image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Le bombe di Report su Daniela Santanchè e Visibilia: cosa c'entra Flavio Briatore? E i giornalisti a metà stipendio con soldi Inps, l'azionista suicidato, l'oligarca russo e l’eliporto a Cortina: come risponde la ministra del turismo?

  • di Jacopo Tona Jacopo Tona

1 dicembre 2024

Le bombe di Report su Daniela Santanchè e Visibilia: cosa c'entra Flavio Briatore? E i giornalisti a metà stipendio con soldi Inps, l'azionista suicidato, l'oligarca russo e l’eliporto a Cortina: come risponde la ministra del turismo?
Report riaccende i riflettori su Daniela Santanchè e sugli scandali che gravitano intorno alle sue società e al ruolo di Flavio Briatore, mandando in onda la registrazione esclusiva di una riunione tra la ministra e i giornalisti di Visibilia Editore. Ma non solo: ci sono anche la testimonianza del figlio di un imprenditore e socio della società morto suicida e il progetto di un eliporto a Cortina dove c'è di mezzo un oligarca russo. Ecco cos'ha tirato fuori Sigfrido Ranucci, e la risposta di Santanchè

di Jacopo Tona Jacopo Tona

Report riaccende i fari sulle attività imprenditoriali di Daniela Santanchè, con una bomba in particolare che riguarda Visibilia Editore, la società fondata dalla ministra del turismo che gestiva due riviste: Pc Professionale e Visto. Su MOW avevamo dato spazio a un ex giornalista di Pc Professionale, Federico Vergari, il quale aveva raccontato tutti i problemi con i pagamenti durante i suoi cinque anni come collaboratore freelance della rivista. Ogni volta, quando era il momento di fatturare, l'editore ghostava il giornalista. Il pagamento arrivava sempre e soltanto dopo decine di email di sollecito andate a finire nel dimenticatoio, seguite dalla fatidica frase: “vi faccio scrivere dal mio avvocato”. Una spiacevole routine che viene interrotta soltanto dal tracollo dell'editore, a maggio del 2022: la redazione fissa viene mandata a casa, i collaboratori spariscono, e Vergari questa volta deve ricorrere davvero all'avvocato per riavere i suoi soldi. Federico era esterno alla redazione, così come un altro giornalista che avevamo contattato, Marco Consoli di Ciak, altra rivista in area Visibilia. Anche Consoli ci aveva raccontato dei continui problemi, rinvii e tarantelle quando era ora di ricevere un pagamento. Per capire meglio cosa succedeva all'interno delle redazioni, Report manda in onda la registrazione di una riunione a cui partecipavano la stessa Daniela Santanchè e alcuni redattori di Pc Professionale. Ecco cosa si sono detti.

https://mowmag-store.myspreadshop.it/
Daniela Santanchè
Daniela Santanchè

Nella registrazione mandata in onda dalla trasmissione di Sigfrido Ranucci, la pitonessa Santanchè, così la chiama Dagospia, chiedeva una sorta di favore ai suoi dipendenti. Avrebbero dovuto lavorare a tempo pieno, ma in solidarietà. Sarebbe a dire: avrebbero ricevuto un compenso dimezzato, di cui una parte sarebbe stata pagata direttamente dall'Inps. La proprietaria di Visibilia, questo il contenuto dell'audio tirato fuori da Report, avrebbe detto testuali parole ai giornalisti: “Ho voluto fare questa riunione perché stiamo riorganizzando la nostra casa editrice. Spero che venerdì firmeremo anche con i tre giornalisti di Visto. Per farvela breve, stiamo facendo un accordo per il quale loro avranno il 50% dello stipendio ma lavoreranno il 100%”. Che fortuna, viene da dire. Lavorare a pieno ritmo e venire pagati la metà, di cui una parte proveniente dalle casse statali. Un modo geniale di fare impresa, e non c'è da stupirsi se Visibilia Editore non sia l'unica azienda di casa Santanchè a essere fallita. Se la ministra negli anni è stata spesso al centro delle polemiche per le gestioni societarie, purtroppo sembrerebbero esserci dei risvolti tragici che vanno oltre gli aspetti economici della vicenda.

