Criticatissimo da piloti, appassionati e addetti ai lavori, oggi l'halo si è dimostrato - ancora una volta - un elemento essenziale per la sicurezza di chi corre in Formula 1. Un dispositivo di sicurezza che in molti ritenevano brutto da vedere, eccessivo e inutile, in questa domenica di grandi emozioni si è dimostrato il solo oggetto capace di dividere il pericolo di una tragedia dall'adrenalina di un incidente che resterà nella nostra memoria collettiva.
Lewis Hamilton e Max Verstappen, ancora loro, sempre loro, a sfidarsi con forza, a non alzare il piede, a non pensare ai punti del mondiale ma alla singola sfida, il momento, il sorpasso. Un sorpasso che questo weekend si è concluso con entrambi KO e con la Red Bull di Mad Max pericolosamente incagliata sopra la Mercedes del sette volte campione del mondo.
Una situazione che, mostrano le fotografie impressionanti scattate nel momento dell'incidente, avrebbe potuto portare a conseguenze ben peggiori per il collo (dolorante) di Lewis Hamilton. "Ho visto la macchina e fa veramente impressione - ha detto Toto Wolff - l'halo non è distrutto ma è molto rovinato. Si vede la forte pressione che ci è finita sopra".
E se le parole non dovessero bastare, queste immagini parlano più di tante dichiarazioni.