A f1-insider.com Helmut Marko ha rivelato l'esistenza di una clausola all'interno del contratto del pupillo di casa Red Bull Max Verstappen. Un punto dolente per la scuderia australiana, ancora più spronata a raggiungere obbiettivi competitivi nel corso delle stagioni, per non rischiare di perdere l'olandese prima della naturale fine del contratto, firmato da Max fino al 2013.
Ecco le parole del consulente della scuderia del toro: “Sì, c’è una clausola sulle prestazioni. Non voglio entrare nei dettagli, ma dice più o meno che Max deve avere una macchina per competere per vittorie e titolo. Se può farlo, il suo contratto viene prolungato. In caso contrario, sarebbe libero”.
Marko si è poi addentrato nei termini della clausola, spiegando che Red Bull non deve allontanarsi, in termini di prestazioni, di oltre tre decimi dalla miglior macchina sulla griglia di partenza: “Questo è il nostro traguardo fissato e credo che vogliamo vincere non solo per Max, ma soprattutto perché è nel nostro DNA”.
Una clausola che con ogni probabilità Verstappen non sarà costretto ad usare, consapevole di trovarsi al momento su una delle migliori monoposto disponibili sulla griglia di partenza. E' anche vero però che Lewis Hamilton ha firmato il con Mercedes un contratto di un solo anno, lasciando aperta la possibilità di un ritiro nel 2022. E se Max dovesse allora decidere di tentare il tutto per tutto in Mercedes?