Santanchè e Briatore ad Atreju
Santanchè e Briatore ad Atreju

Giorgio Mottola, inviato di Report, è andato a intervistare Mirko Ruffino, figlio di Luca, ex socio della Santanchè morto suicida nel 2023. L'imprenditore aveva tentato nel 2022 di risollevare le sorti di Visibilia, acquistando azioni per circa due milioni di euro fino al giorno della sua morte, e diventando quindi azionista di maggioranza. Il figlio pensa che il suo ingresso in Visibilia abbia avuto in qualche modo una correlazione con la tragica scelta fatta da Ruffino il quale, secondo il figlio Mirko, avrebbe aiutato la Santanchè sperando di ottenere un ruolo nella politica come contraccambio. L'ultima bomba lanciata da Report riguarda Flavio Briatore, da sempre amico e sodale della ministra. Anche l'imprenditore cuneese la avrebbe aiutata a salvare Visibilia, sempre senza ottenere risultato. Secondo Report, il patron di Crazy Pizza avrebbe comprato le quote del Twiga che erano in mano a Santanchè e al suo compagno Dimitri Kunz, facendogli guadagnare un milione di euro prontamente versati in Visibilia. Siamo nel 2021, lo stesso anno in cui la Santanchè lascia Visibilia dopo le indagini per falso in bilancio, quando il Tribunale Fallimentare aveva richiesto la liquidazione delle quattro società che orbitavano intorno a Visibilia per insolvenze. Debiti, soprattutto con il fisco: la bellezza di 984mila euro di caselle esattoriali. Conti fatti male e continui passaggi di liquidità da una società all'altra. “Ancora c'è chi guarda Report e crede alle loro ricostruzioni?”, commenta Daniela Santanchè dopo essere venuta a conoscenza degli argomenti della puntata. Aspettando i dati Auditel, possiamo ricordare alla ministra che non c'è bisogno di vedere Report per venire a conoscenza dei suoi impicci manageriali: le ricostruzioni di Ranucci e dei suoi inviati non sono fantasiose, e spesso si tratta di notizie già verificate ed emerse sui giornali rispetto alle quali Report funziona da cassa di risonanza. Come nel caso dell'hotel El Camineto di Cortina, gestito da Flavio Briatore e Dimitri Kunz, con l'imprenditore di Cuneo che ha venduto le proprie quote al compagno di Santanchè e a un imprenditore alberghiero kazako, Andrey Toporov, già proprietario di un altro hotel nella località sciistica e considerato vicino a un oligarca russo, Viktor Kharitonin, che ha presentato il progetto per un eliporto a Cortina. La coincidenza sarebbe che, come raccontato da Report e prima ancora dai giornali, l'idea viene proposta da tempo, e indovinate da chi? Da Santanchè, ovviamente. In caso di frane o interruzione dei collegamenti, chissà che non voglia fare come aveva suggerito a Cogne, di trasportare i turisti in elicottero.

https://mowmag.com/?nl=1
Giorgia Meloni e Daniela Santanchè
Giorgia Meloni e Daniela Santanchè

More

Open to rinvio a giudizio per Daniela Santanchè: per uscire dal caso Visibilia farà come i turisti in elicottero a Cogne, “mettendo le ali”?

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

"I believe I can fly"

Open to rinvio a giudizio per Daniela Santanchè: per uscire dal caso Visibilia farà come i turisti in elicottero a Cogne, “mettendo le ali”?

Visibilia, nuovi documenti inchiodano la ministra Daniela Santanchè e Dimitri Kunz d'Asburgo? L'inchiesta di Report e le ombre sull'hotspot in Albania

di Carlotta Casolaro Carlotta Casolaro

Ipotesi truffa aggravata

Visibilia, nuovi documenti inchiodano la ministra Daniela Santanchè e Dimitri Kunz d'Asburgo? L'inchiesta di Report e le ombre sull'hotspot in Albania

Neanche un Bocchino può salvare Santanchè dalle dimissioni

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

la figaggine non basta?

