Con le sue tre ruote, la Yamaha Niken Gt può considerarsi una vera moto? A quanto pare sì, almeno per gli addetti ai lavori della Barbon Hillclimb, storica gara in salita britannica su percorso veloce. L’esperto motociclista Mark Forsythe ha partecipato infatti alla competizione, addirittura in due categorie: in quella “solista” e, con un passeggero a bordo, in quella sidecar.
Nei pochi tentativi a sua disposizione, il pilota non è riuscito a trovare il limite del mezzo, visto il diverso stile di guida da adottare, ma ha comunque tendenzialmente promosso la Niken Gt.
La non convenzionale Yamaha monta un motore a tre cilindri da 847 cc raffreddato ad acqua ispirato ai modelli Tracer 900 e MT-09 che eroga 115 CV.
Il suo grado massimo di inclinazione è di 45 gradi (uno dei limiti per i più sportivi e tradizionalisti) e anche le sue dimensioni sono un fattore da considerare, soprattutto se non si è molto esperti (pesa 263 kg). È dotata di doppi fari a Led, sistema di controllo della trazione, cruise control e altri elementi che, in ottica turistica, rendono più confortevole il viaggio come valigie laterali, manopole riscaldate e una comoda seduta.
Quanto all’estetica, be’…