I mezzi di trasporto Giapponesi sono famosi per essere efficienti ma decisamente troppo affollati soprattutto nelle grandi città durante le ore di punta.
La soluzione potrebbe essere alle porte in quanto la società Zip Infrastrutture sta implementando un nuovo sistema di trasporto pubblico che potrebbe essere attivo entro il 2025. Si tratta di funivie con capsule che viaggiano su linee zip. Conosciute come Zippar queste linee Zip elettriche potrebbero attraversare tutta la città e trasportare circa 12 persone in ogni capsula, navigare anche su percorsi difficili e diramarsi in diverse direzioni.
Il sistema sarebbe totalmente automatizzato e a differenza delle funivie di montagna queste capsule sono progettate per grandi velocità e potrebbero trasportare fino a 3000 persone all’ora.
Oltre che in termini di comodità e velocità questa nuova tecnologia porterebbe anche dei vantaggi in termini economici in quanto la costruzione di un sistema di zip-line è decisamente più abbordabile della costruzione di una monorotaia.