Esistono i miracoli? Forse sì, perché il Partito Democratico ha imbroccato il suo primo post social della storia. Un contenuto bello, divertente e cattivo. Da non crederci, per un profilo social e di partito che ci aveva abituati alle grafichette di Canva e alla polemica manierista. Il post riprende il Wrapped di Spotify appena uscito, che per chi non ascoltasse musica in Streaming sarebbe il riepilogo di tutti i brani e gli artisti più ascoltati sul proprio smartphone durante l'anno. L'idea del social media manager del Partito Democratico è stata quella di fare lo stesso, ma con le iniziative peggiori fatte dal governo Meloni. Bella l'idea, ottima la realizzazione: “Ciao tu. È arrivato QUEL momento dell'anno. Il Wrapped del governo Meloni è pronto. E tu?” Sotto alla scritta un tondino che ricalca le immagini degli artisti su Spotify, ma c'è una Giorgia con le cuffie da Dj. Finalmente la comicità da social, sui social del Pd. Ironia, critica e un pizzico di shitposting: sembra quasi un miraggio. Ma attenzione, perché parliamo sempre del Pd, e l'autoinculata con un sistema di specchi e carrucole, per citare il maestro Phazyo, è dietro l'angolo.
La perfezione del post non è sfuggita a chi si occupa di meme da sempre: la pagina Hipster Democratici è subito pronta commentare che “stranamente è fatto bene”. Patrick Facciolo, che la comunicazione la studia, scrive: “Per una volta avete fatto un buon post. Potrei dire che anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta, tuttavia oggi sono di buon umore: bravi!”. Lo stesso Facciolo però si accorge anche di una coincidenza strana, e la fa notare nelle sue Instagram stories: il profilo social di Più Europa ha fatto un post praticamente identico. Un altro Wrapped sul peggio del governo Meloni, soltanto cambiando i colori e qualcosina nelle slide. La domanda sorge spontanea: avranno lo stesso social media manager per risparmiare sui costi e gestire le risorse in modo etico, senza sprechi? E non è finita qui, perché il vero riconoscimento per un lavoro fatto bene arriva, indovinate un po', dal nemico: il profilo Instagram di Fratelli d'Italia.
Questa forse è la vera notizia: è la prima volta che il partito di Giorgia Meloni si trova a rincorrere il Pd. Non è passata nemmeno un'ora da quando i Dem hanno pubblicato il post che Fratelli d'Italia lo copia. Spudoratamente. Se il Wrapped del Pd era rosso, Fdi ne pubblica uno in tinta blu, ma è un plagio vergognosamente uguale. Come a scuola, quando si copiava dal più bravo della classe. Solo che non siamo abituati a pensare al Pd come al migliore. Questa volta però ci ha preso, e se continua su questo stile potrebbero esserci grosse sorprese alle prossime elezioni. Perché i social li spostano davvero i voti, altroché gli endorsement dei vip, e questa volta il Pd ha vinto su tutta la linea. A tal punto che vuole stravincere nei commenti, dove qualcuno fa notare che il post era così fatto bene che perfino Fratelli d'Italia glielo ha copiato. La risposta: “Speriamo che ci copino le nostre proposte sulla sanità e il salario minimo”. Come si dice: game, set, match.