un milione e centomila euro, la presunta penale di un accordo stipulato nel 2023: “Io te li posso anche dare, così poi pubblico”. Ci fa sapere che no, Fedez non pagherà al posto suo, come qualcuno aveva insinuato. Il rapper, come vi abbiamo raccontato nel dettaglio su MOW, è finito nel caos degli ultras di Milano (seppur non sia indagato nell’inchiesta Doppia Curva) per la sua amicizia pericolosa con il re della curva Sud, Luca Lucci. “Lucci aveva messo due uomini di fianco a lui, 24 ore su 24”, commenta l’ex re dei paparazzi, “bastano poche cavolate per essere accusati”. L'arresto del Toro, ci conferma, “lo ha salvato dai problemi giudiziari che sarebbero arrivati”. Emis Killa - che si è ritirato da Sanremo dopo essere stato indagato - lo sa bene. “Aggiungo un'altra roba: anche la storia con Angelica Montini lo ha salvato. Perché l'arresto di Lucci e la sofferenza della Montini lo hanno reso più umano e fragile”. Dopo la rottura con Chiara, infatti, “Fedez era troppo pieno di sé”. Questa sua rinnovata fragilità la stiamo vedendo sul palco dell’Ariston. Ma anche la Ferragni qualche guaio giudiziario l’ha avuto.
![MOW Against Fabrizio Corona](https://crm-img.stcrm.it/images/42465290/2000x/20250214-140528462-9130.jpg)
Chiara Ferragni “non è la Santanchè” e altre storie
No, Chiara Ferragni non è Daniela Santanchè, dato che non ha altri reati oltre alla presunta truffa aggravata per lo scandalo beneficenza. La ministra del Turismo, invece, ha un curriculum diverso, dice Corona. “Se il reato che ho supposto dovesse arrivare, allora Chiara deve trovare uno che per evitare un fallimento, una bancarotta, metta parecchi soldi. Credo che non avrà difficoltà a trovarlo”. Tra le critiche più dure rivolte ai Ferragnez c’è quella sulla sovraesposizione dei figli sui social. Anche Corona, però, in tutti questi anni ha sempre reso pubbliche le sue vicende private familiari: “C’è una differenza”. Per spiegarla chiama in causa anche la storia tra Totti e Ilary: “Loro due hanno fatto un business esattamente come i Ferragnez, non utilizzando i social, ma i media”. E nello stesso modo “andrebbero indagati per truffa aggravata”, dato che “hanno venduto una storia che non esisteva. Lui la tradiva dalla mattina alla sera e lei si faceva i cazzi suoi”. Nel mezzo, tra i Ferragnez e Totti e Ilary, c’è stata la coppia Corona e Belen Rodriguez: “Solo che Belen era inconsapevole, orchestravo tutto quanto io”. E sintetizza così: “Totti e Ilary, Fabrizio Corona, Fedez e la Ferragni: tutti questi dovrebbero essere indagati per truffa. Solo che io ho già pagato”. Ottavio Cappellani, da vero intellettuale, si spinge a chiedere: “Te la sc*peresti la Ferragni?”, aggiungendo che sarebbe bello che la risposta contenesse, citando Silvio Berlusconi, un “di nuovo?”. “Sì, prima che mi fidanzassi era la mia crush”. Non si tratterebbe, però, di una seconda volta. In tutto il delirio che Falsissimo ha provocato, una frase ha colpito l’attenzione di molti. Achille Lauro ha paragonato il gossip alla violenza sulle donne.
Achille Lauro e Sabrina Ferilli
“Il problema è che Achille Lauro si è dimenticato che quando faceva i primi concerti faceva il bulletto e picchiava i ragazzi sotto al palco”, è il primo attacco. E ancora: “La violenza sulle donne è una delle cose più importanti che c'è in Italia, e tu, Sabrina Ferilli, gli fai un applauso?”. Corona fa un paragone per spiegare il suo punto di vista: “Vogliamo parlare del giornalista del Fatto Quotidiano che ha rubato le chat di Fratelli d'Italia ed è andato da Lilli Gruber a presentare un libro?”. Se il gossip è violenza, allora “la Meloni deve denunciare un milione di persone che le fanno violenza ogni giorno”. Ad ogni modo, l'ex re dei paparazzi non si spiega il successo della Ferilli, dato che “le vere fighe sono altre” - si vedano Belen ed Elisabetta Canalis - e il suo talento come attrice è a suo dire discutibile. Di Selvaggia Lucarelli, una delle sue tante nemiche, dice: “Ricordiamo come comincia la carriera della Lucarelli. Prende illegalmente il video por*o della mia fidanzata (Belen, ndr) e lo diffonde in rete” (anche se lei ha sempre dato una versione diversa della questione) e aggiunge, “ha scritto una marea di articoli su Carlos (suo figlio, ndr) nel momento in cui Carlos aveva crisi gravissime, psicotiche. Qua mi fermo”. Ma siamo a Sanremo e anche di questo tocca parlare.
Fabrizio Corona: “Non mi dichiaro antifascista, perché...”
La liturgia sanremese è cominciata, come sempre, con la conferenza stampa del direttore artistico. A Carlo Conti è stato chiesto di dichiararsi antifascista. E Conti ha risposto senza problemi: “Sì, sono antifascista”. Con lui anche Gerry Scotti. Corona, a quanto pare, non è dello stesso avviso: “No, non mi dichiaro antifascista! Se mi devo dichiarare antifascista allora mi dichiaro anche anticomunista”, ci ha detto, “i comunisti sono come i fascisti. Ce lo siamo dimenticati cosa hanno fatto nella storia?”. L’avvocato Chiesa, invece, è addirittura più diretto: “Io sono anti-scemi, e questa è una domanda da scemo”. Su Selvaggia Lucarelli ospite del DopoFestival: “Ma perché una nullità come Cattelan ha bisogno di prendere due stron*e?”. La seconda sarebbe Alessandra Celentano. La terza ospite fissa è Anna Dello Russo, “il più grande personaggio inutile”. La normalità funziona, però. Carlo Conti, Amadeus, Gerry Scotti e lo stesso Cattelan insegnano. Citando (ma senza citarlo) Umberto Eco e la Fenomenologia di Mike Bongiorno spiega come la ragione del successo di questo tipo di conduttori risieda nel fatto che “quando tu li guardi non ti senti indietro rispetto a loro, ti puoi mettere allo stesso livello. Funzionano perché non hanno nulla da invidiare”. Sì, gli abbiamo chiesto anche un pronostico sulla vittoria finale, che date le premesse suona quasi paradossale: “Federico Lucia arriverà sicuramente tra i primi tre e se dovesse vincere Sanremo non sarebbe uno scandalo, perché vuol dire che il festival e la musica permettono ancora di far sognare”. La sua fragilità “non è finta”, e nella serata cover “la trasmetterà a tutta l'Italia”. Dalle coppie ai Ferragnez, passando per Selvaggia Lucarelli e Sanremo, e poi di nuovo alle coppie. Stavolta, però, la chiave di lettura è politica.
Meloni e gli audio con Manlio Messina
Tempo fa, Corona tirò fuori un'altra storia su Giorgia Meloni e di una presunta relazione con il deputato siciliano Manlio Messina: “È mio amico, abbiamo la stessa età”. La querela di entrambi, Meloni e Messina, è arrivata, “ma io sono Fabrizio Corona, gioco in un altro campionato”. Dopo aver fatto uscire la presunta notizia, “Messina mi scrive in direct con degli audio: li pubblicherò quando farò la puntata di Falsissimo”. Si tratta forse di una confessione? Su eventuali problemi, poi, l’avvocato Chiesa ha fatto il punto: “Io sono andato in udienza predibattimentale e ho detto al giudice che siamo nel 2025 e non nel 1825. Una donna adulta va a letto con chi vuole, intrattiene relazioni con chi vuole e se uno dice non qualcosa di negativo ma ‘sarà lui?’, che reato è?”. Giorgia Meloni per l’ex re dei paparazzi - che comunque ha detto di non votare per nessuno - rimane “la politica più preparata che c'è. Il resto è completamente nulla. La Schlein qua non si potrebbe sedere, non sarebbe capace di fare una domanda”. E c’è chi pone questioni più tecniche: la separazione delle carriere dei magistrati? “Siamo estremamente favorevoli, da anni prima di Nordio. Nordio è l'unico intelligente, coi coglioni. Svegliatevi! Viva Nordio!”. Andiamo verso il finale.
![Fabrizio Corona a Sanremo per il MOW Against](https://crm-img.stcrm.it/images/42465288/2000x/20250214-140432410-5787.jpg)
“La settimana prossima lancio la mia criptovaluta”
E mo' ci si è messo pure Corona, quindi, a fare l’esperto di criptovalute, come ci ha accennato? Basta poco per passare da fuffaguru, specie se si sponsorizzano il trading e il betting. Diciamocelo, il 99% di quello che si trova in giro è fuffa: corsi, mindset, presunta educazione finanziaria. Il nulla. Se Corona è esperto di questi settori, come lui dice, non lo sappiamo. Ma senza dubbio la “cripto falsissima” qualcuno la comprerà. Il finale è in stile “Carmelo Bene contro tutti”: “Ho fatto del sesso estremo con delle ragazze che mi chiedevano di picchiarle. Una in particolare”. No, l’identità non ha voluto rivelarcela. Solo con il tempo Corona è riuscito ad essere “Corona senza effetti collaterali”, anche grazie all’amicizia di Ivano Chiesa: “Alla fine dei processi un giudice in cinque minuti ti dice se prenderai dieci anni di galera o l’assoluzione. Quei momenti lì ti legano per sempre”. E ora Fabrizio è persino diventato padre di “un bambino che sembra dipinto”, fidanzato con Sara Barbieri, che è “totalmente antisocial”. L’ennesimo paradosso. Balletto, sigla e si chiude. MOW Against Corona ha spaccato.
![MOW Against Fabrizio Corona](https://crm-img.stcrm.it/images/42465321/2000x/20250214-141102766-9595.jpg)
![https://mowmag.com/?nl=1](https://crm-img.stcrm.it/images/42465322/2000x/20250212-172126693-2619.jpg)