image/svg+xml
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Social
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Sport
  • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Cover Story
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • social
  • Formula 1
  • motogp
  • Sport
  • Culture
    • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Ferrari, rischiano di andare in fumo 125 milioni di euro di sponsor a stagione

19 novembre 2021

Ferrari, rischiano di andare in fumo 125 milioni di euro di sponsor a stagione
Lo storico sponsor Philip Morris, con l’accordo in scadenza, potrebbe non rinnovare la partnership con la Ferrari in Formula 1. In particolare sembrerebbe essere destinato a scomparire dalle monoposto di Maranello il marchio Mission Minnow, anche se il colosso del tabacco potrebbe continuare la collaborazione in qualche forma. In ballo ci sono 125 milioni di euro a stagione

Lo sponsor storico Philip Morris rinnoverà la partnership con Ferrari? Il dibattito tiene banco in questi giorni. Non è solo una questione di simboli o di tradizione, ma in ballo c’è anche una cifra considerevole, quantificabile in 125 milioni di euro a stagione.

“Ai meno attenti – riferisce la Gazzetta – potrebbe persino sembrare che sia tutto come al solito. Perché il marchio Mission Winnow da tempo è una presenza intermittente sulla livrea della Ferrari. Per tutto il 2020 era scomparso, quest’anno lo si è visto in alcuni GP, in altri no, in nessuno di quelli nei Paesi dell’Unione Europea, per dire, in ossequio alle leggi sulla pubblicità ai marchi di sigarette. Sebbene Mission Winnow sia un messaggio parecchio indiretto. […] Ugualmente il fatto che per il prossimo anno sembri destinato a scomparire dalle scocche delle Ferrari è una di quelle notizie che ti fanno pensare a un’epoca che si chiude. Semplicemente perché è da 48 anni che in un modo o nell’altro Philip Morris e Ferrari corrono insieme. E il fatto che dal prossimo anno potrebbe non accadere più è il segno dei tempi che cambiano. Qualcuno magari non ci farà caso, di certo se ne accorgeranno le casse di Maranello, visto che l’accordo fino a quest’anno ha fruttato una cifra quantificabile in circa 125 milioni di euro a stagione”.

Per la Gazzetta “la Ferrari continua comunque a parlare con Philip Morris, per vedere come continuare la collaborazione, magari in altre forme. In caso negativo saranno valutati – per il ruolo di sponsor principale – altri potenziali partner di alto livello, ma senza fretta: il portafoglio esistente, al netto del contributo di Philip Morris, basta e avanza per non far nascere grosse preoccupazioni a Maranello. Specie in considerazione del budget cap che limita a 145 milioni il bilancio dei team. Anche se è vero che gli stipendi dei piloti restano fuori dal tetto e storicamente è sempre stata Philip Morris a pagarli. Il che la dice lunga sulla simbiosi raggiunta tra i due marchi in quasi mezzo secolo. Una partnership collaudatissima che non a caso ha portato uomini Philip Morris in ruoli chiave alla Ferrari, dall’ex team principal Maurizio Arrivabene, al recente amministratore delegato Louis Carey Camilleri”. Anche per questo la collaborazione potrebbe andare avanti: “Lo stesso Mattia Binotto, domenica scorsa, dopo il Gp brasiliano, aveva detto: «L’accordo scadrà a fine anno, ma con Philip Morris stiamo parlando. Le relazioni sono buone e come andrà a finire lo vedremo nei prossimi mesi». Ipotizzabili dunque modalità più defilate del marchio tabaccaio, magari con attività collaterali, o iniziative legate ai piloti in Paesi dove la legislazione sulla pubblicità delle sigarette è meno restrittiva”.

More

Via gli ultimi big del tabacco (e i loro milioni) dal motorsport: i ricordi di Lucchinelli e Pernat

Sigarette in fumo

Via gli ultimi big del tabacco (e i loro milioni) dal motorsport: i ricordi di Lucchinelli e Pernat

Ferrari, che scherzo a Leclerc: il pilota monegasco ci rimane male, ma poi…

Formula 1

Ferrari, che scherzo a Leclerc: il pilota monegasco ci rimane male, ma poi…

La Ferrari smentisce Roberto Saviano: "Società in Olanda, ma non per le agevolazioni fiscali"

di Redazione MOW Redazione MOW

Paradisi fiscali

La Ferrari smentisce Roberto Saviano: "Società in Olanda, ma non per le agevolazioni fiscali"

Tag

  • Ferrari
  • Formula 1
  • sigarette
  • Sponsor

Top Stories

  • La bidella pendolare, tutti i giorni da Napoli a Milano: "Treno costa meno dell'affitto"

    di Alessio Mannino

    La bidella pendolare, tutti i giorni da Napoli a Milano: "Treno costa meno dell'affitto"
  • L'ex ingegnere Red Bull sfotte la Ferrari: "Se vince vado da Londra a Maranello con una Panda"

    di Giulia Ciriaci

    L'ex ingegnere Red Bull sfotte la Ferrari: "Se vince vado da Londra a Maranello con una Panda"
  • Indifeso ma per sempre più grande di chi l'ha tradito: la terribile storia delle foto rubate di Michael Schumacher

    di Giulia Toninelli

    Indifeso ma per sempre più grande di chi l'ha tradito: la terribile storia delle foto rubate di Michael Schumacher
  • L’ennesimo complotto su Marc Marquez e la Honda per gli scarichi: ecco come stanno le cose

    di Cosimo Curatola

    L’ennesimo complotto su Marc Marquez e la Honda per gli scarichi: ecco come stanno le cose
  • Ok, ma chi è il giovane talento del motorsport italiano per cui fa il tifo anche Valentino Rossi

    di Giulia Toninelli

    Ok, ma chi è il giovane talento del motorsport italiano per cui fa il tifo anche Valentino Rossi
  • Al Mugello non si dorme e finalmente si spende pure poco! Ecco i maxi sconti per vedere la MotoGP…

    di Emanuele Pieroni

    Al Mugello non si dorme e finalmente si spende pure poco! Ecco i maxi sconti per vedere la MotoGP…

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Latest

  • Fabio Quartararo non sarà mai Valentino Rossi! Ecco il video che lo dimostra… [EPIC FAIL]

    di Emanuele Pieroni

    Fabio Quartararo non sarà mai Valentino Rossi! Ecco il video che lo dimostra… [EPIC FAIL]
  • Zuckerberg scendi dal trono e libera i capezzoli dalle inutili censure di Instagram

    di Micol Ronchi

    Zuckerberg scendi dal trono e libera i capezzoli dalle inutili censure di Instagram
  • Leclerc-Sainz: sui social una foto con la differenza di pubblico a Fiorano "Non metteteli mai a confronto"

    Leclerc-Sainz: sui social una foto con la differenza di pubblico a Fiorano "Non metteteli mai a confronto"

Next

Valentino Rossi con la Ducati MotoGP? Luca Marini non ha dubbi

di Redazione MOW

Valentino Rossi con la Ducati MotoGP? Luca Marini non ha dubbi
Next Next

Valentino Rossi con la Ducati MotoGP? Luca Marini non ha dubbi

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy