Nonostante sia all’ultima gara della carriera, dopo il warm-up Valentino Rossi si comporta esattamente come avrebbe fatto dieci anni fa. Nel box gesticola con i tecnici, mima le reazioni della moto, cerca la chiave per migliorare in vista della corsa.
“Sto cercando di rimanere concentrato per la gara – le parole di Rossi intervistato “al volo” da Sky durante la gara di Moto 3 finita con podio tutto spagnolo (prima vittoria in carriera di Artigas) dopo lo scontro tra Foggia e Acosta e dopo la caduta di Migno – perché mi piacerebbe guidare bene e fare una bella gara. Nel warm-up sono partito con la gomma usata, per vedere un po’ e dietro scivola tanto, abbiamo un po’ di problemi sul grip dietro. Però dai, considerato che avevo la gomma usata non è stato male. Però si deciderà tutto nei primi giri, nel senso che bisognerà partire bene e cercare di essere veloci dall’inizio”.
A vedere da vicinissimo questo inizio di gara ci sarà Franco Morbidelli: “Entrando in pista – gli ha chiesto Giovanni Zamagni – sarai tranquillo, avrai la concentrazione di sempre o anche per voi è una giornata dove è difficile trovare la concentrazione da gara?”
“No – la replica di Morbidelli riferendosi alla posizione in griglia vicino a Valentino – sono un po’ in paranoia, perché tra l’altro gli parto di fianco, per cui spero di non far cavolate. Gli starò più lontano possibile e dai, cerchiamo di fare una bella ultima gara”.