Kanye West come Pupo e Toto Cutugno? Ovviamente no. Però c'è una cosa che accomuna tutti e tre i cantanti. Non è la musica, ma la passione per la Russia. Questa volta l'artista americano non fa discutere per i suoi outfit da apicoltore, e Bianca Censori non c'entra nulla. La notizia è che Ye è stato avvistato a Mosca, e da lì le voci su un possibile concerto per Vladimir Putin sono circolate frenetiche. Verità o fake news? Di sicuro c'è che Kanye era davvero nella capitale russa, e che anche lì ha una nutrita schiera di fan. La producer russa Yana Rudkovscaya ha annunciato che il rapper terrà un concerto allo stadio Luzhniki, senza specificare quando, e i media hanno rilanciato la clamorosa notizia. L'hype, come si può immaginare, è fortissimo, visto anche il periodo di embargo occidentale verso la Russia, e online cominciano a spuntare le prevendite dei biglietti a cifre stratosferiche. L'agenzia Tass conferma la presenza di Kanye West a Mosca, sottolineando però il fatto che si tratterebbe di una visita privata, e che sarebbe accompagnato da uno stilista sovietico, Gosha Rubchinskiy.
Un'altra agenzia di stampa russa, Ria Novosti, condivide la posizione del ristorante moscovita in cui si troverebbe Ye e i suoi fan corrono ad accalcarsi fuori, nella speranza di vederlo. Sul concerto però i contorni rimangono misteriosi: l'agenzia che organizza gli eventi nello stadio in cui dovrebbe suonare Kanye afferma di non sapere nulla a riguardo. I supporter russi di West dovranno rassegnarsi a non vedere il Carnival del loro rapper preferito? Purtroppo per loro, a quanto pare è stata davvero una visita lampo, dettata da qualche ragione di business (e senza la compagna Bianca Censori). Pare che abbia pernottato al Four Seasons Hotel nel centro di Mosca, occupando la suite presidenziale, spendendo qualcosa come 15000 euro a notte.
Ma il viaggio, a quanto pare, sarebbe già finito. Lo staff dello stilista Gosha Rubchinskiy ha detto alla Tass che Kanye avrebbe già lasciato la capitale russa, decollando dall'aeroporto di Vuknovo. Il mistero sembrerebbe risolto, soprattutto se consideriamo che Rubchinskiy, dal 2023, è il capo creativo di Yeezi, il brand di abbigliamento del rapper, e non solo. Ha anche curato la copertina e il merchandising di Vultures. Lo stilista russo è un volto ben noto nel campo della moda. Prima di lavorare per Kanye era stato direttore creativo di Adidas, Diesel e Burberry. Ye lo ha recuperato dopo che la sua carriera era finita in standby a causa del suo coinvolgimento in uno scandalo di molestie. Dunque, un semplice viaggio di affari, tutto qui. Concerto annullato, alla fine, e magari non era mai nemmeno stato programmato. Però da Ye ci si può aspettare di tutto, e visto che è anche un aperto ammiratore di Vladimir Putin, mai dire mai. Anche se nel frattempo Kanye ha già raggiunto la Turchia. Dopo Putin vorrà incontrare anche Erdogan?