Domenica 12 settembre sarà festa grande per l'Italia dello sport all'autodromo nazionale di Monza in occasione del Gran Premio di Formula 1 2021. Non solo piloti e motori infatti nel tempio della velocità perché, prima dell'inizio della gara, un pullman scoperto porterà i vincenti di quest'anno in un giro d'onore intorno al circuito.
Chi sarà presente? Secondo le ultime indiscrezioni saranno a Monza i dieci atleti vincitori della medaglia d'oro alle recenti Olimpiadi di Tokyo e una piccola delegazione degli Azzurri vincitori degli Europei di calcio 2021: il CT Roberto Mancini e il capitano Giorgio Chiellini che porteranno a Monza anche la coppa Euro2020.
Un'iniziativa del presidente del Formula One Group Stefano Domenicali per rendere omaggio a questa incredibile annata per lo sport italiano. E forse anche un premio di consolazione per i tanti ferraristi che saranno presenti a Monza nonostante le difficoltà della Rossa in queste ultime due stagioni e le ben poche probabilità di vedere un successo simile a quello, indimenticabile, realizzato da Charles Leclerc nel 2019.
Ma la Formula 1 è un luogo in cui, lo sappiamo bene, tutto può succedere, e la vittoria di Pierre Gasly in Italia dello scorso anno ne è la prova definitiva. Mentre aspettiamo l'attesissimo Gran Premio, tra consapevolezza e speranza, resta quindi un'unica certezza: gli italiani presenti a Monza potranno rendere omaggio a chi, quest'anno, ci ha resi incredibilmente orgogliosi del nostro paese.