image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Io Apro, esercenti incatenati
a Montecitorio: “Da oggi riapriamo
per non morire di fame”

  • di Redazione MOW Redazione MOW

6 aprile 2021

Io Apro, esercenti incatenati a Montecitorio: “Da oggi riapriamo per non morire di fame”
In migliaia gli aderenti alla manifestazione che hanno puntato il dito contro i Dpcm, così come i mezzi pubblici non potenziati, i parchi pieni nonostante le scuole chiuse, i supermercati e gli Autogrill affollati e il cambio continuo di colore delle varie regioni. Dall'altra parte, moltissime attività commerciali che hanno dovuto tenere chiuso per un anno a fasi alterne

di Redazione MOW Redazione MOW

Dopo una lunga preparazione, con un tour che ha toccato tutta la penisola, oggi a Roma gli aderenti a Io Apro hanno manifestato dalle 15 in Piazza Montecitorio. Hanno chiesto, in buona sostanza, di riaprire tutte le attività che sono state colpite dagli effetti economici della pandemia. Non solo ristoratori e bar, ma palestre e piscine, estetisti, parrucchieri e tutti quegli esercenti che da mesi non riescono più a lavorare a causa delle varie restrizioni dovute ai Dpcm per contenere la diffusione del contagio. Al loro fianco anche Vittorio Sgarbi, che ha sostenuto le loro richieste e si è fatto portavoce dell'insofferenza della piazza. Non sono mancati alcuni tafferugli con le forze dell'ordine. 

In particolare, gli organizzatori di Io Apro hanno puntato il dito verso mezzi pubblici poco potenziati, parchi pieni nonostante le scuole chiuse, supermercati affollati, che stridono al confronto delle loro attività commerciali che hanno dovuto chiudere le serrande da un anno a fasi alterne. Inoltre, si sono detti contrari ai continuio cambi di colore delle regioni che rendono difficile l'organizzazione del lavoro. Con loro, anche gli ambulanti dei banchi extralimentari che avevano già manifestato in varie città con i furgoni per chiedere al Governo di poter tornare a fare il loro lavoro.

“Ci hanno informato di alcuni blocchi nella zona di Roma, per non fare arrivare i manifestanti a Montecitorio. Ma nessuno vi può bloccare. Partecipare alle manifestazioni è sempre stato consentito anche in zona rossa” ha detto uno degli organizzatori, che ha poi aggiunto: “Non dovete essere ristoratori, estetisti, parrucchiere, baristi, filiere, comparti montani, mondo dello sport, partite Iva, cassaintegrati, contadini, agenti di commercio, distributori, agenzie di viaggi, Ncc, tassisti, balneatori, mondo della cultura, operatori del cinema, teatri, artisti, giocolieri, prestigiatori. Non serve essere di queste categorie per dire basta, non possiamo restare chiusi e rischiare di morire di fame”.

More

Io apro 1501, ma la mobilitazione dei ristoratori rimane sui social

di Marco Grieco Marco Grieco

Attualità

Io apro 1501, ma la mobilitazione dei ristoratori rimane sui social

"Noi restiamo aperti". La pasionaria dei ristoratori resiste alle norme anti-Covid

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Attualità

"Noi restiamo aperti". La pasionaria dei ristoratori resiste alle norme anti-Covid

Gabriele Parpiglia minacciato da ristoratrice di #ioapro: "Ti brucio vivo"

di Redazione MOW Redazione MOW

Cronaca

Gabriele Parpiglia minacciato da ristoratrice di #ioapro: "Ti brucio vivo"

Tag

  • io apro
  • Lifestyle

Top Stories

  • Puoi avere un Rolex a 15 anni? Se sei Nathan Falco Briatore sì. Ecco il modello che indossa (e quanto costa) in foto con papà Flavio e la sorella Leni Klum

    di Jacopo Tona

    Puoi avere un Rolex a 15 anni? Se sei Nathan Falco Briatore sì. Ecco il modello che indossa (e quanto costa) in foto con papà Flavio e la sorella Leni Klum
  • Bianca Censori alla prova cul-in-aria: uscire senza pantaloni né mutande, perché no? Niente paparazzi, questa volta pubblica lei le foto. E Kanye West a volto coperto? Sempre più Cuck?

    di Jacopo Tona

    Bianca Censori alla prova cul-in-aria: uscire senza pantaloni né mutande, perché no? Niente paparazzi, questa volta pubblica lei le foto. E Kanye West a volto coperto? Sempre più Cuck?
  • Bianca Censori, Kanye West sgancia la bomba sulle abitudini sessuali della moglie (e sulle proprie)? E cosa c'entra la nuova canzone Heil Hitler (Hooligan Version) - ehm... - con l'essere "cuck"? E Kim Kardashian con l'avvicinamento al nazismo?

    di Otto De Ambrogi

    Bianca Censori, Kanye West sgancia la bomba sulle abitudini sessuali della moglie (e sulle proprie)? E cosa c'entra la nuova canzone Heil Hitler (Hooligan Version) - ehm... - con l'essere "cuck"? E Kim Kardashian con l'avvicinamento al nazismo?
  • La verità su Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Damiano David si lamenta, le fake news su Donatella Versace e Blanco… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    La verità su Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Damiano David si lamenta, le fake news su Donatella Versace e Blanco… A tutto gossip con Alessi
  • Ma avete visto la NUOVA FOTO di Bianca Censori? Look alla Kim Kardashian? E Kanye West…

    di Otto De Ambrogi

    Ma avete visto la NUOVA FOTO di Bianca Censori? Look alla Kim Kardashian? E Kanye West…
  • Leni e Nathan Falco insieme a papà Flavio Briatore al Gp di Monaco, ma perché la foto fa impazzire i social? C'entrano anche le mamme Heidi Klum ed Elisabetta Gregoraci: ecco le loro reazioni...

    di Beniamino Carini

    Leni e Nathan Falco insieme a papà Flavio Briatore al Gp di Monaco, ma perché la foto fa impazzire i social? C'entrano anche le mamme Heidi Klum ed Elisabetta Gregoraci: ecco le loro reazioni...

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Autostrada A1 bloccata per la protesta dei mercatali

di Redazione MOW

Autostrada A1 bloccata per la protesta dei mercatali
Next Next

Autostrada A1 bloccata per la protesta dei mercatali

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy