L'avvio di stagione aveva illuso tutti in Ferrari in termini affidabilità ma dopo il Montmelò si può dire che la situazione è cambiata. E non solo per quanto successo a Charles Leclerc in gara.
Le power unit 2, introdotte già a Miami, hanno infatti tradito sia Charles Leclerc che Guanyu Zhou. Per il pilota dell’Alfa Romeo il problema è legato al surriscaldamento, problema con cui aveva già dovuto fare i conti Bottas nelle prove libere del venerdì. Tre indizi che purtroppo fanno una prova.
Charles Leclerc via radio ha parlato di problema al turbo ma in generale il motore è da considerarsi andato: "Recuperare la power unit? Non ne ho idea, ma è molto difficile se ti fermi così. Vedremo dopo le analisi, magari non potremo più usare un paio di componenti recuperando gli altri".
Il problema ulteriore è che dopo Monaco, in Azerbaijan e a Montreal i motori saranno messi a dura prova, e un altro ko potrebbe costare anche in termini di punti mondiali. Anche perchè nel frattempo Max Verstappen è ancora alla prima unità motrice con la quale ha già coperto sei weekend di gara completi.