Neanche un Bocchino può salvare Santanchè dalle dimissioni

Tag

  • Attualità
  • Cortina
  • Cortina D'Ampezzo
  • Cronaca
  • Flavio Briatore
  • Giorgia Meloni
  • Inps
  • Olimpiadi Invernali
  • Polemica
  • Politica
  • Report
  • scandali
  • Televisione
  • truffe

Top Stories

  • FATTORIA ROBOTICA? Clarkson compra il trattore che guida da solo: “Mi ha restituito una parte della mia vecchia vita”. Ecco com’è l’AgBot T2

    di Ilaria Ferretti

    FATTORIA ROBOTICA? Clarkson compra il trattore che guida da solo: “Mi ha restituito una parte della mia vecchia vita”. Ecco com’è l’AgBot T2
  • Omicidio Poggi, le bombe di Ore 14 Sera condotto da Milo Infante in prime time su Rai2: dalle indagini a Garlasco sull’impronta davanti al portone all’ipotesi di più assassini. E sul giallo di Villa Pamphili e le polemiche contro il programma…

    di Riccardo Canaletti

    Omicidio Poggi, le bombe di Ore 14 Sera condotto da Milo Infante in prime time su Rai2: dalle indagini a Garlasco sull’impronta davanti al portone all’ipotesi di più assassini. E sul giallo di Villa Pamphili e le polemiche contro il programma…
  • Ma Avanti un altro!, su Canale 5, non ha rotto il caz*o? Se Mediaset a fenomeni come Paolo Bonolis (e la sua spalla comica Luca Laurenti) affida solo vecchi quiz, tanto vale trasmettere le soap turche

    di Irene Natali

    Ma Avanti un altro!, su Canale 5, non ha rotto il caz*o? Se Mediaset a fenomeni come Paolo Bonolis (e la sua spalla comica Luca Laurenti) affida solo vecchi quiz, tanto vale trasmettere le soap turche
  • Omicidio Chiara Poggi, NIENTE SANGUE SULLE IMPRONTE MA IL DNA? “Per leccare l’interno del Fruttolo ci vorrebbe la lingua di Star Trek”. Cold case o serie crime? Blackout in laboratorio durante le analisi: ecco cosa è emerso dalla spazzatura…

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Chiara Poggi, NIENTE SANGUE SULLE IMPRONTE MA IL DNA? “Per leccare l’interno del Fruttolo ci vorrebbe la lingua di Star Trek”. Cold case o serie crime? Blackout in laboratorio durante le analisi: ecco cosa è emerso dalla spazzatura…
  • Omicidio Poggi, OGGI ALBERTO STASI SAREBBE INNOCENTE, perché? La riforma Orlando ha riscritto le regole processuali: due assoluzioni non possono portare a una condanna, non più l’assassino della fidanzata Chiara ma…

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, OGGI ALBERTO STASI SAREBBE INNOCENTE, perché? La riforma Orlando ha riscritto le regole processuali: due assoluzioni non possono portare a una condanna, non più l’assassino della fidanzata Chiara ma…
  • Caso ultras, alla festa degli Irriducibili uno striscione per Boiocchi con la famiglia presente: “Lealtà e amicizia i nostri valori, Vittorio sempre nei nostri cuori”. E dopo il racconto di Beretta si va verso il rito immediato a processo: ecco le novità

    di Domenico Agrizzi

    Caso ultras, alla festa degli Irriducibili uno striscione per Boiocchi con la famiglia presente: “Lealtà e amicizia i nostri valori, Vittorio sempre nei nostri cuori”. E dopo il racconto di Beretta si va verso il rito immediato a processo: ecco le novità

di Jacopo Tona Jacopo Tona

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Giambruno? Ecco perché l’ex di Meloni è “un martire del femminismo. Ideologia cieca, malata e cannibale contro gli uomini”, per Vittorio Feltri. Ma ha ragione o no sulla guerra al maschio?

di Matteo Cassol

Giambruno? Ecco perché l’ex di Meloni è “un martire del femminismo. Ideologia cieca, malata e cannibale contro gli uomini”, per Vittorio Feltri. Ma ha ragione o no sulla guerra al maschio?
Next Next

Giambruno? Ecco perché l’ex di Meloni è “un martire del...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy