Hanno bloccato l’autostrada sull'autostrada A1 Roma-Napoli gli aderenti alla protesta degli operatori delle aree mercatali sotto le insegne della sigla Ana-Ugl. E così, un ampio tratto è stato interdetto alla circolazione dalla Polizia Stradale che ha invitato gli automobilisti a uscire a Caserta Sud per chi viaggiava verso Napoli, mentre per chi marciava in direzione Roma l'uscita obbligatoria è sull'asse mediano Acerra-Afragola. Notevoli i disagi tra gli automobilisti, con code di chilometri e rallentamenti su tutta la rete.
Gli operatori hanno occupato la sede autostradale con i furgoni. "La nostra intenzione - dice Peppe Magliocca presidente dell'Ana-Ugl di Caserta - è arrivare a Roma per protestare contro una situazione assurda, con tanti operatori sul lastrico, che si sentono abbandonati".
A Roma, infatti, si sarebbe svolta dalle 15 la manifestazione Io Apro alla quale avevano aderito gli esercenti di molte categorie economiche davanti a <Montecitorio.
Della protesta - come riferito dal sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra - ha fatto le spese anche il Governatore della Campania Vincenzo De Luca atteso a Santa Maria Capua Vetere per una conferenza stampa sui lavori alla condotta idrica del carcere e rimasto anche lui bloccato in autostrada.
Al grido di "lavoro, lavoro" un folto gruppo di commercianti ambulanti si è riunito in piazza Duca d'Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano, per chiedere di poter riaprire "prima possibile " e "immediati ristori" per il comparto "allo stremo". "Siamo gli unici ancora chiusi - hanno spiegato-. È giusto che riaprano le scuole, molti negozi riapriranno o non sono mai stati chiusi: noi chi siamo? I nemici sociali?".